News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Fa caldo

Aperto da MrPippoTN, Ven 28 Settembre, 2012, 18:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Che palle ma perché va sempre così?

Rovereto:

Trento Laste:

San Michele:

http://www.meteotrentino.it/clima/pdf/Clima_In_Trentino/T0147_Rovereto_DiagrammaClima.pdf

In questi giorni dovremmo registrare massime sui 20°C

Oggi invece viaggiamo sui 24°C (Rovereto 24.6°C)

Ma zio cane, possibile?

Giacomo da Centa

Fantastico questo post Pippo, ma li hai fatti te i grafici...ma le deviazioni a che hanno si riferiscono, al 2011? Non mi pare, così ad occhio...ma vedo arrivano fino a dicembre. A Meteotrentino hanno fatto una cosa simile?  :o
Purtroppo è il nostro triste destino mi sa, abbiamo sbagliato generazione cacchio...  :'( :'( :'(

Ciaooo!

ross

credo siano meteotrentino o iasma...se ti interessa Giacomo, ogni mese faccio un simile riassunto grafico per rovereto sul sito del Museo Civico www.museocivico.rovereto.tn.it/meteo_grafici
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

La mia fonte è questa: http://www.climatrentino.it/

Navigate le varie voci di menù a sinistra, chi cerca trova  ;)

MrPippoTN

Ah Giacomo, le deviazioni si riferiscono al 2010  ;)

MrPippoTN

Per la cronaca, oggi ne abbiamo 30 e al momento la media di questo settembre a Rovereto è stata di 18.2°C

Il dato mi rincuora un po' perché, stando a quel grafico, infondo è andata meglio di quanto pensassi (al centro di settembre, infatti, la linea delle temperature medie passa poco sotto i 18°C, ad occhio mi pare sui 17°C). Forse ho un po' esagerato: fa caldo ma non caldissimo.  ;D

Resta il fatto che i trentelli settembrini sono abbondamentemente superiori alla media delle massime e chiudere un mese 1°C sopra media ormai è diventata la prassi.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 10:32:52
Per la cronaca, oggi ne abbiamo 30 e al momento la media di questo settembre a Rovereto è stata di 18.2°C

Il dato mi rincuora un po' perché, stando a quel grafico, infondo è andata meglio di quanto pensassi (al centro di settembre, infatti, la linea delle temperature medie passa poco sotto i 18°C, ad occhio mi pare sui 17°C). Forse ho un po' esagerato: fa caldo ma non caldissimo.  ;D

Resta il fatto che i trentelli settembrini sono abbondamentemente superiori alla media delle massime e chiudere un mese 1°C sopra media ormai è diventata la prassi.

direi che è un Settembre in media con gli utlimi 20 anni, anzi forse per l'era moderna è addirittura sottomedia...certo una media bassa fatta non da vero fresco ma dalle precipitazioni che tengono bassa la temperatura di girono...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 30 Settembre, 2012, 10:57:47
Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 10:32:52

direi che è un Settembre in media con gli utlimi 20 anni, anzi forse per l'era moderna è addirittura sottomedia...certo una media bassa fatta non da vero fresco ma dalle precipitazioni che tengono bassa la temperatura di girono...

Beh le medie tengono conto anche del fatto che a volte piove, eh... non sono calcolate mica come se ci fosse il sole per 30 giorni di fila...

Bernie

Infatti, settembre 2012 non male rispetto al trend degli ultimi anni, però triste comunque.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.