News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanocucco83

Tipo Selva di Levico? ..comunque notevole!

Lorenz1982

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 09 Dicembre, 2024, 15:08:38Tipo Selva di Levico? ..comunque notevole!
No, se non sbaglio in un posto isolato nel bosco sopra al lago di Levico.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

mattia97

Mi spiace per le zone dove ha nevicato meno delle attese, ma contentissimo per le nostre Prealpi, era dal inverno 20/21 secondo me che non vedevo una nevicata del genere senza pioverci sopra
Foto prati del pazul, Pasubio 
Giazzera 1100 40 cm
quota 1600/1700 in punti non ventato siamo tra 80 e 90 cm, per capirci ho dovuto togliere un attimo gli sci, e sono finito giù fino al busto ;D
Sopra maggiormente ventato, difficile dare una misura 
E sentiero Uhl sciabile pure in discesa (anche qui dall'inverno 20-21 non succedeva)

gibo

jako

Citazione di: mattia97 il Lun 09 Dicembre, 2024, 20:00:11Mi spiace per le zone dove ha nevicato meno delle attese, ma contentissimo per le nostre Prealpi, era dal inverno 20/21 secondo me che non vedevo una nevicata del genere senza pioverci sopra
Giazzera 1100 40 cm
quota 1600/1700 in punti non ventato siamo tra 80 e 90 cm, per capirci ho dovuto togliere un attimo gli sci, e sono finito giù fino al busto ;D
E sentiero Uhl sciabile pure in discesa (anche qui dall'inverno 20-21 non succedeva)
Bellissimo!
Mi piace ricordare che, ancor prima che installassero impianti di risalita sugli altipiani cimbri o Polsa/San Valentino, fu il Pasubio il primo comparto del basso trentino a beneficiarne.
Da Pozzacchio una seggiovia portava in quota (zona monte Spil) ed un altro tronco ripartiva dal Keserle in direzione rifugio Lancia.
Poi venne tutto dismesso per varie difficoltà ma oggi, data la quota, sbaraglierebbe tante stazioni sciistiche limitrofe e non solo. 
Tra il Col Santo 2100 / Dos dell'Anziana 2000 e fino ai 1600 di malga Costoni o 1500 di malga Valli o prati del Pazul si potrebbe sciare a oltranza fino a tarda primavera e chissà quante altre piste avrebbero potuto sviluppare dal Roite 2150 o dai Campiluzzi 2000.
Del resto, per quella quota, dai 1400 / 1500, penso che in Trentino l'angolo sud-orientale della provincia sia quello che beneficia degli apporti nevosi più consistenti

Ringrazio non abbiano fatto impianti e si possa godere della neve in un territorio vergine

Ps ho visto foto di Brentonico e frazioni limitrofe, a 750 m. 30 cm li ha messi

IronCeve

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 09 Dicembre, 2024, 15:08:38Tipo Selva di Levico? ..comunque notevole!
Ciao Stefano.

Come dice Lorenz1982, abito poco sopra il Lago di Levico, completamente nel bosco, in una valletta esposta a nord.

mattia97

Citazione di: jako il Lun 09 Dicembre, 2024, 21:04:46Bellissimo!
Mi piace ricordare che, ancor prima che installassero impianti di risalita sugli altipiani cimbri o Polsa/San Valentino, fu il Pasubio il primo comparto del basso trentino a beneficiarne.
Da Pozzacchio una seggiovia portava in quota (zona monte Spil) ed un altro tronco ripartiva dal Keserle in direzione rifugio Lancia.
Poi venne tutto dismesso per varie difficoltà ma oggi, data la quota, sbaraglierebbe tante stazioni sciistiche limitrofe e non solo.
Tra il Col Santo 2100 / Dos dell'Anziana 2000 e fino ai 1600 di malga Costoni o 1500 di malga Valli o prati del Pazul si potrebbe sciare a oltranza fino a tarda primavera e chissà quante altre piste avrebbero potuto sviluppare dal Roite 2150 o dai Campiluzzi 2000.
Del resto, per quella quota, dai 1400 / 1500, penso che in Trentino l'angolo sud-orientale della provincia sia quello che beneficia degli apporti nevosi più consistenti

Ringrazio non abbiano fatto impianti e si possa godere della neve in un territorio vergine

Ps ho visto foto di Brentonico e frazioni limitrofe, a 750 m. 30 cm li ha messi
Io assieme a amici abbiamo la Baita Keserle in gestione, ormai da 40 anni, posso dire che il Pasubio è la mia seconda casa. E per fortuna non ci sono impianti, anche se secondo me avrebbe grossi problemi di viabilità. Giazzera e molto basso e Malga Valli la strada è molto soggetta a slavine, credo che sarebbe molto complicato arrivarci agli impianti, perchè la parte interessante di un eventuale comprensorio si trova unicamente sopra i 1600, sotto ci sono pendenze troppo lievi

Sugli accumuli, per dire a Vanza di Trambileno, 600 metri, Circa 25 cm mi hanno comunicato

stefanocucco83

Citazione di: IronCeve il Lun 09 Dicembre, 2024, 21:06:34Ciao Stefano.

