News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Mah, a me sembrano entrambi i modelli stabili, anzi Ecmwf ha aumentato un po' i mm dopo il calo del 12Z di ieri.

Siamo sui 10-12 mm per l'americano e 7-11 mm per l'europeo.

Per intanto va bene, se poi nei prossimi run aumentano ancora un po' non ci lamentiamo ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2024, 09:01:33Mah, a me sembrano entrambi i modelli stabili, anzi Ecmwf ha aumentato un po' i mm dopo il calo del 12Z di ieri.

Siamo sui 10-12 mm per l'americano e 7-11 mm per l'europeo.

Per intanto va bene, se poi nei prossimi run aumentano ancora un po' non ci lamentiamo ...
Fino a 3 giorni fa comunque ecmwf ne vedeva 30mm e qualche giorno prima ancora fino a 45/50.
Gfs mai visti e gli va dato atto

AltoGardameteo

45-50 mm dove ?

Io ricordo al massimo un 20-25 mm di Reading in 2 run sabato; il giorno prima c'era pure stato un run da praticamente 0 mm.
GFS ha sempre viaggiato sui 10-15 mm nella migliore delle ipotesi.

Sto riguardando proprio adesso l'archivio dei run di Meteologix.

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2024, 10:33:2345-50 mm dove ?

Io ricordo al massimo un 20-25 mm di Reading in 2 run sabato; il giorno prima c'era pure stato un run da praticamente 0 mm.
GFS ha sempre viaggiato sui 10-15 mm nella migliore delle ipotesi.

Sto riguardando proprio adesso l'archivio dei run di Meteologix.

si sta volta condivido pienamente il Teo, i modelli piano piano sono andati ad avvicinarsi ballando per lo più su un 10-15 mm e di certo non erano previste nevicate o accumuli epocali (qui), se mai erano più concentrate sul mercoledì ma con temperature ben più alte, mentre giovedì sera ( sembra anticipare di qualche ora) potrebbe davvero imbiancare in molte valli. ecco l'intensità favorirà o meno il vero accumulo, quindi speriamo bene.
dopo scalda ma se sta su una +5 qualche giorno amen, in certi run giravano valori ben oltre la +10... e cmq ci sono ancora alcuni/parecchi spaghi al ribasso
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Ondata fredda interessante. Mi sembra che le zone in Europa che avranno piu nevicate, alcune anche molto importanti e inusuali per la stagione siano: Inghilterra centrale, coste nord tedesche, nord delle alpi specie il Nord Overst (almeno un metro zona Savoia), Francia centrale, Slovenia, Ungheria e Carpazi.

Tanta neve in tanti posti di Europa. Ondata fredda che fará notizia.
In Italia rischia di fare il pieno Aosta.

Noi siamo al margine ma non del tutto fuori. Previsti accumuli scarsi ma anche scaldate scarse. Localmente in Val d´Adige temo una entrata troppo da Nord Ovest, a volte regala una bella spolverata fredda, spesso invece favonizza e si salvano le Dolomiti.

Vedremo le cose possono ancora cambiare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Si infatti, occhio anche alle minime di giovedì, venerdì (se schiarisce già a metà-tarda notte) e sabato; potrebbero essere alla portata le minime più basse degli ultimi 10 anni per novembre.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Novembre, 2024, 11:48:17Si infatti, occhio anche alle minime di giovedì, venerdì (se schiarisce già a metà-tarda notte) e sabato; potrebbero essere alla portata le minime più basse degli ultimi 10 anni per novembre.
Mmh secondo me c'è incognita vento
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

scusate vedo solo ora.. la passata prevista  a medio termine attorno al 26 novembre che sbuca dallo 06 di gfs?? sarebbe un ribaltamento completo.. mm e freddo.. siamo sotto o sopra l'1%?  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Per quel che vale è tornato ad aumentare un pelo per giovedì col 6z comunque...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: teuz il Lun 18 Novembre, 2024, 12:36:22scusate vedo solo ora.. la passata prevista  a medio termine attorno al 26 novembre che sbuca dallo 06 di gfs?? sarebbe un ribaltamento completo.. mm e freddo.. siamo sotto o sopra l'1%?  ;D
Sotto Sotto ľ1%
A sud delle Alpi non possono esserci precipitazioni e calo della temperatura specie in inverno 

Marco22

Citazione di: teuz il Lun 18 Novembre, 2024, 12:36:22scusate vedo solo ora.. la passata prevista  a medio termine attorno al 26 novembre che sbuca dallo 06 di gfs?? sarebbe un ribaltamento completo.. mm e freddo.. siamo sotto o sopra l'1%? 
Mamma quanto carica 😁, non succede ma se succede...

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 18 Novembre, 2024, 13:25:05Sotto Sotto ľ1%
A sud delle Alpi non possono esserci precipitazioni e calo della temperatura specie in inverno
Mah oddio, è difficile ma non certo impossibile.

Anche nelle mie ricerche fra anni '30 e '70 per Riva ho trovato episodi in pieno gennaio con pioggia pura per x ore e poi girata in neve con accumulo per l'entrata di aria fredda.

Bernie

In compenso Reading smorza gli entusiasmi con una lavata stessa data con tutt'altre isoterme
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Lun 18 Novembre, 2024, 14:54:52In compenso Reading smorza gli entusiasmi con una lavata stessa data con tutt'altre isoterme
Ciao,

non mi sembra che vari tantissimo. Siamo ancora in gioco per vedere nevicare a fondovalle. Almeno credo 
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.