News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Prime microgocce anche a Trento, vediamo come andrà. Speriamo in un'altra mano di bianco fino a quote non esagerate, perché poi se va in un certo modo potremmo non vedere altro fino alla fine dell'anno e probabilmente anche oltre.

Così almeno per salvare un minimo il colpo d'occhio almeno dei monti sotto le Feste, sempre che il forte vento o eventuali grosse scaldate non facciano troppi danni (e sempre che prima, e cioè nelle prossime ore, riesca a cadere qualche bel centimetrozzo a quote non stellari, che a vedere le Viote a +4.5° mi viene il magone).

Fede

Fino a un'ora fa temperature fra 0,5 e 1,5 in fondovalle Rotaliano. Ho ancora la sbarbonata di 1cm di settimana scorsa in giardino.
Adesso arrivano le prp e scalda, il rimescolamento ci porta l'aria calda presente in quota . Quando la temperature ci sono ci taglia i mm a evento iniziato quando in quota è caldo arrivano prp per tutti, avrà un senso scientifico senz'altro, ma ha rotto il ca...

Giacomo da Centa

+2.6° a Roncafort...ma anche alle Viote, purtroppo.

Eskimo

#198
a Madonna di Campiglio sta inziando a nevicare
edit. al momento solo prc deboli
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

#199
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Dicembre, 2024, 14:31:24+2.6° a Roncafort...ma anche alle Viote, purtroppo.
L'omotermia ci sarebbe, solo con 2 gradi di troppo. Sempre un po' brutti questi confronti, ma scommetterei che in un qualsiasi 19 dicembre anni '70-'80 questa probabilmente sarebbe stata neve fino a fondovalle, partita magari in sordina ma con chiusura col botto in nottata all'arrivo del fronte freddo.  :'(

Fede

Pioviggine/Areosol che ghiaccia al suolo nei punti freddi.

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Gio 19 Dicembre, 2024, 12:26:59Vedendo le temperature attuali potrei quasi immaginare neve per dopo se non ci fosse un'umiditdel 2000%. ;D :o
Infatti Meteotrentino ha emesso un avviso per possibile gelicidio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Dicembre, 2024, 14:31:24+2.6° a Roncafort...ma anche alle Viote, purtroppo.
E soprattutto sul calisio, che in questi casi corrisponde alla quota che taglia le gambe per le basse. Non che si possa pretendere molto comunque senza uno straccio di freddo precedente... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Che peccato però, le temperature non sarebbero neppure oscene e seppur lentamente stanno calando anche in quota: Palon -1.1°, Viote 2.2°, Vaneze 1.3°, Calisio 1.8°, mentre a fondovalle siamo attorno a 2.5° (anche meno in Rotaliana) e già sotto i 2°c in alta Valsugana e in collina di Trento; con prp un po' più intense come quelle previste attorno a mezzanotte all'arrivo del fronte freddo basterebbe anche poco per girare in neve, peccato che comunque già verso le 3 potrebbe essere tutto finito.

Intanto su a Vason dove fino a poco fa pioveva si vedono i primi timidi fiocchi portati dal vento alla luce del lampione, speriamo sia un buon segnale anche se siamo pur sempre a 1600 e passa metri, e comunque dal radar le prp sembrano essere ancora deboli e intermittenti un po' in tutta la regione. Secondo Icon dovrebbero intensificarsi verso le 20-21 con clou attorno a mezzanotte o poco dopo, attendiamo fiduciosi..

Flavioski

#204
Stamattina mi é venuto in mente il caso del Natale 1999, trattandosi di una perturbazione tutto sommato non troppo diversa da questa: infatti anche allora era prevista pioggia a quote medio-basse stante lo zero termico sui 1800 m, ma essendo arrivata un po' di aria fredda nei giorni precedenti la minima notturna in città scese fino a -5° col sereno, poi rapida copertura mattutina e da mezzogiorno gelicidio con -2° circa a Trento e pioggia in Bondone.

All'arrivo del fronte freddo (verso le 16-17) però girò immediatamente in neve bella leggera, stante le temperature ormai girate in negativo ovunque, e in sole 2-3 ore (alle 20 era già tutto passato) riuscì a buttare 5-10 cm di farina, che facevano presa ovunque visto che tutto era come glassato. Proprio un bel regalo di Natale!

E il giorno seguente, Santo Stefano, ci fu la replica, con una 15ina di cm anche in questo caso caduti in poche ore, fra le 11 e le 15 circa (stavolta sempre neve dall'inizio alla fine); chissà se capiterà mai più una doppietta del genere!  ::)

Marco22

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Dicembre, 2024, 18:16:38Stamattina mi é venuto in mente il caso del Natale 1999, trattandosi di una perturbazione tutto sommato non troppo diversa da questa: infatti anche allora era prevista pioggia a quote medio-basse stante lo zero termico sui 1800 m, ma essendo arrivata un po' di aria fredda nei giorni precedenti la minima notturna in città scese fino a -5° col sereno, poi rapida copertura mattutina e da mezzogiorno gelicidio con -2° circa a Trento e pioggia in Bondone.

All'arrivo del fronte freddo (verso le 16-17) però girò immediatamente in neve bella leggera, stante le temperature ormai girate in negativo ovunque, e in sole 2-3 ore (alle 20 era già tutto passato) riuscì a buttare 5-10 cm di farina, che facevano presa ovunque visto che tutto era come glassato. Proprio un bel regalo di Natale!

E il giorno seguente, Santo Stefano, ci fu la replica, con una 15ina di cm anche in questo caso caduti in poche ore, fra le 11 e le 15 circa (stavolta sempre neve dall'inizio alla fine); chissà se capiterà mai più una doppietta del genere! 
Molto interessante 😁, ora come ora quota neve sarà sui 1400 tipo? E omotermia per circa 1000 MT mi sa

Fede

Ora ad Andalo pioggia pura con +0,0 

Rovereto

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Dicembre, 2024, 15:20:23L'omotermia ci sarebbe, solo con 2 gradi di troppo. Sempre un po' brutti questi confronti, ma scommetterei che in un qualsiasi 19 dicembre anni '70-'80 questa probabilmente sarebbe stata neve fino a fondovalle, partita magari in sordina ma con chiusura col botto in nottata all'arrivo del fronte freddo.  :'(
Hai ragione da vendere Flavio, dicevo stamane la stessa cosa a Pippo, negli anni 80 sarebbe partita con nevischio per poi ingranare in nottata e alzarsi al mattino con 10cm di neve.
Non abbiamo nessun richiamo caldo, tutto nella norma, manca purtroppo il serbatoio del freddo assente ad ogni latitudine e che ci regalava queste nevicate.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Unaltronivofilo

Qui dalla collina roveretana viaggiamo sui 2 gradi e nebbione padano parossistico, top

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.