News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Io credo di essere un po' a metà strada fra Matteo e Pippo come pensiero, nel senso che amando comunque la meteo a 360° cerco di godermi ogni suo aspetto, anche quelli magari meno gradevoli; è chiaro però che come quasi tutti qua dentro ho una passione particolare per la neve, e visto l'andazzo degli ultimi non-inverni capisco benissimo chi si sente demotivato. Dipendesse da me insomma andrei avanti (e se poi ti caccia lì la mega "bomba nevosa", perché prima o poi risuccederà, come facciamo? ;D ), però mi rendo conto della situazione e che ci sono pure altri fattori da valutare, per cui vedremo.

Flavioski

Citazione di: Brok il Dom 22 Dicembre, 2024, 19:46:23Per me sono nuclei trasportati in un letto di correnti occidentali, uno sfondamento non puoi vedere piú mm a Verona -Brescia -Garda rispetto a Silandro o Merano. Per dirti a bz solo due momenti di fiocchi qua e lá idem Merano mentre Bressanone si é sbiancata (tipico con componente occidentale o minimi richiami da wsw) lo si potrebbe anche far passare per uno sfondamento certo peró ecco i nuclei che hai visto a Rovereto sono quelli che hanno fatto piovere anche a Brescia. ::) ::) Comunque boh é sicuramente uno sfondamento si di cogl....:):) almeno a bz  :birretta:
Sono d'accordo con te, qui con gli sfondamenti "puri" non ha mai fatto una mazza (siamo troppo a sud), mentre con quelli ibridi (come io considero questo) ogni tanto qualche cm riesce a buttarlo, è accaduto anche in passato è più spesso di quanto si pensi. 

Qui a Trento in particolare la nuvolosità "produttiva" è rapidamente aumentata da SW, mentre da W-NW provenivano solo le nubi più alte e sterili, tanto è vero che la foschia nevosa è comparsa prima sulle cime più a sud (ero in cima al Doss San Rocco, quindi con una buona visuale a 360°) per poi risalire; poi è chiaro che il fronte principale proveniva da NW, per cui credo si sia generata una specie di convergenza che fra l'altro era un po' vista anche dalle varie animazioni previsionali, e nel momento in cui il NW è diventato prevalente a tutte le quote le prp sono rapidamente cessate, come da prassi.

Marco22

Citazione di: Flavioski il Lun 23 Dicembre, 2024, 22:59:22Sono d'accordo con te, qui con gli sfondamenti "puri" non ha mai fatto una mazza (siamo troppo a sud), mentre con quelli ibridi (come io considero questo) ogni tanto qualche cm riesce a buttarlo, è accaduto anche in passato è più spesso di quanto si pensi.

Qui a Trento in particolare la nuvolosità "produttiva" è rapidamente aumentata da SW, mentre da W-NW provenivano solo le nubi più alte e sterili, tanto è vero che la foschia nevosa è comparsa prima sulle cime più a sud (ero in cima al Doss San Rocco, quindi con una buona visuale a 360°) per poi risalire; poi è chiaro che il fronte principale proveniva da NW, per cui credo si sia generata una specie di convergenza che fra l'altro era un po' vista anche dalle varie animazioni previsionali, e nel momento in cui il NW è diventato prevalente a tutte le quote le prp sono rapidamente cessate, come da prassi.
Interessante, con gli "sfondamenti puri" anche a Bressanone raramente fa qualcosa o sbaglio?

Flavioski

Alla fine a Trento Sud c'è stata una lieve imbiancata nella nevicatina di ieri sera, di cui tra l'altro mi son perso il meglio perché durante il "clou" ero al Palazzetto, ma per l'ennesima volta sugli appunti meteo ho segnato "tracce" per via della copertura non uniforme, data la temperatura al limite (scesa non oltre +0.5°c); nel pluviometro sono finiti solo 0.4 mm (mese 26.2 - anno 1706.0 mm), per cui più di tanto non si poteva pretendere.

Per quanto riguarda gli estremi termici, questi sono stati -1.6°/7.2° (media 2.2°c) sabato, -2.3°/3.6° (0.3°c) ieri e 0.0°/10.5° oggi (max da confermare), con la gelata strappata per miracolo alle 0.11, prima che il föhn facesse di nuovo impennare i valori, con già 5.5° alle 7 di mattina e ancora 6.8° adesso, col vento fra l'altro meno insistente rispetto a qualche ora fa.

