News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dismissione stazioni storiche in Paganella

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 16 Gennaio, 2025, 08:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Veramente una triste notizia oggi.
Ci torneremo...

yakopuz

Molto molto grave ... ci vuole una azione decisa come associazione, AISAM e meteonetwork ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

Si sa il motivo?

Mi chiedo se ci sarà un impatto significativo sulla prestazione dei modelli numerici... La Paganella è forse l'unica stazione davvero "sinottica" in regione tra quelle assimilate dai modelli, le altre sono tutte più o meno influenzate dalla topografia locale.

Sul piano della serie storica è forse meno grave - da quel che mi ricordo è una serie di scarsa qualità (come tutte quelle dell'aeronautica).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Ven 17 Gennaio, 2025, 16:51:02Si sa il motivo?

Mi chiedo se ci sarà un impatto significativo sulla prestazione dei modelli numerici... La Paganella è forse l'unica stazione davvero "sinottica" in regione tra quelle assimilate dai modelli, le altre sono tutte più o meno influenzate dalla topografia locale.

Sul piano della serie storica è forse meno grave - da quel che mi ricordo è una serie di scarsa qualità (come tutte quelle dell'aeronautica).
Me lo sono chiesto pure io, da ignorante...allora ha un senso in effetti.
Vi faccio sapere se riesco a mettere insieme qualcosa su questa scelta (e a condividerla poi con voi).

El Bonve

Ma infatti, perché? 

Questi sono strumenti che nel nuovo contesto climatico sono diventati fondamentali, e vanno a dismetterli? Mah. 

L'unica spiegazione sono gli oneri di averli a carico e manutenzione, che immagino non siano indifferenti. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi,
grazie a Giacomo Bertoldi e a Dino Zardi, siamo venuti a sapere che la stazione AM della Paganella non è stata dismessa, ma bensì è stata automatizzata. Purtroppo l'attuale mancanza di dati è dovuta a un guasto in corso di risoluzione. Vedremo. Ciao! 

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Gennaio, 2025, 09:41:14Ciao ragazzi,
grazie a Giacomo Bertoldi e a Dino Zardi, siamo venuti a sapere che la stazione AM della Paganella non è stata dismessa, ma bensì è stata automatizzata. Purtroppo l'attuale mancanza di dati è dovuta a un guasto in corso di risoluzione. Vedremo. Ciao!
Oh finalmente una bella notizia, adesso speriamo che il guasto venga sistemato in fretta!