News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2025

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Gennaio, 2025, 16:33:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauro

Inoltre il punto di rugiada è già su valori tardo invernali dopo aver toccato minime assai lontane dai -17° o -18° dei tempi andati. Lo spessore dell'aria fredda arrivata recentemente non era gran che, a testimonianza che se manca il vero freddo a livello continentale non possiamo e non potremo sperare in chissà quali stravolgimenti futuri. Io rimango in attesa dei temporali di maggio .....

AltoGardameteo

Oggi c'è un leggero Föhn ed era infatti previsto un aumento.

Ieri le massime sono state ben più normali, e domani si ricala.

Io ieri ho fatto -4.2°/+5.3°, quindi ca. 2° in meno della media le minime e poco meno di 1° sottomedia le massime; normale freddo di gennaio ... ma d'altronde non mi pare fosse previsto gelo siberiano da nessuno.

Giacomo da Centa

Qui a Centa infatti sono in uno strato molto mite nonostante il sereno, sono a +3.2° con estremi di oggi -1.8°/+5.7°.
Ci sono al più 5 km/h di venticello, a momenti, è favonio perché ho solo il 50% di ur e i picchi di ur bassa coincidono con gli aumenti momentanei di temperatura.

Oggi il cielo era molto limpido: dal radiosondaggio di Linate, solo il 4% di umidità a 5630 m e a 7200 m circa! E infatti non c'è una scia d'aereo, negli ultimi giorni, troppo seccume.

Flavioski

Citazione di: Mauro il Mer 15 Gennaio, 2025, 15:14:04Inoltre il punto di rugiada è già su valori tardo invernali dopo aver toccato minime assai lontane dai -17° o -18° dei tempi andati. Lo spessore dell'aria fredda arrivata recentemente non era gran che, a testimonianza che se manca il vero freddo a livello continentale non possiamo e non potremo sperare in chissà quali stravolgimenti futuri. Io rimango in attesa dei temporali di maggio .....
Esatto, quest'anno finora il DP non è ancora sceso sotto i -12°c, quando anche in anni relativamente recenti si erano raggiunti o superati i -20°c, come nel gennaio 2017 o 2021, anche se va detto che l'inverno non è ancora terminato (ma se questo è l'andazzo..).

Intanto segnalo che, almeno per quanto riguarda Trento Sud, siamo ancora in corsa per il record di minima assoluta annuale più alta se gli attuali -4.8°c non saranno ritoccati, visto che l'attuale record è di -4.9° del 2022; a tal proposito allego un piccolo grafico fatto in base ai miei dati, in cui spero si veda (ovviamente il 1977 è all'estrema sinistra e il 2024 a destra) come fino al 2006 la minima annua sia sempre stata uguale o inferiore a -7°, valore che viceversa negli ultimi anni non si riesce nemmeno più ad avvicinare, salvo sempre più rari picchi ancora decenti, come quelli del 2017 e del 2021.  :-\

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 16 Gennaio, 2025, 20:07:03Esatto, quest'anno finora il DP non è ancora sceso sotto i -12°c, quando anche in anni relativamente recenti si erano raggiunti o superati i -20°c, come nel gennaio 2017 o 2021, anche se va detto che l'inverno non è ancora terminato (ma se questo è l'andazzo..).
Intanto segnalo che, almeno per quanto riguarda Trento Sud, siamo ancora in corsa per il record di minima assoluta annuale più alta se gli attuali -4.8°c non saranno ritoccati, visto che l'attuale record è di -4.9° del 2022; a tal proposito allego un piccolo grafico fatto in base ai miei dati, in cui spero si veda (ovviamente il 1977 è all'estrema sinistra e il 2024 a destra) come fino al 2006 la minima annua sia sempre stata uguale o inferiore a -7°, valore che viceversa negli ultimi anni non si riesce nemmeno più ad avvicinare, salvo sempre più rari picchi ancora decenti, come quelli del 2017 e del 2021.  :-\
Grazie Flavio!
Volevo proprio fare la stessa cosa per Roncafort, lo pensavo oggi, ma hai già fatto il lavoro al solito  :king: :clap:penso che se ci tiri la linea di tendenza, fra 40/45 anni l'estrema minima annuale a Trento rischia di essere attorno agli 0°, quindi potrebbero comparire persino anni senza più gelate quando saremo molto vecchi, se ci arriviamo. e se la tendenza resta lineare. Magari si blocca la Corrente del Golfo e ci fa spazzolate di gelo mai viste, chi lo sa.

