News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

si completa l'est shift definitivo anche con Reading stasera (diventato un modello inguardabile-bastonate continue da gfs ultimamente).

Giacomo da Centa

Scusate il parziale ot, se vi piace leggere e ve la cavate con l'inglese, vi consiglio questo libro, davvero aggiornato e approfondito sullo stato attuale dei modelli. 

Il testo si sviluppa per domande (ogni capitolo ne ha 7/8) ed è molto sintetico ma estremamente aggiornato sui prodotti Ecmwf e non solo. Tocca tutti gli aspetti della previsione.
Mi mancano un paio di capitoli per finirlo, i più belli per me perché parlano dello sviluppo futuro dei modelli.

El Bonve

Occhio a 144h:depressioncina in transito da ovest con prima imbiancatina in valle? 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

lo so..ci vuole di meglio.. in un mare di nulla,pure sapendo che ancora manca un paio di giorni,mi aggrappo a questi accumuli.. sperando che non tiri troppo vento..

VAL DI FASSA FOREVER

teuz

Citazione di: El Bonve il Ven 15 Novembre, 2024, 07:33:29Occhio a 144h:depressioncina in transito da ovest con prima imbiancatina in valle?
Speriamo perché sarebbe una piccola gioia, a10 giorni invece in un modo o nell'altro, cioè asciutto o bagnato, risale bolla calda nel mediterraneo.. mi pare assodata
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Ven 15 Novembre, 2024, 13:39:12Speriamo perché sarebbe una piccola gioia, a10 giorni invece in un modo o nell'altro, cioè asciutto o bagnato, risale bolla calda nel mediterraneo.. mi pare assodata
Il dopo sì, debolezza del getto ne causa la caduta in atlantico con NAO—- e deriva occidentale, l'unica poi è un rientro di una saccatura atlantica che per forza di cosa sarebbe caldissima vista la provenienza.

E dell'implementazione di ecmwf che c'è da 2/3 giorni? Carte fino a 360h (che vabbè non ce ne facciamo nulla in realtà) ma soprattutto fino a 144h per i run 06z e 18z. 
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

gfs migliorato per l'obiettivo nevicatina dolomitica

teuz

È la migliore versione possibile tra mm e temperature...magari
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Ottima anche Reading con una ventina di mm giovedì.

Daje

simofir

ecmwf peggio sul primo passaggio, ma buono sul secondo che gfs non vede  ;D

Eskimo

Ecmwf mercoledi

Ecmwf giovedi

Ecmwf e Gfs venerdi

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Passaggio di giovedì sera veramente al limite, io al momento non mi aspetterei più di una spolverata qua da me, sempre che non salti del tutto. 

Classica situazione con correnti da ovest marcato, poche ore di preci con il grosso che sfila sulle pianure/prealpi. 
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Sab 16 Novembre, 2024, 11:13:44Passaggio di giovedì sera veramente al limite, io al momento non mi aspetterei più di una spolverata qua da me, sempre che non salti del tutto.

Classica situazione con correnti da ovest marcato, poche ore di preci con il grosso che sfila sulle pianure/prealpi.
Infatti gfs non vede nulla per giovedì.solo ecmwf

simofir

continua a non vedere nulla gfs, mentre metrata sicura per le confinali occidentali alpine della Valle d'Aosta.

Bernie

Vedo che gli spaghi caricano quando avremo la più 4. Bene così lavano quel poco che avrà messo per terra e quello che nel frattempo avranno sparato.  ::) :-X :-X :-X
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.