Come dice Lorenz1982, abito poco sopra il Lago di Levico, completamente nel bosco, in una valletta esposta a nord.

Girando spesso in MTB in quelle zone del lago forse ho capito ;D
Bei posti!

jako

Citazione di: mattia97 il Lun 09 Dicembre, 2024, 21:11:09Io assieme a amici abbiamo la Baita Keserle in gestione, ormai da 40 anni, posso dire che il Pasubio è la mia seconda casa. E per fortuna non ci sono impianti, anche se secondo me avrebbe grossi problemi di viabilità. Giazzera e molto basso e Malga Valli la strada è molto soggetta a slavine, credo che sarebbe molto complicato arrivarci agli impianti, perchè la parte interessante di un eventuale comprensorio si trova unicamente sopra i 1600, sotto ci sono pendenze troppo lievi

Sugli accumuli, per dire a Vanza di Trambileno, 600 metri, Circa 25 cm mi hanno comunicato
Sicuramente l'unico modo per sviluppare in tal senso la zona sarebbe stato dal basso e solamente con fune. da Pozzacchio a monte Spil come fecero e poi ripartenza dal Keserle o salire da Foxi / Val dei Foxi e fune fino a Bocchetta Foxi. 
La strada della Vallarsa era e rimane scomoda; pertanto un simile progetto, così ardimentoso avrebbe incontrato anche difficoltà logistiche dove strade in quota non possono salire. Pendii adatti ce ne sarebbero stati comunque tra col santo / col Santino a scendere lungo la strada delle malghe o verso il pazul all'altra estremità

mattia97

Si cosi effettivamente sarebbe l'unica soluzione, ma in ogni caso meglio che sia rimasto cosi incontaminato

MrPippoTN

Citazione di: mattia97 il Lun 09 Dicembre, 2024, 20:00:11Mi spiace per le zone dove ha nevicato meno delle attese, ma contentissimo per le nostre Prealpi, era dal inverno 20/21 secondo me che non vedevo una nevicata del genere senza pioverci sopra
Giazzera 1100 40 cm

Foto commoventi. Grazie!

Giacomo da Centa

Qui a Centa manto calato a 20 cm, fonde ancora: +1.4° con il 90% di ur, estremi di oggi +0.6°/+4.3°.

Ho fatto una statistica sui ritardi (e sulle frequenze) delle nevicate a Gardolo:

Lorenz1982

Non va sotto lo zero neanche stanotte, attuale 1,8°C ur 94%.
Estremi odierni 0,4°C / 4,4°C, media 2,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ero in debito dei dati degli ultimi 5 giorni da Trento Sud, eccoli:

5/12: -1.6/8.9 (2.5°c); quasi sereno con lieve brinata mattutina e vento da N a metà giornata;
6/12: -1.6/8.6 (2.7°c); quasi sereno ma con muro del föhn a N in mattinata e vento da N fino a sera;
7/12: -2.6/5.2 (1.6°c); nubi in aumento dal mattino con brevi schiarite, poi nevischio verso le 23.30;
8/12:  1.9/5.7 (3.9°c); pioggia a tratti mista a neve in nottata (7.8 mm), poi coperto con vento da NE;
9/12:  3.3/7.8 (5.0°c, non definitiva); nuvoloso al mattino, schiarite a metà giornata e poi di nuovo coperto.

Coi 7.8 mm di ieri, i primi di dicembre, il progressivo annuo sale a 1687.6 mm, e di questo passo (da fine ottobre ad oggi sono caduti solo 17 mm) si rischia seriamente di non battere il record di 1772.2 mm del 2014 che a un certo punto pareva davvero alla portata, a meno di poco auspicabili diluvi natalizi, ormai divenuti quasi un classico degli ultimi anni; per quanto riguarda la neve niente da fare: dopo l'iniziale episodio di fitto nevischio attorno alle 23.30 di sabato, seguito da una pausa, in nottata ha poi prevalso la pioggia, seppur con evidenti fiocchi marci a tratti, anche per via del vento da NE che anziché attivarsi in mattinata ha rotto le scatole fin da subito, cancellando le già poche possibilità di vedere qualche ora di neve fino in valle nell'unico periodo potenzialmente favorevole, con le correnti ancora meridionali.

Si è salvata la collina, soprattutto dai 600 m in su; le 2 foto di domenica mattina che allego, scattate all'altezza dell'ex rifugio Campel sopra Villamontagna, sono piuttosto didattiche: si vede da una parte l'alta Valsugana con la neve fino a fondovalle (anche se sul Monte Celva, in primo piano e già con la nefasta influenza atesina, la quota neve è sui 600 m), mentre dall'altra sopra Trento c'è una netta separazione fra la neve sopra (sui 600-700 m, lato Bondone) e il föhn sotto. Sono poi salito fin verso gli 800 m, dove c'erano almeno 10 cm al suolo e nevicava ancora a tratti senza vento, proprio un altro mondo rispetto alla città, nel giro di pochi km.

Andrea Pradelli

Dalle webcam pare che stia sfiocchettando sulla Paganella