News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2024

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2024, 20:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House, Alessandro de Costa, Tiz, neskens95 e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Busa al momento fra i 5° e 8°, con la solita eccezione della ventosa Torbole a +11°

Prai da Gom -4° nel fondovalle e +3.5° sul "ciglio" della valle.

Ne approfitto per postarvi alcuni scatti di oggi pomeriggio col drone

Panoramica verso sud; dietro al monte nel mezzo della foto c'è la Busa; appena a sinistra si nota infatti lo Stivo ed il Baldo, mentre dietro al monte dove sta tramontando il sole c'è Ballino.

gibo

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2024, 00:40:41Panoramica verso sud; dietro al monte nel mezzo della foto c'è la Busa; appena a sinistra si nota infatti lo Stivo ed il Baldo, mentre dietro al monte dove sta tramontando il sole c'è Ballino.

Bellissime!

AltoGardameteo

Grazie Gibo !

Intanto altro scattino verso il basso delle minime: stamani in Busa Fangolino segnava +3.9°, per poi passare sui 6°/7° nelle zone urbane e la enclave ventosa di Torbole a +11°

Prai da Gom stacca un buon -5.7° in fondovalle rispetto ai +2.4° 50m più in alto.

Lorenz1982

Con il mio solito meteotemplate https://www.meteoborgovalsugana.altervista.org/template/pages/station/climate.php?var=S ho estrapolato il grafico della radiazione solare media. Il sensore l'ho installato il 13 novembre 2021, quindi ho lasciato attivi solo gli anni dal 2022 in poi.
Si vede che quest'anno non abbiamo avuto nessun mese con radiazione sopra la media (non considero novembre che è appena iniziato).
Abbiamo avuto gennaio, aprile, luglio e agosto in media, infatti in questi mesi ci sono state delle precipitazioni o poco sopra la media (gennaio) o in media (aprile) o sotto media (luglio e agosto).
I mesi restanti invece hanno avuto una radiazione molto sotto la media.

Non puoi visualizzare questo allegato.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Io invece ho i dati dal 2008, e qui di seguito posto i miei per Riva.

Si nota come a parte gennaio, aprile e luglio, tutti gli altri mesi sono stati sottomedia, con i "picchi" di settembre (il meno soleggiato in assoluto) ed ottobre (secondo posto a sole 7 ore dall'ottobre 2013)

Alessandro de Costa

Le notti lunghe e sole basso favoriscono inversioni e "laghi freddi" 
Ieri passo rombo in bici in t-short e quasi caldo in salita a 2400, un pò di vento al passo e sensazione di freddo anche se ci saranno stati 8/10 gradi, in discesa specie sotto i 1000 metri freschetto, freddo nei posti in ombra della val Passiria.

Questa notte prima minima a doppia cidra a dolina toraro con -10.8 mentre passo Sommo a 1360 minima a +7.0

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2024, 12:53:07Io invece ho i dati dal 2008, e qui di seguito posto i miei per Riva.

Si nota come a parte gennaio, aprile e luglio, tutti gli altri mesi sono stati sottomedia, con i "picchi" di settembre (il meno soleggiato in assoluto) ed ottobre (secondo posto a sole 7 ore dall'ottobre 2013)

Interessante.
Come vengono calcolate in automatico le ore di sole? Deve essere superato un certo valore di radiazione solare?

Il mio grafico invece rappresenta la radiazione media e non le ore di sole.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Sto pome ero in cima alla marzola e visto il clima piacevole e l'ottima visibilità  ho fatto un po' di snowcasting  ;D
In pratica sotto i 3000 metri non c'è una mazza  ovunque.. :-\ 
dai 3200 le vette verso il confine un po' di bianco lo avevano.. da un lato spiccava bianca e illuminata la palla bianca 3800 in fondo val Senales, dall'altra il gran pilastro 3500 e le cime attorno verso la valle aurina.
NON possiamo presentarci così a dicembre, quindi in un modo o nell'altro qualcosa deve assolutamente arrivare

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

Citazione di: teuz il Lun 04 Novembre, 2024, 20:52:37Sto pome ero in cima alla marzola e visto il clima piacevole e l'ottima visibilità  ho fatto un po' di snowcasting  ;D
In pratica sotto i 3000 metri non c'è una mazza  ovunque.. :-\
dai 3200 le vette verso il confine un po' di bianco lo avevano.. da un lato spiccava bianca e illuminata la palla bianca 3800 in fondo val Senales, dall'altra il gran pilastro 3500 e le cime attorno verso la valle aurina.
NON possiamo presentarci così a dicembre, quindi in un modo o nell'altro qualcosa deve assolutamente arrivare

verso ovest c'è anche questo (Carè Alto e dintorni) un po' bianco