Allego una foto scattata ieri sera verso le 19.30, poco prima del "game over", e un paio di stamattina da Villazzano in cui si nota lo sporco lavoro del vento sulla già poca neve caduta.

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Lun 23 Dicembre, 2024, 23:08:43Interessante, con gli "sfondamenti puri" anche a Bressanone raramente fa qualcosa o sbaglio?
Ti posso dire che a Bressanone ho fatto il militare tanti anni fa, e in inverno (era il 1986) vidi una bella nevicata da sfondamento da NW, che in poche ore lasciò al suolo 5-6 cm di farina e praticamente senza vento. Inizialmente arrivarono le nubi più alte, un po' come accade qui in quei casi, solo che poi invece che lasciare il posto alle schiarite come succede di solito qui, al massimo col "muro del föhn" visibile a nord, sempre da NW (e senza richiami prefrontali da SW come accade qui) comparvero nubi più dense e compatte con foschia nevosa in lento abbassamento, fino a raggiungere il fondovalle, quindi di fatto trovandosi all'interno del "muro".  (edit: a Trento c'era il sole quel giorno da quanto ho saputo, con nubi solo verso N, per cui il famoso muro credo)

Da quel che ho potuto notare con correnti più direttamente da N o NE il tutto di solito si bloccava prima, mentre se le correnti settentrionali avevano una componente più occidentale potevano diventare produttive, forse anche per un certo effetto stau provocato dal massiccio della Plose più ad E-SE (anche se questa è solo una mia ipotesi); forse Brok potrà essere più preciso a riguardo.

stefanocucco83

Sarebbe molto interessante, per chi non è esperto e non raccoglie dati meticolosamente come voi, sapere quanti episodi nevosi pre Natalizi ci sono stati dall'inizio della vostra raccolta dati, a Trento città.
Magari dai primi anni 80 (credo che qui siamo più o meno nati tutti in quegli anni) ad oggi.
Magari conoscere i cm cumulati fino al 25 dicembre. Giusto per farsi un'idea con dati oggettivi :)

Alessandro de Costa

Anche oggi si sventola bene, 106 km raffica massima ma oltre gli 80 come niente fosse

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Lun 23 Dicembre, 2024, 22:37:41Io sono d'accordo con Filippo. Questa è una passione che non trasmette più nulla, 0 emozioni forti che sono la linfa di una passione appunto. Non si tratta di mangiarsi il fegato, incazzarsi e rosicare, ma proprio di perdere l'interesse cosa che per me è ancora più triste. Anche perché ognuno di noi nella vita ha altri interessi e a me pare logico che prima o poi si rivolga lo sguardo da un'altra parte e ci si dedichi ad altro.

Ormai per esaltarmi devo sperare in eventu alluvionali o disastrosi, e insomma...!
Nulla da eccepire.

E' ovvio che negli ultimi anni anche a me è calata un po' la passione, ci mancherebbe.

Però forse basta saperla un po' "diversificare".
Ad esempio, come sapete ho fatto io, provando anche ad appassionarsi alle vecchie serie storiche ... recuperandole e studiandole ...
Provando a studiare il microclima che offre comunque sempre spunti interessanti.

Chiaro che se per voi la passione meteo vuol dire al 95% solo "neve", allora siamo messi male ...

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 24 Dicembre, 2024, 08:05:48Sarebbe molto interessante, per chi non è esperto e non raccoglie dati meticolosamente come voi, sapere quanti episodi nevosi pre Natalizi ci sono stati dall'inizio della vostra raccolta dati, a Trento città.
Magari dai primi anni 80 (credo che qui siamo più o meno nati tutti in quegli anni) ad oggi.
Magari conoscere i cm cumulati fino al 25 dicembre. Giusto per farsi un'idea con dati oggettivi :)

Non è Trento, ma se ti va qui c'è un elenco dei Natali innevati a Riva dal 1925

https://www.garda-meteo.com/matteo/neve/nevenatale.htm

Eskimo

stamani a Canazei verso le 10 ho visto  due fiocchi ventati :D per il resto vento (ma non tanto) ..e freddo   ;)
VAL DI FASSA FOREVER

Lorenz1982

Vento continuo anche qui. Anche se la raffica massima per ora non è stata alta come i giorni scorsi, la velocità media finora è la più alta.
Minima 4,1°C, attualmente in massima con 9,9°C ur 25%.

Ieri estremi -1,1°C / 8,8°C, media 3,9°C.

Prima dell'arrivo del sole era ancora discretamente bianco, vediamo se resta ancora qualcosa entro stasera.