News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Prossimi target  martedì e giovedì della prossima settimana; con Reading sono entrambi situazioni da potenziali 30-50 mm sul Trentino.

Infatti le cumulate da oggi e venerdì prossimo viaggiano fra i 50 mm nel nord della provincia fino a 100-110 mm nel sud.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 04 Ottobre, 2024, 12:59:29Prossimi target  martedì e giovedì della prossima settimana; con Reading sono entrambi situazioni da potenziali 30-50 mm sul Trentino.

Infatti le cumulate da oggi e venerdì prossimo viaggiano fra i 50 mm nel nord della provincia fino a 100-110 mm nel sud.


quello di martedì prossimo dopo le belle nevicate di oggi sarebbe quasi bene saltasse. Arpav darebbe neve non sotto i 3000m
Bene per i ghiacciai, ma si esagera

Andrea Pradelli

Citazione di: simofir il Ven 04 Ottobre, 2024, 13:15:57quello di martedì prossimo dopo le belle nevicate di oggi sarebbe quasi bene saltasse. Arpav darebbe neve non sotto i 3000m
Bene per i ghiacciai, ma si esagera
Per la settimana ancora dopo (dal 14 ottobre), ieri sera e stamattina i modelli cominciavano a vedere mostri anticiclonici poco simpatici. Speriamo che stasera cambino, soprattutto per il centro-Sud l'ottobrata sarebbe una catastrofe

El Bonve

Martedì saccatura da ovest alta e veloce, poche ore di precipitazioni ma potrebbero risultare intense, gfs vede cumulate sopra i 50mm. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Autunno cazzuto 2024. Peccato la lavata di domani perchè pulisce il ben di Dio caduto a quote medio alte ed è pure pericoloso come dice Flavio. Speriamo bene. Comunque anche ieri in bici, a quote medie, freddo becco.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: simofir il Ven 04 Ottobre, 2024, 13:15:57quello di martedì prossimo dopo le belle nevicate di oggi sarebbe quasi bene saltasse. Arpav darebbe neve non sotto i 3000m
Bene per i ghiacciai, ma si esagera
Confermo come detto sopra. Ma purtroppo non salta.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

#36
Citazione di: Bernie il Lun 07 Ottobre, 2024, 10:02:32Autunno cazzuto 2024. Peccato la lavata di domani perchè pulisce il ben di Dio caduto a quote medio alte ed è pure pericoloso come dice Flavio. Speriamo bene. Comunque anche ieri in bici, a quote medie, freddo becco.
Io ho fatto un weekend in MTB.
Sabato mattina son salito fino a 1600 alla miniera di Erdemolo in val dei Mocheni. Volevo raggiungere il limite nevicate. Purtroppo è nevicato più alto. In discesa ho patito parecchio, ma ho patito più freddo ieri che avevo intenzione di farmi un lungo in ciclabile della Valsugana. L'idea era di andare fin dopo Borgo partendo da Canezza. Quando son arrivato a Levico ho girato i tacchi e ho preferito sudare in salita. Quegli 8-9 gradi e umidità paurosa son micidiali a pedalare senza di fatto scaldarsi a dovere.. :sciarpa:
Comunque verso il Dosso di Costalta (monte che divide un po' la val dei Mocheni dalla valle di Baselga) il limite delle nevicate è stato più basso ad occhio...

El Bonve

Cumulate previste per domani.

Tenendo conto della neve presente sopra i 2100/2200m, con quantitativi sui a ridosso dei contrafforti montuosi che possono superare i 100mm un certo fattore di rischio c'è effettivamente. 

Sulla qn pazienza, siamo al 7 ottobre e la neve a 2000m non può certo durare a lungo... basta solo che non piova proprio fino ai ghiacciai (o quel che ne resta) sopra i 2500/2700 bisogna accumulare. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

azz se pesta domani.. valori a 3 cifre in certe zone ( le solite) sud ovest?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Andrea Pradelli

Spaghi da VOMITO nel medio-lungo...

Mauro

Se non ci fosse la pausa di mercoledì mattina e pomeriggio tra la pioggia di martedì e quella di giovedì, ci troveremmo all'alba di venerdì con l'alluvione in casa ed invece all'alba di venerdì l'Adige toccherà "solo" i 5 metri (la neve che si scioglierà tra i 2.000 e i 2.700 metri darà il suo contributo). Questo anche perché i corsi d'acqua sono inopinatamente rigogliosi anche in questi giorni (Fersina compreso), il che non è mai successo negli ultimi anni. Del resto il totale accumulato dell'anno è notevole ed il terreno è saturo, nemmeno asciugato da un soleggiamento quanto mai scarso. Non mi ricordo così poche ore di sole in questo periodo in tutti gli anni precedenti.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: El Bonve il Lun 07 Ottobre, 2024, 12:37:57Cumulate previste per domani.

Tenendo conto della neve presente sopra i 2100/2200m, con quantitativi sui a ridosso dei contrafforti montuosi che possono superare i 100mm un certo fattore di rischio c'è effettivamente.

Sulla qn pazienza, siamo al 7 ottobre e la neve a 2000m non può certo durare a lungo... basta solo che non piova proprio fino ai ghiacciai (o quel che ne resta) sopra i 2500/2700 bisogna accumulare.
a leggere Arpav (parla per le Dolomiti venete) quota intorno ai 3100m.roba francamente abbastanza triste

El Bonve

Paura il landi. Praticamente precipitazioni intense dalle 6 del mattino fino alle 23, quasi senza pause relative. Tra le 10 e le 14/15 e poi le 20 i picchi con temporali probabilmente
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)