News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

In attesa di vedere le carte sono uscite le proiezioni (in anticipo come sempre) di meteologix
Non c'è una precipitazione su 360h

Andrea Pradelli

Citazione di: simofir il Ven 27 Dicembre, 2024, 19:01:54In attesa di vedere le carte sono uscite le proiezioni (in anticipo come sempre) di meteologix
Non c'è una precipitazione su 360h
Si prepara una grave siccità 

AltoGardameteo

Modelli serali che tornano positivi per inizio gennaio, con possibile gran freddo da NE e non solo.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: Fabio il Sab 28 Dicembre, 2024, 12:02:01già. Sembra che le prcp siano a zero
In realtà qualche timido segnale pare esserci, ma per ora nulla più. Tradotto: potrebbe fare l'ennesima "sbarbonata" anche a bassa quota, visto che se non altro le temperature sembrerebbero rientrare in linea, seppur con molta calma.

Questa stagione parrebbe aver preso quell'andazzo, cosa che si è vista più volte in passato (ok, nella meteo non non ci sono certezze, ma si sa che spesso la Natura preferisce percorrere strade già fatte), e se andasse così mi aspetterei qualcosina grosso modo a cavallo fra la 1^ e la 2^ e poi fra la 2^ e la 3^ decade di gennaio, analogamente a quanto accaduto a dicembre e in parte pure a novembre, ma nulla di esagerato. Se poi andasse "stile Immacolata" sarebbe già qualcosa in più, almeno ci sarebbe qualche fortunello che potrebbe vedere un evento decente, come accaduto in quell'occasione sugli altipiani cimbri ad esempio.

Poi magari farà 'na mazza come al solito, però spero che almeno per i grandi numeri qualcosa di decente possa uscire prima o poi, visto che gennaio a parte la felice eccezione del 2021 è fermo al 2006 come accumuli importanti, e da allora non si sono più superati i 15 cm, salvo appunto nel 2021 (questo almeno per Trento Sud, ma credo valga anche per molti altri), a differenza di dicembre dove almeno saltuariamente qualcosa di buono accade ancora (solo nel nuovo secolo 10 mesi dicembrini hanno superato i 15 cm di accumulo mensile, e di questi un "over 50" e tre "over 40").

:crossfingers: :benedizione: :snow:

Marco22

Off topic qualcuno sa la nevosità media di Pergine o comunque Alta Valsugana, ho cercato ma non ho trovato nulla. Per quanto riguarda Trento dovrebbe essere sui 55 cm credo, ovviamente so che gli ultimi anni sono una barzelletta in confronto a queste medie 😞

IronCeve


Non male GFS 12 per il periodo intorno 4 / 5 gennaio.

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Sab 28 Dicembre, 2024, 13:56:32Off topic qualcuno sa la nevosità media di Pergine o comunque Alta Valsugana, ho cercato ma non ho trovato nulla. Per quanto riguarda Trento dovrebbe essere sui 55 cm credo, ovviamente so che gli ultimi anni sono una barzelletta in confronto a queste medie 😞
Non lo so neppure io, ma immagino che sia un po' più alta rispetto alla città sia per la maggiore altitudine che (forse) per la migliore esposizione a certe configurazioni, e oltretutto per le medie termiche un po' più basse dovrebbe durare di più anche la copertura nevosa al suolo, sempre che nevichi. Insomma credo che una media storica sui 60-65 cm non sia troppo lontana dalla realtà, senza considerare il drastico calo degli ultimi inverni, poi non so se qualcuno ha dei dati più precisi.

Tornando alle mappe di stasera c'è pure il rischio di una deriva iberica attorno all'Epifania con annessa sciroccata, ci mancherebbe solo quello.. oddio, vabbè che di neve da fondere in quota non è che ce ne sia molta, almeno sotto i 2000 m.  :-\

yakopuz

Io vedo prospettive concrete di bel freddo a gennaio. Per lo più secco da noi. Ma ormai il freddo è una merce così rara che è sempre il benvenuto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Reading odierne >168h da Inverno oldschool ... vediamo ... 

GFS con ancora troppa incidenza atlantica e gelo bloccato sul centro-nord Europa, ma cmq con tanto potenziale anche per noi.

In ogni caso conferme di interessante dinamismo, in un modo o nell'altro, dal 4-5 gennaio in poi. 

simofir

Reading ufficiale oggi freddofilo.
Alla fine vista la penuria di neve generalizzata prenderei quasi gfs.
Ovviamente se trasla, sennò é richiamo mite secco.

Andrea Pradelli


Bernie

GFS00 rilancia per il 6-7 gennaio. Effetto miraggio?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.