News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Direi che riassume bene anche il mio pensiero. Aspettative per gli "inverni": 0. Quello che accade realmente: 0. Aspettative soddisfatte. Andamento inevitabile dei prossimi anni il medesimo, in via di peggioramento. Per invertire la tendenza bisogna sperare in qualche stravolgimento tipo eruzioni VEI7 o blocco della corrente del golfo (sempre che le conseguenze siano quelle che si "prevedono" in tal caso). 

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Io non la vedo così triste. 
Giovedì può nevicare in valle. Martedì è bassina. 
Freddo discreto con laghi ghiacciati e pattinabili. 
Abbiamo visto di peggio, molto. 
Poi anche a me piacerebbe mezzo metro a Natale... sopra venti cm di inizio dicembre marmorizzati..
Sogni. 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Comunque stavo notando che su a Cima Palon a 2098 m ci sono -2.5°c in calo quando per stasera MT vedeva lo zero termico ancora a 2200 m, forse la prima scaldata in quota è stata meno tosta del previsto (la max sempre del Palon è stata -2.3°, sempre che sia corretta, e quindi lassù la temperatura non è mai andata sopra zero oggi, e non credo ci siano fattori locali tipo piccole conche o altro visto che la stazione dovrebbe essere proprio sulla cima, per cui abbastanza "in aria libera"); fra l'altro vedo anche -1.9° in Costalta poco sotto i 2000 e -3.2° sulla Paganella, per cui al momento la scaldata non parrebbe eccessiva, o almeno non quanto paventato (Arabba per oggi vedeva lo zt a 2900 m!).

Poi certo conterà molto la situazione quando entreranno le prp, e purtroppo lo faranno solo domani sera pare, boh vediamo. Per ora in quota vedo al massimo 1.9° alle Viote e 1.5° al Sommo ma sostanzialmente ci sarebbe ancora una discreta omotermia, coi wet-bulb a fondovalle ancora ben negativi e compresi fra -1° e -2°c, che gran peccato!!  :-\ 

Mauro

Lunedì 13 gennaio avremo una minima da vero inverno, ma sarà il canto del cigno dell'inverno stesso. Non vedo l'ora di godermi i primi temporali di maggio.

El Bonve

Io a 2000m mi aspetterei quantitativi più elevati, diciamo una 30ina di cm. 
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Reading 12 preme sul freddo finalmente serio da sabato in poi, e sembra voler rimanere per diversi giorni.

Visti i chiari di Luna termici di questi ultimi inverni, prenderei e incarterei intanto questo ...

Giusto per parlare, poi vedrebbe un'ampia Genova-low con neve sul Norditalia il 16-17, seguita da gelo siberiano nei giorni successivi  ;D

Flavioski

Apperò! :o  Immagino siano "run" estremi..

MrPippoTN

Citazione di: Mauro il Dom 05 Gennaio, 2025, 20:54:45Lunedì 13 gennaio avremo una minima da vero inverno, ma sarà il canto del cigno dell'inverno stesso. Non vedo l'ora di godermi i primi temporali di maggio.
Beato te che te li godi.
Per me esiste solo il freddo, ecco perché la mia passione per la meteorologia è ridotta ai minimi termini. 
Ripropongo, per non dimenticare, che cosa intendo io per inverno. Altro che neve in montagna.
La neve in montagna per me la deve fare in primavera, non in gennaio.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 05 Gennaio, 2025, 21:16:29Io a 2000m mi aspetterei quantitativi più elevati, diciamo una 30ina di cm.
Ho un po' rivisto le quote in effetti, le sacche sembrano resistere un po' più del previsto come diceva Flavio.

Anche per me è un abominio vedere nevicare oltre i 1000 m a gennaio, ricordo bene gli scazzi quando ero alle superiori e vedevo nevicare a metà Bondone in pieno inverno. Capitava, meno di oggi ma prima di incontrare Mtaa, da abitante di Gardolo ero convinto fosse un posto sfigato per la neve, ma d'altro canto i miei riferimenti familiari e di amicizia erano Pergine e Centa, che comunque gode della maggior quota, volenti o nolenti.

Ho imparato a godermi comunque tutta la meteo a tutto tondo, restando comunque innamorato della neve e restandone soprattutto un "purista" (vera nevicata è: tanta, sottozero e in piazza Duomo a Trento; tutto il resto è qualcosa venuto comunque non benissimo).

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2025, 21:25:18Beato te che te li godi.
Per me esiste solo il freddo, ecco perché la mia passione per la meteorologia è ridotta ai minimi termini.
Ripropongo, per non dimenticare, che cosa intendo io per inverno. Altro che neve in montagna.
La neve in montagna per me la deve fare in primavera, non in gennaio.

