News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Davic24 e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Ci mancava l'estate... >:(
E in ufficio hanno già acceso il riscaldamento quindi si creperà
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Andrea Pradelli

Citazione di: Bernie il Ven 11 Ottobre, 2024, 14:16:31Ci mancava l'estate... >:(
E in ufficio hanno già acceso il riscaldamento quindi si creperà
Secondo lei quanto durerà questo schifo? È un omega blocking?

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Ven 11 Ottobre, 2024, 17:17:23Secondo lei quanto durerà questo schifo? È un omega blocking?
Se mi dai del lei dura per sempre 🤣🤣

Spero per poco ma 10 gg sicuri. Un po' di sopra media va anche bene ora basta poi nevichi sui 2000 in fretta 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

La tendenza sul medio-lungo mi pare in miglioramento, soprattutto nell'americano, ma anche Reading schifo non fa.

Intanto probabilità in aumento per pioggia fra giovedì e venerdì.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Ottobre, 2024, 13:42:34La tendenza sul medio-lungo mi pare in miglioramento, soprattutto nell'americano, ma anche Reading schifo non fa.

Intanto probabilità in aumento per pioggia fra giovedì e venerdì.
Dove per noi "miglioramento" significa tempo perturbato, freddo o almeno dinamico giusto?  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Pioggia con la più10 nel week end. 
Non il massimo.... sia la +10 che il week end.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Si, ovviamente ancora troppo caldo il prossimo peggioramento ... ma almeno non abbiamo fra le scatole palloni rossi e ottobrate fuorinorma.


simofir

gfs vede un picco precipitativo con temperature un po' in calo, ecmwf più mm sulla bassa e un 20/30 sulle Alpi credo con temperature settembrine.

El Bonve

Come sempre accade in questi casi, i modelli fanno fatica a inquadrare l'esatta traiettoria del cut off, abbiamo quindi un gfs con minimo un pelo più a nord di ecmwf con accumuli veramente importanti, mentre l'inglese li vede un pelo più bassi anche se ha aumentato non poco rispetto alle ultime uscite.

Sicuramente da domani a domenica avremo comunque una serie di giornate grigie e uggiose. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

certo che cambiamento da prevista ottobrata fino a venerdì scorso, adesso prevedono da giovedì a sabato rischio altra valanga di mm.. sono curioso
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

#70
25 Ottobre data di switch verso le temperature consone alla stagione.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Acqua acqua acqua... forse anche neve poi. Speriamo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

qualcuno ( Giacomo?   ;D ) se la sente di fare una previsione o ha certezze fino a lunedì, perchè adesso fino a sabato sembrano ridotte le due passate, mentre più forte quella tra sabato domenica ( anche se per tipologia traiettoria mi pare ancora molto da definire se colpirà noi...) idee?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mer 16 Ottobre, 2024, 12:10:28qualcuno ( Giacomo?  ;D ) se la sente di fare una previsione o ha certezze fino a lunedì, perchè adesso fino a sabato sembrano ridotte le due passate, mentre più forte quella tra sabato domenica ( anche se per tipologia traiettoria mi pare ancora molto da definire se colpirà noi...) idee?
Mh, già, c'è incertezza sul fronte di sabato direi ad oggi.
Ho guardato un po' di carte e lo scenario più probabile mi sembrerebbe questo, anche se io non sono una volpe nel fare previsioni. In ogni caso provo e "sparo":

- Giovedì poca pioggia: mattina ancora qualche goccettina, ma in molte zone non pioverà.
Pomeriggio asciutto.
- Venerdì entra il fronte freddo: piogge abbondanti nella notte e per tutta la mattina. Pomeriggio ancora piovigginoso, in lento miglioramento. L'evoluzione verso ovest infatti è piuttosto pigra per la debolezza della corrente a getto in alta quota e la presenza di un anticiclone di blocco ad est.
- Sabato ancora incerto: probabile una ritornante da est (scirocco) con piogge dalla tarda mattina specie sull'est Trentino, Valsugana in primis. Pomeriggio e sera piovose ovunque con quota neve alta, a 2900/3000 m.
- Domenica ancora a rischio di pioggia la mattina, soprattutto sul sud/est Trentino (Valsugana, Primiero, Altopiani) poi va a smettere con un certo miglioramento ma sarà da vedere.
- Lunedì 21 e martedì 22 asciutti.[/size]



Andrea Pradelli

Se si realizza questa faccio da Modena a Trento a piedi (o con gli sci). Attendibilità: Paolo Fox