News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Fancul piove alto. In Senales è neve bagnata a 3200. Giovedì nevica più basso ma peccato perchè in quota era un bel vedere.
Sono andato in bicicletta sopra i 2000 metri anche recentemente ed era splendido.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

0,7° positivi in vetta alla Marmolada :'(


AltoGardameteo

Lo spread è ancora piuottosto ampio, quindi aspetterei prima di sbattere la testa al muro.

E comunque dopo tutta 'sta pioggia sinceramente qualche giorno di stabilità ed asciutto va anche bene.


Andrea Pradelli

A me spaventano due cose: la quota neve stellare di oggi (non voglio sapere se sono 3000, 3200 o 4000, tanto fa schifo uguale) e il rischio che arrivi un mostro che duri fino a novembre inoltrato. Per il resto, l'anno scorso oggi commentavamo questo: 

Giacomo da Centa

C'è un gran traffico di vapore acqueo in Atlantico!


Giacomo da Centa

P.s. Settembre ha chiuso lievemente sottomedia per fortuna: un vero miracolo!

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Ottobre, 2024, 20:01:15P.s. Settembre ha chiuso lievemente sottomedia per fortuna: un vero miracolo!
Da me solo 0,5 sottomedia nonostante sia sembrato più fresco ma penso che tante giornate nuvolose senza sole hanno dato ľimpressione di fresco ma erano compensate da notti nuvolose e miti

Lorenz1982

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 09 Ottobre, 2024, 08:09:38Da me solo 0,5 sottomedia nonostante sia sembrato più fresco ma penso che tante giornate nuvolose senza sole hanno dato ľimpressione di fresco ma erano compensate da notti nuvolose e miti
Da me 1,0°C sottomedia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Da me invece ha chiuso 1° sopra la mia media "lunga" 1995-2023.

D'altronde come scritto il 1° ottobre, la tanta nuvolosità ha tenuto le minime ben sopramedia (oltre 1 e mezzo), inficiando le massime solo 0.2° sopra.

AltoGardameteo

Intanto tendenza medio-lunga ben migliorata, sia in GFS che soprattutto Reading, senza più gobbe calde da S-SW.

Speriamo in ulteriori conferme.

Bernie

#58
però continuano due visioni non esattamente coincidenti dei due modelli.

No in realtà coincidono scusate, è la scala termica di riferimento sulle ordinate che è diversa
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Ottobre, 2024, 20:01:15P.s. Settembre ha chiuso lievemente sottomedia per fortuna: un vero miracolo!
Anche da me settembre si è chiuso di 0.6°c sotto la media recente 2010-2023 con 18.4°c contro 19.0°c, ma ancora una volta leggermente sopra (+0.2°) rispetto alla vecchia media di riferimento 1983-2005 di 18.2°c; pure qui le minime un po' altine hanno compensato massime più basse soprattutto nella 2^ metà del mese (a parte la fiammata quasi folle dei primissimi giorni), ma del resto come dice anche Matteo con le notti molto spesso coperte non si poteva pretendere di più.