News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2025

Aperto da Flavioski, Lun 24 Febbraio, 2025, 19:56:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Visto che ormai dell'inverno si sono perse le tracce e che marzo è alle porte apro la discussione relativa alla stagione entrante, sperando almeno (e personalmente ho dei dubbi) che come negli ultimi due anni possa dare qualche minima soddisfazione in più rispetto al desaparecido inverno.

Certo l'inizio non sembra dei migliori a giudicare dalla solita mappa a 240 ore, che fa schifo per cui probabilmente non sarà il solito miraggio (è GFS, ma pure ECM 00z non era troppo diversa); notare già la -10° a 500 hPa alla latitudine delle Canarie ancora in inverno astronomico (nei primi anni 2000, all'inizio del mio girovagare fra le mappe meteo, la ricordo molto raramente prima del mese di giugno, e quasi sempre confinata verso l'Egitto), speriamo bene in vista della stagione infernale.  :-X

Ah, la data della mappa che allego è evocativa: clima mio sei marzo, sei proprio marzo!!  :-\

Fabio

Che mappa indecente. Comunque dobbiamo dare un voto a quest'inverno. Il mio voto è 1. Il peggior dei 3 inverni che ho vissuto qui in Trentino. Partito con la breve nevicata del 21 novembre 2024 e poi il nulla cosmico. Chissà che non sia il passato inverno il migliore di quelli che vedremo.  :(
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: Fabio il Lun 24 Febbraio, 2025, 20:39:56Che mappa indecente. Comunque dobbiamo dare un voto a quest'inverno. Il mio voto è 1. Il peggior dei 3 inverni che ho vissuto qui in Trentino. Partito con la breve nevicata del 21 novembre 2024 e poi il nulla cosmico. Chissà che non sia il passato inverno il migliore di quelli che vedremo.  :(
Mi rifiuto di credere una cosa del genere, anche se purtroppo non la si può escludere del tutto. Io voglio sempre illudermi che nonostante le indubbie nefaste conseguenze del GW con tutte le alterazioni circolatorie annesse (su tutte per me l'amplificazione artica con i suoi effetti, per esempio sulla corrente a getto, e a seguire l'EA) ci sia ancora spazio per qualche invernata decente, stile 2020-2021; anche in passato da queste parti ci sono stati inverni (a volte anche in serie) piuttosto scialbi, anche se il problema quasi sempre più che la temperatura era la siccità, certo la situazione attuale sembra un po' più seria.

Ma dico, ogni tanto riesce ancora a nevicare a latitudini tropicali, riuscirà a farlo pure qui prima o poi?! Certo con tempi di ritorno purtroppo molto dilatati rispetto a prima, ma non dispererei ancora; mi sembra però chiaro che soprattutto alle basse quote bisognerà ormai puntare ai singoli episodi, perché gli inverni "old style" con 100 e passa gelate, diversi giorni di ghiaccio, 60-70 cm di media nevosa e neve al suolo a volte anche per un paio di mesi, se non tre (non sto parlando del Nord Europa, era Trento negli anni '60-'80) sono ormai un lontano ricordo. 

Flavioski

A proposito, questo è ECM 12z sempre per la stessa data, metto la mappa a 850 hPa in cui si nota la +10° sulle Alpi (toh, che novità!) e la +20° che già avanza verso nord dai deserti libici; quando i modelli fanno ca..re sono sempre in perfetta sintonia, anche a 240 ore!  :-\

Giacomo da Centa

Mercoledì le precipitazioni sembrano concentrate soprattutto sull'est Trentino, in val d'Adige potrebbe anche non fare nulla per tutto il giorno. Quota neve 1500 m in calo finale sempre a est, vedremo se fin sui 1200 m. 

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 24 Febbraio, 2025, 22:11:21Mercoledì le precipitazioni sembrano concentrate soprattutto sull'est Trentino, in val d'Adige potrebbe anche non fare nulla per tutto il giorno. Quota neve 1500 m in calo finale sempre a est, vedremo se fin sui 1200 m.
Anche il landi-ICON concorda, per domani quasi tutte le prp dovrebbero essere confinate dal Lagorai verso est e sud, altrove praticamente nulla. Spero a questo punto che si attivi un po' di borino a fondovalle, sono ormai 4 o 5 giorni di fila che si superano i limiti delle polveri sottili (altro che neve, in questo febbraio non perde mai un colpo ultimamente) e quantomeno così ci sarebbe un po' di ricambio d'aria. Ormai si tratta più di sopravvivenza che di resilienza..  :-\

Andrea Pradelli

Citazione di: Flavioski il Mar 25 Febbraio, 2025, 14:47:35Anche il landi-ICON concorda, per domani quasi tutte le prp dovrebbero essere confinate dal Lagorai verso est e sud, altrove praticamente nulla. Spero a questo punto che si attivi un po' di borino a fondovalle, sono ormai 4 o 5 giorni di fila che si superano i limiti delle polveri sottili (altro che neve, in questo febbraio non perde mai un colpo ultimamente) e quantomeno così ci sarebbe un po' di ricambio d'aria. Ormai si tratta più di sopravvivenza che di resilienza..  :-\
Non capisco come mai i siti tipo meteoblue continuino a dare neve sulla Paganella e sul bondone per domani , e nemmeno poca

trentinodoc

quasi dal nulla è uscito un cavetto discount per venerdì sera... se già però aveva sovrastimato per questo figuriamoci per uno da 5-7 mm a sud-est :D

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Stamattina ECMFW carica per venerdì sera sabato mattina con temperatura in quota in calo .... Crederci?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Marco22

Citazione di: yakopuz il Gio 27 Febbraio, 2025, 08:07:28Stamattina ECMFW carica per venerdì sera sabato mattina con temperatura in quota in calo .... Crederci?
Eh sembrerebbe possibile qualcosa forse anche dai 500-600 MT , in fomdovalle la vedo dura 

Unaltronivofilo

16 gradi in fondovalle ma che deve fa

trentinodoc

a me sembra che farà davvero miserie tra venerdì tarda sera e sabato mattina...
intanto oggi oltre 16°C e Ora del Garda di merda che sancisce l'arrivo della primavera insopportabile di Lavis
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: yakopuz il Gio 27 Febbraio, 2025, 08:07:28Stamattina ECMFW carica per venerdì sera sabato mattina con temperatura in quota in calo .... Crederci?
ma dove??? intendi a Trento??  :o
Citazione di: Marco22 il Gio 27 Febbraio, 2025, 12:57:45Eh sembrerebbe possibile qualcosa forse anche dai 500-600 MT , in fomdovalle la vedo dura
in fondovalle diciamo pure impossibile e non sono nemmeno sicuro neanche così in basso se i mm sono quelli che si vedono con le ultime emissioni
www.meteolavis.it

trentinodoc

www.meteolavis.it

Andrea Pradelli

Tolto tutto il "freddo" per il weekend? Addirittura meteotrentino dà 6 gradi a Campitello domenica...