News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2024

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2024, 20:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiz, Lorenz1982, Maci86 e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MeteoVarignano

teuz

Stanotte invece in islando ho letto di valori intorno ai 20 gradi.. che robe.  
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

Citazione di: Eskimo il Mer 13 Novembre, 2024, 22:21:25Sfiocchetta a Alba di Canazei
Fiocchi ben visibili anche a Canazei,sta imbiancando
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

A Centa oggi estremi +0.6°/+9.0°.
Stasera coperto ma non sembra precipitare nulla, sono arrivato in macchina da Trento (dove avevo solo due microgocce sul vetro).
Temperatura bloccata sui +4.6°.

Avete visto oggi lo straordinario evento di Giarre nel catanese? 511.6 mm giornalieri, senza precedenti (se seguite Daniele Ingemi su Facebook scrive a riguardo...il record precedente in 24 ore era di 222 mm...).

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 13 Novembre, 2024, 23:08:44A Centa oggi estremi +0.6°/+9.0°.
Stasera coperto ma non sembra precipitare nulla, sono arrivato in macchina da Trento (dove avevo solo due microgocce sul vetro).
Temperatura bloccata sui +4.6°.

Avete visto oggi lo straordinario evento di Giarre nel catanese? 511.6 mm giornalieri, senza precedenti (se seguite Daniele Ingemi su Facebook scrive a riguardo...il record precedente in 24 ore era di 222 mm...).

In pratica una valencia 2, per fortuna molto meno danni e soprattutto vittime. Certo che riuscire ad andare a prevedere possibili eventi estremi simili sarà fondamentale nei prossimi anni. E qui in Italia siamo tutti più o meno a rischio. 

Giacomo da Centa

Concordo. Altro dato da Giarre: oltre 1000 mm totali negli ultimi 7 giorni!!! Fortunatamente il tutto è caduto molto vicino alla costa.

Io temo per il nostro futuro un evento fuori scala, qualcosa da 1000 mm in 3-4 giorni e fusione nivale. Vedendo quanto sta accadendo in giro...

Lorenz1982

Qui pioviggina e la temperatura è bloccata intorno ai 5-6°C dalle 18. Pluviometro ancora fermo.
Seconda minima negativa, uguale a quella di ieri.
Estremi -0,7°C / 11,3°C, media 4,1°C.
Attuale 5,4°C Ur 82%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Prime gelate diffuse oggi in Val d'Adige, con minime di -3.4° a Zambana, -2.3° a Lavis, -2.4° a Romagnano (stazioni FEM) e -1.0° a Roncafort; da me a Trento Sud manco a dirlo gelata solo sfiorata con una minima di +0.2°c, che è comunque la più bassa dall'ormai lontano 2 febbraio con -1.7°, data dell'ultima gelata del non-inverno 2023-2024, e primo DP negativo di stagione con -1.1°c (ultimo lo scorso 25 aprile).

Le temperature comunque sono in continuo calo in questi ultimi giorni con atmosfera via via sempre più simil-invernale, ecco i miei dati da domenica ad oggi:

10/11: 2.3/15.1 (6.8°c); sereno con brinata al mattino e 0.2 mm nel pluviometro;
11/11: 1.4/14.9 (6.0°c); sereno con brinata un po' più diffusa del giorno prima;
12/11: 1.2/13.5 (5.6°c); sereno con lieve brinata al mattino;
13/11: 0.2/11.5 (4.8°c, da confermare); sereno con brinata diffusa al mattino e altri 0.2 mm finiti nel pluvio (novembre sale a 1.0 mm praticamente senza una nuvola da 2 settimane), poi velature sempre più fitte verso sera.

La brinata di stamane è stata la più intensa e diffusa da inizio stagione, la 7^ da me in periferia sud, e per la prima volta ho visto anche del ghiaccio sulle acque stagnanti, come nella foto fatta stamattina nei pressi del Palazzo delle Albere.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 13 Novembre, 2024, 23:35:56Concordo. Altro dato da Giarre: oltre 1000 mm totali negli ultimi 7 giorni!!! Fortunatamente il tutto è caduto molto vicino alla costa.

Io temo per il nostro futuro un evento fuori scala, qualcosa da 1000 mm in 3-4 giorni e fusione nivale. Vedendo quanto sta accadendo in giro...
Sono le mie stesse preoccupazioni, e aggiungo il timore (può sembrare un paradosso, ma solo in apparenza visto l'andamento sempre più schizofrenico di questi ultimi anni) di un grosso incendio diffuso non appena si girerà al secco fisso, magari accompagnato da caldo anomalo, poi naturalmente spero di sbagliarmi.

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 13 Novembre, 2024, 23:35:56Concordo. Altro dato da Giarre: oltre 1000 mm totali negli ultimi 7 giorni!!! Fortunatamente il tutto è caduto molto vicino alla costa.

La mia paura che essendo fuori scala, gli eventi andando ad avere effetti oltre le nostre immaginazioni/ protezioni/ sicurezze, potrebbero avere addirittura conseguenze esponenziali o a catena ancora più gravi. Un po' come un terremoto vicino al mare può creare pure uno tsunami.
Vaia è stata devastante per il bosco, ma forse poteva andare molto peggio se si sommava a frane o esondazioni andando a causare danni ben peggiori.

Comunque ho visto vason passo coe e altre strade dei passi con i primi veli bianchi, un po' il battesimo stagionale

AltoGardameteo

Lorenz1982

Spolverata anche sui monti intorno a Borgo. Il mio pluviometro ha segnato 1,0mm a cavallo della mezzanotte.
Oggi minima positiva e tardiva in quanto il cielo si è rasserenato tardi: 1,7°C alle 9:05.
Attuale 11,4°C ur 47%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo