News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

HP...normale?...cosa è cambiato?

Aperto da ste77, Mer 17 Ottobre, 2012, 10:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Apro un topic dove mettere le mappe che ho postato ieri altrimenti poi ogni volta che le voglio cercare impazzisco.
Così può anche continuare la discussione qui volendo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Franz se vuoi facciamo una gara...
cerchiamo nelle carte l'hp Africano su di noi e quello che tu chiami il tuo Atlantico
e vediamo la frequenza con cui appaiono...vediamo chi ne trova di più e vediamo se sono più folle io a dare per normale l'hp o tu a dare per normale il tuo Atlantico...quando lo vuoi dare per normale esclusi gli utlimi 2/3 episodi vai sempre a pescare carte del 77 del 86 ecc ecc...scommetti io quante carte vado a pescare con l'hp?

così in 5 minuti ho aperto l'archivio e cercato in Ottobre così velocemente scorrendo giorni a caso dal 85 al 95 (se cercavo dal 2000 in poi era troppo facile è come quando tu cerchi l'Atlantico negli anni 70):

con questa lo zero termico a quanto era (le altre a 850hp sono simili) ?

se ne trovano a milioni eccone un'altra almeno una ogni 2 anni in Ottobre di questo tipo ce n'è (ma anche di più ad esempio dall'85 al 90 c'è ogni anno solo cercando in Ottobre). Acnhe qua immagino zero termico a 2000m

MeteoCalliano

ste77

Anni '70, devo continuare? Nella prima c'era la +20 ma immagino che per qualche strana legge Fisica ora decaduta lo 0 termico fosse a 2000m

MeteoCalliano

ste77

Alcune mie considerazioni personali:

1) secondo me i picchi ci e queste configurazioni malefiche ci sono sempre state e l'hp è sempre stato presente da noi ma è aumentata soprattutto la durata e quanto rimane (in parte minore anche la frequenza e i picchi) quindi diciamo è diminuita la dinamicità cioè l'intervallarsi di hp con affondi e perturbazioni
2) sono convinto che ancora più incisivo sull'aumento termico della maggior durata dei picchi massimi sia la minor durata e frequenza dei picchi minimi...magari una volta stava 5 gradi sopra media una settimana e poi ne faceva una sottomedia di 5 gradi, ora magari sta 5 gradi sopra media 10 giorni e poi fa una settimana in media, ormai capitano molto raramente periodi sottomedia oltre i 3-5 giorni
3) sono comunque convinto che a parità di temperatura a 850hp rileviamo temperature più alte al suolo rispetto ad una volta, dovuto forse a vari fattori, io credo in primis l'urbanizzazione e la posizione delle stazione, ma magari come qualcuno ha fatto notare alla strumentazione diversa ecc ecc...ovviamente questo punto influisce sulla nostra percezione e sulle medie da noi rilevate ma ovviamente non c'entra nulla con il ritiro dei ghiacciai che a mio avviso è imputabile ai punti 1 e 2.

Chiaramente sono mie considerazioni e convinzioni personali lungi dall'essere vere e soprattutto sono disposto a cambiarle a fronte di qualche dimostrazione basata su dati...
MeteoCalliano

Heinrich

Ste le prime 3 carte di reanalisi che hai postato sono tre esempi perfetti di Omega-Block: due LP che fermano un'hp europeo.  ;)