News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

quesito didattico

Aperto da jako, Mar 30 Ottobre, 2012, 16:07:07

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

come influisce sulla quota neve la presenza di un comparto montuoso esteso rispetto a delle cime isolate? e la presenza e lontananza da un lago?
mi spiego:
abito a rovereto, da casa ho un punto di osservazione sulle circostanti cime montuose che spaziano a sud-ovest dalla 5 cime della catena del Telegrafo (cime da 2100 a 2200m) - Altissimo di Nago (2078m); ovest Stivo (2059m) con la dorsale che porta a nord al Cornetto (vedo l'anticima a 2100m); nord-est versante sud della Vigolana (2100m), est gruppo del Pasubio (punto più alto visibile Doss dell'Anziana 2001m).

ho sempre notato come le prime nevicate autunnali o le ultime tardo primaverili apportassero nevicate con evidenti segni di attecchimento al suolo su alcune cime, mentre su altre, più distanti dal lago Garda o laddove non facenti parte di un gruppo montuoso più esteso non vi fosse traccia di neve.

all'atto pratico capita in queste precoci e / o tardive nevicate osservare come il Doss dell'Anziana (dalla sommità 2001m alla base 1800m) sia imbiancata come del resto Vigolana, Cornetto fin verso i 1900m, mentre Stivo, Altissimo e Cime del Telegrafo siano invece pulite. 

ross

In effetti io ho sempre notato che i primi ad imbiancarsi con condizioni un po' al limite sono il prati del Cornetto, I Col Santi il versante N dell'Altissimo e delle Piccole Dolomiti. Per peggioramenti omogenei in termini di temperatura, la quota neve sui vari gruppi montuosi e' consistente. Per come me la spiego io per condizioni al limite basta poco a determinare accumuli in certe zone e meno in altre: m'e' successo che fossi sotto la neve in zona Bordala e di vedere Folgaria pulita e viceversa. Le zone orientali tipo Pasubio e Piccole sono esposti a correnti che possono portare abbassamenti di temperatura in corrispondenza di stau, e questo aiuta piu' che per gruppi tipo Stivo-Bondone. Nel caso di Cornetto con la neve e Stivo senza, puo' darsi contino quei 100m scarsi in piu' (che poi, ho anche notato spesso che noi vediamo da Rovereto lo Stivo pelato, ma da Arco lo vedono con un po' di neve sui prati.

Ripeto, credo sia nella natura delle condizioni al limite dare quelle differenze, l'esposizione gioca un ruolo, il lago non penso
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Si una cima isolata fa meno, un gruppo montuoso piu grande con altipiani in quota tipo Pasubio aiuta a creare uno strato di aria fredda al suolo che aiuta la permanenza della neve ...
nel caso specifico conta di piu penso l'intensita delle precipitazioni ... sul Pasubio piove di solito molto di piu che sul Baldo, con il s/e fa un sacco di stau
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

La quota neve è sempre più bassa sui versanti est e tende ad alzarsi sui versanti ovest, normalmente sottovento in caso di perturbazioni. Un esempio è Carbonare 1074 m. che nevica come a passo sommo 1341 o fondo grande sempre 1350. Costa che sta a 1250 nevica per temperature molto meno che Carbonare.
Stesso discorso vale per Arabba contro Canazei, Vermiglio contro Ponte di Legno, Falcade/Moena ecc.

Non c'è paragone tra i 1600 m. di Passo Coe e i 1600 del Monte Finonchio

Vi devo lasciare, cena pronta!!!!!