News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2024-25

Aperto da Bernie, Dom 01 Dicembre, 2024, 17:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Ho appena visto su FB un aggiornamento della mappa della nevosità by DWD che spero sia l'ultimo (la data è tagliata, ma è stato pubblicato 2 ore fa quindi ci spero), perché aumenterebbe la neve a fondovalle dell'Adige rispetto a quello che avevo visto stamattina, mettendola praticamente ovunque, Rovereto compresa (seppur poca) e aumentandola nelle zone tipo Trento dove già la metteva prima, ma molta meno. 

Non voglio illudermi, ma sperare non costa granché e ormai si va di nowcasting.. :crossfingers:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Se si realizzano si, se si sgonfiano lasciano l'amaro in bocca.
Beh intanto vediamo stanotte. Se va come da radar gli accumuli previsti in molte valli e pure in quota tenderanno a essere sotto il livello più basso della forbice prevista, ma aspettiamo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Se ti mostrano una bella gnocca e poi arriva una parente racchia Made in Shein non è colpa nostra. Non è possibile tutto ciò 

teuz

Infatti è quello il problema, ho ancora negli occhi il picco di gfs dello 06 dell'altro ieri.. per rimanere in temi che non centrano un cazzo...era un picco da rocco siffredi, ora tendiamo a mr. Chow di una notte da leoni  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fabio

la cosa che mi consola è che nella prossime settimane,  almeno fino a natale, sembra scongiurato il mostro anticiclonico con T a 850 hoa di +5.  Magra consolazione 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Beh mica solo quello, ci sono spazi di manovra per qualche interessante spunto.

Intanto teniamo d'occhio la situazione di venerdì/sabato, anche se questa mattina Reading toglie di colpo tutto.

Di ben altro avviso GFS

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 08 Dicembre, 2024, 11:12:13Beh mica solo quello, ci sono spazi di manovra per qualche interessante spunto.

Intanto teniamo d'occhio la situazione di venerdì/sabato, anche se questa mattina Reading toglie di colpo tutto.

Di ben altro avviso GFS

Stasera sparisce tutto o quasi anche su Gfs. 
Io sono stomacato. Ennesima esperienza negativa 

Marco22

Meteotrentino da precipitazioni per stanotte, boh...

Bernie

Marco22

Buongiorno, qualcuno sa spiegare a cosa è dovuta la nevicata in Valsugana, fino a Pergine e solo una leggera imbiancata a Civezzano (Alta Valsugana). Qui l'accumulo vero e proprio si è avuto solo dai 600 MT in su, mentre in bassa Valsugana fino ai 200 MT di Grigno. A cosa è dovuto secondo voi? Intensità delle precipitazioni, valle più stretta, correnti da est o altro?  Alcune volte è anche capitato il contrario ovvero neve e accumulo da me e pioggia o pioggia mista a neve da Pergine a est. 
Grazie a chi vorrà rispondere.

Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Lun 09 Dicembre, 2024, 09:33:44Buongiorno, qualcuno sa spiegare a cosa è dovuta la nevicata in Valsugana, fino a Pergine e solo una leggera imbiancata a Civezzano (Alta Valsugana). Qui l'accumulo vero e proprio si è avuto solo dai 600 MT in su, mentre in bassa Valsugana fino ai 200 MT di Grigno. A cosa è dovuto secondo voi? Intensità delle precipitazioni, valle più stretta, correnti da est o altro?  Alcune volte è anche capitato il contrario ovvero neve e accumulo da me e pioggia o pioggia mista a neve da Pergine a est.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao, da Centa (dove penso di essere uno dei posti a 800 m dove ne ha fatta di più, con 32 cm) osservo spesso che questi minimi, quando sono chiusi e bassi, inducono venti da est nei bassi strati che puntualmente seguono lo schema dell'immagine: lo stau, a grandi linee, è legato al blocco sul flusso operato dai crinali che ti ho indicato in giallo, superiori o attorno ai 2000 m. Va da sè quindi che Centa, ma anche o soprattutto la Valsugana medio/bassa, prendono tanto.

Pergine è già oltre, sottovento alle linee gialle e non gode tantissimo (anche se la neve fa più spillover rispetto alla pioggia) e Cirè/Civezzano sono lontane e quasi nel settore favonizzato; fohn che si manfiesta nettamente in val d'Adige.

Se guardi poi l'altopiano della Vigolana, il lato verso la Valsugana è tutto innevato (Bosentino e Vattaro ad esempio niente male viste stamattina) andando verso ovest, a Valsorda già a 600 m, non c'è traccia di neve e finisce tutto.

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Dicembre, 2024, 10:39:40Ciao, da Centa (dove penso di essere uno dei posti a 800 m dove ne ha fatta di più, con 32 cm) osservo spesso che questi minimi, quando sono chiusi e bassi, inducono venti da est nei bassi strati che puntualmente seguono lo schema dell'immagine: lo stau, a grandi linee, è legato al blocco sul flusso operato dai crinali che ti ho indicato in giallo, superiori o attorno ai 2000 m. Va da sè quindi che Centa, ma anche o soprattutto la Valsugana medio/bassa, prendono tanto.

Pergine è già oltre, sottovento alle linee gialle e non gode tantissimo (anche se la neve fa più spillover rispetto alla pioggia) e Cirè/Civezzano sono lontane e quasi nel settore favonizzato; fohn che si manfiesta nettamente in val d'Adige.

Se guardi poi l'altopiano della Vigolana, il lato verso la Valsugana è tutto innevato (Bosentino e Vattaro ad esempio niente male viste stamattina) andando verso ovest, a Valsorda già a 600 m, non c'è traccia di neve e finisce tutto.
Ciao, grazie ottima spiegazione. Per quando avviene il contrario, (neve da me e mista più a sud-est) immagino che si tratti della minore protezione da sud della bassa Valsugana e Altipiani rispetto all'alta Valsugana?

Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Lun 09 Dicembre, 2024, 10:50:45Ciao, grazie ottima spiegazione. Per quando avviene il contrario, (neve da me e mista più a sud-est) immagino che si tratti della minore protezione da sud della bassa Valsugana e Altipiani rispetto all'alta Valsugana?
Da sud, ma soprattuto da sud/ovest...avete monti alle spalle verso est e nord/est e quindi fate un buon stau.

stefanocucco83

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Dicembre, 2024, 10:39:40Ciao, da Centa (dove penso di essere uno dei posti a 800 m dove ne ha fatta di più, con 32 cm) osservo spesso che questi minimi, quando sono chiusi e bassi, inducono venti da est nei bassi strati che puntualmente seguono lo schema dell'immagine: lo stau, a grandi linee, è legato al blocco sul flusso operato dai crinali che ti ho indicato in giallo, superiori o attorno ai 2000 m. Va da sè quindi che Centa, ma anche o soprattutto la Valsugana medio/bassa, prendono tanto.

Grazie per la bella spiegazione!