Visto tutto, che spettacolo! E ne ricordo diverse altre, a partire da quelle del mitico gennaio 1985, con un Fiorentina-Napoli giocata al vecchio Comunale di Firenze fra muri di neve (che non fermarono Maradona) e molte partite rinviate soprattutto al Nord, ma non solo (a Torino per la partita della Juve avevano provato ad usare dei fornelletti ai bordi del campo, ma servirono a ben poco e la partita fu rinviata); a memoria ne ricordo varie altre, a partire sempre nel 1985 e sempre a Torino dalla finale di Supercoppa Juve-Liverpool giocata col pallone arancione sul campo mezzo ghiacciato/innevato, poi nel 1993 una partita giocata sotto la neve a Cagliari, un'altra più o meno in quel periodo a Pescara fra muri di neve, il famoso Verona-Torino del 21 novembre 1999, il giorno in cui fece 15 cm anche a Trento, una partita di Coppa Italia rinviata per neve a San Siro il 13/12/2001 nel famoso blizzard di Santa Lucia, diverse partite del Bologna e del Piacenza giocate con la neve regolarmente ai bordi del campo e sicuramente ne dimentico molte altre, frammenti di un clima che purtroppo non esiste più, o perlomeno si fa vedere sempre più a singhiozzo.  :'(

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 05 Gennaio, 2025, 21:51:31Ho un po' rivisto le quote in effetti, le sacche sembrano resistere un po' più del previsto come diceva Flavio.

Anche per me è un abominio vedere nevicare oltre i 1000 m a gennaio, ricordo bene gli scazzi quando ero alle superiori e vedevo nevicare a metà Bondone in pieno inverno. Capitava, meno di oggi ma prima di incontrare Mtaa, da abitante di Gardolo ero convinto fosse un posto sfigato per la neve, ma d'altro canto i miei riferimenti familiari e di amicizia erano Pergine e Centa, che comunque gode della maggior quota, volenti o nolenti.

Ho imparato a godermi comunque tutta la meteo a tutto tondo, restando comunque innamorato della neve e restandone soprattutto un "purista" (vera nevicata è: tanta, sottozero e in piazza Duomo a Trento; tutto il resto è qualcosa venuto comunque non benissimo).
Giovedì?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Lun 06 Gennaio, 2025, 07:29:40Giovedì?
Secondo me più bassa ma difficilmente in valle, in quantro prima entra una risicata -2. Bisogna vedere però quanto rimane scoperto nelle ore precedenti e di conseguenza quanto cali, qualche ora senza nubi dopo il tramonto dovremmo averla e se cala abbastanza qualche sorpresa forse l'abbiamo, oppure parte in pioggia per poi girare nella notte. 
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 06 Gennaio, 2025, 10:14:12Secondo me più bassa ma difficilmente in valle, in quantro prima entra una risicata -2. Bisogna vedere però quanto rimane scoperto nelle ore precedenti e di conseguenza quanto cali, qualche ora senza nubi dopo il tramonto dovremmo averla e se cala abbastanza qualche sorpresa forse l'abbiamo, oppure parte in pioggia per poi girare nella notte.
Vediamo dai, concordo. Ma non so quanto si abbasserà, casomai solo a nord...

IronCeve

Citazione di: El Bonve il Dom 05 Gennaio, 2025, 12:52:47Direi che riassume bene anche il mio pensiero. Aspettative per gli "inverni": 0. Quello che accade realmente: 0. Aspettative soddisfatte. Andamento inevitabile dei prossimi anni il medesimo, in via di peggioramento. Per invertire la tendenza bisogna sperare in qualche stravolgimento tipo eruzioni VEI7 o blocco della corrente del golfo (sempre che le conseguenze siano quelle che si "prevedono" in tal caso).

Ciao El Bonve, buon e felice 2025 a tutto il Forum.

Molto interessante la questione della corrente del golfo.

Comunque, con il Blocco della corrente del golfo la situazione è drammatica ugualmente, perchè il caldo estivo sul mediterraneo sarebbe ancora più intenso; in inverno invece c'e' da una parte una zona molto calda ( sempre tutto il mediterraneo ) ma le correnti da nord-ovest / nord ecc ecc sono di natura molto più fredde delle attuali, praticamente c'è un contrasto direi estremo propio sul settore Mediterraneo / Italia con circolazioni cicloniche davvero intense e profonde perchè il contrasto tra l' Italia / Mediterraneo ( mediamente molto caldo ) + flussi da nord-ovest ( per esempio ) molto più freddi delle attuali...tale contrasto sarebbe di natura *** estrema sul mare *** insomma stile ancor peggio o molto peggio di *** Vaia *** 

Questo il mio parere personale, insomma meglio evitare assolutamente un blocco della corrente del Golfo.

Andrea Pradelli

Direi ultimi aggiornamenti tragici...Speriamo in ECMWF