News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2025

Aperto da Fabio, Dom 02 Febbraio, 2025, 10:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 11 Febbraio, 2025, 13:43:18Datemi aria secca da nord, vi prego ...
Ce n'è anche di rara qualità a nord/est:

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Febbraio, 2025, 13:19:12Concordo al 101%.
Anche a Centa è incredibile oggi la persistenza della nebbia, si vede che c'è ristagno totale proprio.
Minima +3.8° e 0.4 mm accumulati nelle pioviggini della mattina.

P.s. Come qualcuno di voi sa sono fisso a casa da un paio di settimane con un braccio rotto (purtroppo il destro) quindi fino ai primi di marzo sarò osservatore fisso da Centa
Azz che è successo? Rimettiti
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 11 Febbraio, 2025, 17:35:09Azz che è successo? Rimettiti
Caduto in bici lunedì 27 gennaio...operato mercoledì 5. Mi rimetterò, ci vorrà un pochino. Grazie

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Febbraio, 2025, 18:57:35Caduto in bici lunedì 27 gennaio...operato mercoledì 5. Mi rimetterò, ci vorrà un pochino. Grazie
Orco, mi spiace!

Intanto se non altro adesso nevica su a Vason e tenta perfino di imbiancare la strada, quasi un successo di questi tempi.

Nel frattempo il dew-point ha raggiunto 8.3°c oggi, non credo sia record per febbraio ma per la 2^ decade potrebbe anche esserlo, devo controllare. E intanto vedo che Icon ha tolto quasi tutto per stanotte, boh.

Flavioski

Dimenticavo l'allegato, tormenta in corso a Vason!!  ;D

Lorenz1982

#80
Pioviggina e al momento sono a 0,8mm. Questa mattina il pluviometro era rimasto fermo.
Estremi 5,8°C / 10,3°C, media 7,1°C, più tipica dell'inizio di marzo che dell'11 febbraio.
Attuale 6,2°C ur 93% (-0,5°C e +1% rispetto a ieri).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

buongiorno
ieri minima +6,2°C (ed oltre 11°C di massima con tre raggi di sole)
oggi minima +7,7°C e 3,0 mm complessivi tra ieri e stanotte
da Catania è tutto buona giornata
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

stefanocucco83

..voglio la primavera...ORA!....questa roba qua è depressione pura... non so come altro definirla

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 12 Febbraio, 2025, 07:24:11..voglio la primavera...ORA!....questa roba qua è depressione pura... non so come altro definirla

Aspetta ancora un po' grazie. C'è stato sole splendente cielo viola per mesi... una settimana ci sta
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Mer 12 Febbraio, 2025, 07:53:01Aspetta ancora un po' grazie. C'è stato sole splendente cielo viola per mesi... una settimana ci sta
questo grigiore da Pianura Padana mi deprime. 
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mar 11 Febbraio, 2025, 21:21:34Orco, mi spiace!

Intanto se non altro adesso nevica su a Vason e tenta perfino di imbiancare la strada, quasi un successo di questi tempi.

Nel frattempo il dew-point ha raggiunto 8.3°c oggi, non credo sia record per febbraio ma per la 2^ decade potrebbe anche esserlo, devo controllare. E intanto vedo che Icon ha tolto quasi tutto per stanotte, boh.
Non "potrebbe esserlo", lo è; anzi, fino al 2023 sarebbe stato record mensile eguagliato, ma poi è arrivato febbraio 2024 quando in due giorni si è letteralmente stracciato il record precedente, prima il 28/2 con 10.0° (prima volta a 2 cifre in inverno) e poi il 29/2 con 10.6°, attuale record mensile. 

E oggi considerando che le minime sono ancora un po' più alte di ieri e che l'UR è quasi a saturazione non escluderei nuove sorprese, anzi mi stupirei forse del contrario. Sono sempre più esterrefatto e preoccupato dinnanzi alla deriva che sta subendo il nostro clima, ma è inutile che prosegua perché non vorrei passare per lamentoso.

Però i fatti restano, e in una situazione sulla carta tutt'altro che eccezionale.  :-\

stefanocucco83

Citazione di: Bernie il Mer 12 Febbraio, 2025, 07:53:01Aspetta ancora un po' grazie. C'è stato sole splendente cielo viola per mesi... una settimana ci sta
..preferisco la primavera per i suoi cieli e temporalozzi...questo grigiume, nebbia, umidità schifosa mi fanno vomitare...o mi diluvia come si deve o nulla :furioso:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

#88
Citazione di: Flavioski il Mar 11 Febbraio, 2025, 21:21:34Nel frattempo il dew-point ha raggiunto 8.3°c oggi, non credo sia record per febbraio ma per la 2^ decade potrebbe anche esserlo, devo controllare. E intanto vedo che Icon ha tolto quasi tutto per stanotte, boh.

Citazione di: Flavioski il Mer 12 Febbraio, 2025, 08:37:09Non "potrebbe esserlo", lo è; anzi, fino al 2023 sarebbe stato record mensile eguagliato, ma poi è arrivato febbraio 2024 quando in due giorni si è letteralmente stracciato il record precedente, prima il 28/2 con 10.0° (prima volta a 2 cifre in inverno) e poi il 29/2 con 10.6°, attuale record mensile.
Io ho registrato un DP di 9,2°C il 28/01/2025.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Abbiamo chiaramente saltato un gradino climatico molto, molto alto.
Qui a Centa nebbie persistenti, estremi +3.0°/+5.6°