Oggi ho visto delle carte a riguardo pazzesche, eccole:

yakopuz

Ciao, vi segnalo questa serata Venerdi 24 al Teatro di Villazzano.

ADESSO CI SCALDIAMO Conoscere e agire per il nostro futuro
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Stamattina brinata più intensa dei giorni scorsi.
Estremi di oggi: -4,9°C / 5,6°C, media -1,4°C.
Attuale -3,6°C ur 88%, -0,7°C e +3% rispetto a ieri.

Estremi di mercoledì: -4,6°C / 5,6°C, media -1,3°C
Estremi di giovedì: -3,4°C / 5,9°C, media  -0,2°C.

La media integrale di questo mese al momento è di 0,0°C (media stazione 0,8°C a fine mese).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ecco il riassunto degli ultimi giorni a Trento Sud:

14/1: -4.8°/7.1° (-1.0°c); sereno o a tratti velato con brinata mattutina;
15/1: -4.0°/8.9° (0.4°c); quasi sereno con brinata mattutina e nubi in aumento da est in nottata;
16/1: -1.7°/10.4° (2.2°c); nuvoloso fra mattina e primo pomeriggio, poi sereno;
17/1: -3.5°/8.4° (0.5°c); sereno con forte brinata mattutina, dalla notte vento da NE;
18/1: -1.3°/10.0° (max da confermare); sereno con vento da NE e nubi in aumento da SE in serata.

Settimana quindi piuttosto invernale, con cielo quasi sempre sereno e limpido e minime frizzanti, anche se tutt'altro che eccezionali per il periodo; da domani però si dovrebbe cambiare musica, col ritorno di nubi e purtroppo anche piogge fino a quote troppo alte per metà gennaio, ma tant'è. 

Nelle foto il laghetto del Muse ormai ben ghiacciato ieri mattina e la situazione da casa stamane, notare come sul versante est del Bondone di neve ne sia rimasta davvero poca. 

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Sab 18 Gennaio, 2025, 23:07:10Ecco il riassunto degli ultimi giorni a Trento Sud:

14/1: -4.8°/7.1° (-1.0°c); sereno o a tratti velato con brinata mattutina;
15/1: -4.0°/8.9° (0.4°c); quasi sereno con brinata mattutina e nubi in aumento da est in nottata;
16/1: -1.7°/10.4° (2.2°c); nuvoloso fra mattina e primo pomeriggio, poi sereno;
17/1: -3.5°/8.4° (0.5°c); sereno con forte brinata mattutina, dalla notte vento da NE;
18/1: -1.3°/10.0° (max da confermare); sereno con vento da NE e nubi in aumento da SE in serata.

Settimana quindi piuttosto invernale, con cielo quasi sempre sereno e limpido e minime frizzanti, anche se tutt'altro che eccezionali per il periodo; da domani però si dovrebbe cambiare musica, col ritorno di nubi e purtroppo anche piogge fino a quote troppo alte per metà gennaio, ma tant'è.

Nelle foto il laghetto del Muse ormai ben ghiacciato ieri mattina e la situazione da casa stamane, notare come sul versante est del Bondone di neve ne sia rimasta davvero poca.

Secondo me i -3°/-4° di oggi sarebbero stati i -5°/-6° di trent'anni fa, che piazzava in condizioni relativamente "semplici" con cieli sereni continui a gennaio, anche senza irruzioni fredde. 

A me preoccupa la frequenza delle notti senza gelate a Centa, con tante minime di +1°/+2°; negli annali storici ne trovi ma molto meno di oggi. Anche se all'ombra è sempre tutto gelato e ho ancora l'orto con un po' di neve.

Giacomo da Centa

Si vola, serata con sbuffi favonici, il flusso a 850 hPa sarebbe un est, forse E/NE dalla Valsugana, strano, mi aspetterei stau ma forse si comprime scendendo dall'altopiano di Lavarone:

dalbach

Segnalo virghe a Serrada. Termo auto +5°C

yakopuz

Bella neve in questo momento in Bondone. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Marco22

Fabio

le virghe sono visibili anche sullo stivo dai 1.600 circa ( a occhio). L'effettiva quota neve non so
La neve mette sempre buon umore

Giacomo da Centa

Qui piovicchia a +4.6° ma con pause e si vede che siamo come sotto fohn.
Ogni tanto gira da nord e il termometro si appena anche oltre i 6°, infatti si vedono bene le virghe perché nei bassi strati favonizza e asciuga.