News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

dalbach e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Peccato che siano saltate le stazioni del Calisio e del Bondone, a parte le Viote dove si è ancora scesi a 1.7° dai 4 e passa del pomeriggio; comunque dalle altre stazioni "leggibili" in zona Trento direi che le temperature lentamente ma continuano a calare: girata in negativo Malga Terlago in Paganella a 1790 m, Costalta a -0.6° e collina NE di Trento ormai attorno a 1 grado, con 1.1° a Martignano e 1.4° alle Laste, basterebbe poco! (sempre che in mezzo non ci siano sacche più calde non monitorate). 

Fede

Ora piove bene, temperatura calata fino a +0,9 qui in collina. Strato caldo che sembra assottigliarsi, a spanne direi tra i 1200 e 1500.

Andrea Pradelli

Lory

Baselga di Piné pioggia con 2.1

El Bonve

Ma secondo voi sarà possibile qualche fulmine? Fronte freddo parecchio attivo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 19 Dicembre, 2024, 20:43:11Qual è la quota neve per ora?
Credo ancora sui 1500-1600 m; per dire a Vason sui 1600 m nevica (poco, a intermittenza e bagnato) ormai da un paio d'ore, e ovviamente per il momento non attacca.

Dall'animazione di search.ch il clou qui dovrebbe arrivare fra le 22.30 e l'1.30 circa, per poi smettere piuttosto rapidamente; per ora le prp restano ancora piuttosto deboli (vedo in giro accumuli quasi tutti fra 1 e 3 mm), sarà da vedere cosa succederà quando (e se) arriveranno le prp più intense.

Dr_House

Citazione di: Lory il Gio 19 Dicembre, 2024, 20:47:13Baselga di Piné pioggia con 2.1
Sono stato poco fa al redebus con la morosa e pioveva anche lassù 
Weekend al lago di Cei.
In settimana a Povo.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 19 Dicembre, 2024, 21:06:17Ma secondo voi sarà possibile qualche fulmine? Fronte freddo parecchio attivo...
Ci stavo pensando anch'io prima, vedendo la pressione crollare così velocemente, caratteristica tipica dei temporali invernali.

Dalla mappa di Blitzortung vedo ora che in Austria e in particolare in Tirolo sono in atto dei temporali, chissà se al passaggio del fronte in zona sudalpina non se ne attivino alcuni anche qui, io non lo escluderei a questo punto. Nel caso attorno a mezzanotte o poco dopo, credo.

Flavioski

Intanto su a Vason sembrerebbe finalmente ingranare, neve più fitta e a occhio un po' meno pesante di prima, anche se per adesso non attacca.

Flavioski

Dalla web-cam di Skyline vedo che è girata in neve anche alle Viote, e siamo di poco sotto ai 1500 m, dai dai!

E intanto su a Vason inizia ad imbiancare.  :)

Fede

Penso stia entrando qualche spiffero fresco, strada bianca al Passo Mendola (1350m) dove fino a poco fa pioveva.
Qui piove leggermente meno rispetto a un'oretta fa ma c'è qualche splatter sempre con +1, monti visibili almeno fino a 1300/1400m

Alessandro de Costa

Fronte freddo che sta entrando ora in alto Adige zona Resia a momento solo oltre I 2500 metri

Fede

Mi dicono sia girata in neve ad Andalo 1000m
Dalla webcam nevica e imbianca ai 1250m della Predaia

Flavioski

Adesso nevica più seriamente su a Vason e anche alle Viote, mentre mi sembra di vedere qualche splatter anche ai 970 m di Candriai; qui da alcuni minuti piove più intensamente e sta entrando il vento da NE, accumuli fino a 7-8 mm a sud di Trento.

Edit: diverse fulminazioni in Alto Adige, a occhio direi in zona Pusteria!

Fede

Vaneze da +1,8 a -0,8 in mezz'ora.
Andalo tutto bianco, un po di decenza almeno in montagna.