News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Non vorrei che i modelli iniziassero a leggere la situazione in stratosfera, visto che secondo gli esperti del CTS di MNW subito dopo Natale ci sarebbe il superamento della famigerata soglia del NAM; da quanto ho capito se non ci dovesse essere comunicazione con la sottostante troposfera ci potremmo ancora salvare in corner, mentre nel caso contrario (che loro ritengono abbastanza probabile) partirebbe probabilmente il condizionamento di circa 60 giorni, che significherebbe giocarsi tutto gennaio e gran parte di febbraio, almeno nelle nostre lande sudalpine. 

Del resto neppure le proiezioni stagionali danno molte speranze, con altri due mesi sopra la media termica e con in più gennaio particolarmente secco, mentre per febbraio il segnale sembra un po' meno netto. Insomma servirebbe un mezzo miracolo..  :-\

AltoGardameteo

Per ora comunque la tendenza, almeno termicamente, tanto schifo non fa.









Ricordiamoci le mappe meteo di 4-5 giorni fa per Natale e dintori ...


Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Dicembre, 2024, 14:44:19Per ora comunque la tendenza, almeno termicamente, tanto schifo non fa.









Ricordiamoci le mappe meteo di 4-5 giorni fa per Natale e dintori ...


ciao. Non riesco a capire se domani riesca a nevischiare o a piovere anche a valle, visto che è previsto spillover
La neve mette sempre buon umore

Fabio

ciao,

Sembra che dopo il 2 gennaio ci sarà un po' di movimento in quota. 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Si, dai che qualcosa sembra effettivamente muoversi per i primi di gennaio ...




Bernie

Solo l'ufficiale Gfs vede qualcosa di serio. Media poco appetitosa 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 26 Dicembre, 2024, 07:06:18Solo l'ufficiale Gfs vede qualcosa di serio. Media poco appetitosa
buono anche ecmwf.
che sia il miracolo natalizio...!

AltoGardameteo

Direi che le Chances di qualcosa di decente col cambio dell'anno, stanno aumentando :benedizione:

Ecmwf




GFS


Bernie

Speranze dopo il caldo fastidioso 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

ovviamente mai 2 run buoni di seguito per ecmwf
mantiene aggancio in Atlantico e salterebbe l'entrata del 3

AltoGardameteo


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Ven 27 Dicembre, 2024, 07:27:01Molto male questa mattina
passaggio di gfs per il 3 circondato dal nulla prima e dopo.
Neanche quello per ecmwf

simofir

gfs06 est shift già di brutto.
orami si è chiuso il ciclo delle perturbazioni e precipitazioni infinite da marzo a ottobre per iniziare quello dei lisci da nord ovest, vento ecc ecc

AltoGardameteo

Modelli che definire ballerini è di poco, con stravolgimenti da un run all'altro.

Non si capisce più nulla :-X
Comunque la tendenza al cambiamento ad inizio anno rimane, certo è che ieri l'evoluzione era un po' più definita.