News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NCAR Materiale didattico ed esercizi su meteo e clima. Free

Aperto da ross, Mar 22 Gennaio, 2013, 11:02:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Vi segnalo questa iniziativa patrocinata tra gli altri anche da NCAR. MetEd e' un sito dove c'e' una valanga di materiale didattico su meteorologia e clima tutto a disposizione di chi fosse interessato a studiarsi tematiche di fisica dell'atmosfera.
Ci sono diversi livelli di difficolta' degli argomenti, lezioni ed esercizi. Alcune lezioni sono preparate da ricercatori famosi nel loro campo (ho visto ci sono lezioni di David Whiteman su meteorologia di montagna o lezioni di Kevin Trenberth su climatologia e Climate Change).

Il tutto assolutamente gratuito, basta username e passwd in 2 minuti e' fatto. E' un ottimo punto di riferimento per un appassionato di meteorologia e clima.

Fateci un giro qui https://www.meted.ucar.edu/index.php !

:ciaociao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Thomyorke

visto adesso!!
molto interessante, mi sono registrato...

dai, ross, consigliami qualcosa, per iniziare!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

preso il primo diploma!!!

Francesco Fiorazzo
Flow Interaction with Topography
Time to complete: 30 min
January 23, 2013

evvai! ;D ;D ;D ;)

davvero una figata!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2013, 10:51:42
preso il primo diploma!!!

Francesco Fiorazzo
Flow Interaction with Topography
Time to complete: 30 min
January 23, 2013

evvai! ;D ;D ;D ;)

davvero una figata!!

;D

beh ora sotto con PBL tra i monti, 1&2  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Sì è fantastico! Mi sono iscritto anch'io prima, ce lo segnalava anche Zardi tempo fa. Molto interessante, una vera miniera!
Ciao!

ross

Franz, dai anche un occhio ai vari moduli sull'uso dei modelli, deterministici, ensemble e scala limitata.
Ci sono parecchi casi studio utili a capire cosa leggere e non dalle mappe, a proposito delle discussioni di qualche giorno fa :)

Peccato, al solito con queste risorse didattiche ben fatte, e' tutto basato su meteorologia USA....ma mejo che niente dai
BAROMETER, n.

Thomyorke

Citazione di: ross il Gio 24 Gennaio, 2013, 23:51:40
Franz, dai anche un occhio ai vari moduli sull'uso dei modelli, deterministici, ensemble e scala limitata.
Ci sono parecchi casi studio utili a capire cosa leggere e non dalle mappe, a proposito delle discussioni di qualche giorno fa :)

Peccato, al solito con queste risorse didattiche ben fatte, e' tutto basato su meteorologia USA....ma mejo che niente dai

eh sì, parecchi casi di previsioni relative a territori sconosciuti e molto particolari (penso al lake effect!)
Ci darò un occhio! Ora sono immerso nel modulo incentrato sulle dinamiche che caratterizzano la jetstream! ;D
Pazzesco sia tutto gratuito!! Davvero ben fatto...
www.meteomollaro.it