News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Forte maltempo in arrivo!?

Aperto da Thomyorke, Mer 24 Aprile, 2013, 09:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Aprile, 2013, 14:54:24
Per domani (ovviamente viene quasi tutta dal primo pome in poi) anche secondo me ne può venire tantina, forse 60 mm sono tanti per la città ma 40-50 potrebbero venire, secondo me, ma io mica sono tanto bravo a prevedere, eh.
Certo che il cut-off a spasso per il Mediterraneo viene riassorbito dalla saccatura, risale verso NNE e ci passerà sopra la testa come cavetto di saccatura/ramo freddo, nel pomeriggio di domani:

Ma anzi, l'avete mai visto Wetter3.de?!?
E' un sito fantastico, trovi mappe aggiornatissime (tutto su base GFS cmq) ma la cosa fantastica è che oltre che esserci mappe su Europa e Mitteleuropa, sono disponibili tantissimi parametri ormai rari da trovare (spessori, vorticità, divergenza getto, etc) e soprattutto la figata è che in archivio sono consultabili tutte le mappe ogni 6 ore a partire dal 1979!!! E dal 1870 alcune!!!
Una miniera d'oro!!!

è uno dei miei siti preferiti... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 26 Aprile, 2013, 15:07:56
Per domani (ovviamente viene quasi tutta dal primo pome in poi) anche secondo me ne può venire tantina, forse 60 mm sono tanti per la città ma 40-50 potrebbero venire, secondo me, ma io mica sono tanto bravo a prevedere, eh.
Certo che il cut-off a spasso per il Mediterraneo viene riassorbito dalla saccatura, risale verso NNE e ci passerà sopra la testa come cavetto di saccatura/ramo freddo, nel pomeriggio di domani:

E' un sito fantastico, trovi mappe aggiornatissime (tutto su base GFS cmq) ma la cosa fantastica è che oltre che esserci mappe su Europa e Mitteleuropa, sono disponibili tantissimi parametri ormai rari da trovare (spessori, vorticità, divergenza getto, etc) e soprattutto la figata è che in archivio sono consultabili tutte le mappe ogni 6 ore a partire dal 1979!!! E dal 1870 alcune!!!
Una miniera d'oro!!!

è uno dei miei siti preferiti... ;)

Ahhh, ottimo! Mi sembrava solo strano non averlo mai sentito nominare sul forum, soprattutto per la questione delle reanalisi che a mio parere è eccezionale. Sai per caso chi lo cura? Vedo che viene citato spesso da quelli dell'Idrografico di Bz su facebook...è un sito di un ente meteo ufficiale?

yakopuz

Una miniera d'oro!!!

Si GFS lo guardo sempre da quel sito. Poi le zoommat con i mm di pioggia e gli altri parametri sulla Mitteleuropa e' proprio comoda da leggere. Non gira bene pero su Chrome, su Safari si.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'