News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Pradelli

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 31 Ottobre, 2024, 16:46:42Stasera mi vestirò così
Buona! Si potrebbe ridere se non fosse da strapparsi i capelli 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Cmq a parte gli scherzi la prossima settimana già va meglio, c'era un momento dove sembrava facesse un bis di questa. 
Manca solo un mese a dicembre. 8-) 
Una cosa che per fortuna non cambia mai pure in questi anni balordi, sono le ore di luce che calano.. l'unica a cui appigliarci
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

tra Regno Unito e Francia vedo un muro
forse riprecipita nel 2025...
troppe/tante perturbazioni e mm sprecati nei mesi che per l'accumulo nevoso non contavano e ora il blocco a novembre.

AltoGardameteo

Mah, io vedo qualche buon movimento nel lungo, sia nell'americano che nell'europeo.

Dopo il prossimo week-end l'alta sembra volersi spostare più a nord, lasciando spazio a correnti fredde dai quadranti nordorientali, con impulsi che se entrano nel modo giusto sul Mediterraneo caldissimo possono dare precipitazioni anche al nord (oltre a portarci finalmente anche temperature degne).

Come sempre il problema/nodo non è il "muro" in se, ma dove si piazza.

teuz

Stavolta anche io vedo qualche cosa che si muove.. in coda gfs vede da più run formarsi un minimo e pure con entrata di aria fredda.. l'unica cosa che ogni run è ovviamente in posizione molto differente e cambia tutto  ;D

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2024, 12:58:56Mah, io vedo qualche buon movimento nel lungo, sia nell'americano che nell'europeo.

Dopo il prossimo week-end l'alta sembra volersi spostare più a nord, lasciando spazio a correnti fredde dai quadranti nordorientali, con impulsi che se entrano nel modo giusto sul Mediterraneo caldissimo possono dare precipitazioni anche al nord (oltre a portarci finalmente anche temperature degne).

Come sempre il problema/nodo non è il "muro" in se, ma dove si piazza.

gfs12z in effetti lascia spiragli con goccia retrograda e poi aggancio nord atlantico.
però è un po' complessa come evoluzione o almeno spesso non facile da portare al traguardo.

AltoGardameteo

Ed anche Reading conferma ...

Ovviamente, come dice bene Simone, a questa distanza queste configurazioni non vanno prese al millimetro, imvece l'importante sono le conferme a livello macrosinottico.

teuz

Vero ma a sto punto per prima cosa guardo entro le 384 h la variazione dei mm.  Ci sono uscite molto buone e altre tipo l'ultima che ci lascia completamente a secco.. e arrivare al 21 novembre brulli come il deserto sarebbe preoccupante. 
Ho la memoria di un pesce rosso.. quando è stato che ha fatto un novembre pessimo e caldo e poi il primo dicembre neve al primo sbuffo freddo? Uno, 2 anni? O era solo nei miei sogni?  ;D

Bernie

Che fatica a calare....Ho guardato gfs 06 fa schifo per 384 o quante sono ore
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Citazione di: teuz il Mar 05 Novembre, 2024, 09:29:00Vero ma a sto punto per prima cosa guardo entro le 384 h la variazione dei mm.  Ci sono uscite molto buone e altre tipo l'ultima che ci lascia completamente a secco.. e arrivare al 21 novembre brulli come il deserto sarebbe preoccupante.
Ho la memoria di un pesce rosso.. quando è stato che ha fatto un novembre pessimo e caldo e poi il primo dicembre neve al primo sbuffo freddo? Uno, 2 anni? O era solo nei miei sogni?  ;D

niente era il 30 novembre dell'anno scorso.. peccato che poi l'niverno sia stato pessimo..
però  facevo caso che negli ultimi 7 anni abbiamo sempre avuto una nevicata ( o sbarbonata ) prima dell'inizio dell' inverno astronomico.. e forse visto che poi ci sono le feste e i giorni sono corti, dovrebbero essere le più auspicabili... peccato che poi anche quasi ogni anno c'è sempre stato il passaggio sciroccoso con quota neve ( rossastra magari ...) sopra i 2000 se non 2500... 
quanto mi sento vintage ad essere appassionato di neve qua  ;D

AltoGardameteo

Altro bel passo avanti di entrambi i GM, concordi/simili come raramente accade sulla sinottica della prossima settimana.
Ovviamente in una settimana quella configurazione cambierà ancora 10 volte nei "particolari", ma intanto la tendenza generale rimane buona ed anzi migliora.

Fabio

Citazione di: teuz il Mar 05 Novembre, 2024, 13:32:49niente era il 30 novembre dell'anno scorso.. peccato che poi l'niverno sia stato pessimo..
però  facevo caso che negli ultimi 7 anni abbiamo sempre avuto una nevicata ( o sbarbonata ) prima dell'inizio dell' inverno astronomico.. e forse visto che poi ci sono le feste e i giorni sono corti, dovrebbero essere le più auspicabili... peccato che poi anche quasi ogni anno c'è sempre stato il passaggio sciroccoso con quota neve ( rossastra magari ...) sopra i 2000 se non 2500...
quanto mi sento vintage ad essere appassionato di neve qua  ;D
E' vero. L'anno scorso alla prima sbuffata fredda è nevicato per qualche ora. Poi Rovereto per le sbarbonate è sempre la regina. Con i suoi 4/5 cm quel 30/11/23 ha fatto almeno passare una giornata diversa.
La neve mette sempre buon umore

El Bonve

Ottima tendenza direi. Ondulazione da nord con distacco di una goccia fredda e prima bella sfreddata di stagione.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Fabio il Mar 05 Novembre, 2024, 20:02:22E' vero. L'anno scorso alla prima sbuffata fredda è nevicato per qualche ora. Poi Rovereto per le sbarbonate è sempre la regina. Con i suoi 4/5 cm quel 30/11/23 ha fatto almeno passare una giornata diversa.
Oh ma sono solo io che ricordo le ultime nevicate novembrine nel 2010 ormai? ;D

Sarebbe ora di recuperare  >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)