News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Inizio io il 3d.

Pare profilarsi la prima botta seria con neve a basse quote.

Sperem
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Toccando ferro siamo finalmente fuori dall'incubo.

belkla tendenza, soprattutto per la fine della prossima settimana; nel week-end, dopo il passaggio perturbato, potrebbe scapparci anche la prima minima a singola cifra in valle :benedizione:

Andrea Pradelli

GFS 06Z ci riporta coi piedi per terra, almeno nel long

Andrea Pradelli

Il long fa paura, ma potrebbe anche essere un run sballato. Lo 00 era molto diverso

Fabio

vedendo gli ultimi spaghi direi che le precipitazioni nevose potrebbero essere già dai 1.900 m
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Venerdì prossimo da tenere d'occhio in effetti, potrebbe scapparci la prima sbiancatina sulle cime che attorniano Busa, Vallagarina e Trento.

Fabio

Spaghi per venerdì 13 settembre da paura. Rovereto +1,7° a 850 Hpa, 13 ore 8.00 GFS  :o :o :o
La neve mette sempre buon umore

Fabio

ciao,

con questi spaghi forse venerdì la neve potrà scendere anche al Brennero e localmente a Vipiteno. Che ne pensate?
La neve mette sempre buon umore

El Bonve

Che entrata venerdì, notevolissima per il periodo storico che viviamo. Probabilmente le precipitazioni finiranno appena entra il freddo quindi mi aspetterei una sbiancata al massimo sui 1800/2000m, ma le isoterme che entrano permetterebbero neve fino a 1500 comodi se continua a precipitare una volta entrate...

Salviamo gli spaghi perché così è difficile vederli.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

#10
Esatto. Ricordo il 2001 15 settembre forse?
Era il 2001 Flavio? Neve a bassa quota ero andato al Manghen con la macchina nuova a fare un giro e nevicava!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Leo

Per non andare troppo lontani ad inizio settembre anche nel 2017 o 2018 riuscì ad imbiancare leggermente Bondone e Paganella.

Quanta neve prevedete a quota ghiacciai tra giovedì mattina e venerdì mattina? A 3000 metri? E a 2500 metri?

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Lun 09 Settembre, 2024, 09:50:37Esatto. Ricordo il 2001 15 settembre forse?
Era il 2001 Flavio? Neve a bassa quota ero andato al Manghen con la macchina nuova a fare un giro e nevicava!
Io nei miei archivi al 14 settembre 2001 ho 24 mm con neve a 1500m in Busa, quindi potrebbe essere quello.



Andrea Pradelli


Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 09 Settembre, 2024, 11:57:35Io nei miei archivi al 14 settembre 2001 ho 24 mm con neve a 1500m in Busa, quindi potrebbe essere quello.



Si sicuro grazie
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.