News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2024, 18:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

giornata pseudoautunnale oggi, molto grigia con pioviggine più o meno intermittente per soli 2.8 mm e temperatura tra i 13  e 19 gradi. Primo giorno sotto i 20 gradi dal 7 luglio. Finora agosto segna +2.6 dalla mia media decennale.

Lorenz1982

Io invece sono a +2,1°C dalla media.
Qui sono precipitati solo 1,2mm, estremi 18,3°C / 23,4°C, media 19,9°C.

Attuale 18,6°C ur 93%. -1,4°C e +5% rispetto a ieri.

Curiosità, la minima di oggi è stata praticamente la massima esattamente 10 anni fa:

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Voglio morire.. non ce la faccio.. ma se spiegando e rispiegando a mia mamma che ha una solida base culturale questo è il risultato, con gli ignoranti provocatori in generale che speranza c'è? 
Messaggio di mia mamma stamattina:

Questa mattina  alle 7 sono appena  19 gradi ad AGOSTO!!!!

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Stamattina dalle 6 alle 7.30 brevi episodi di pioviggine a Centa (0.0.mm), tipici con flussi da est anche in caso di nubi non troppo basse.

Flavioski

Citazione di: teuz il Mar 20 Agosto, 2024, 09:04:43Voglio morire.. non ce la faccio.. ma se spiegando e rispiegando a mia mamma che ha una solida base culturale questo è il risultato, con gli ignoranti provocatori in generale che speranza c'è?
Messaggio di mia mamma stamattina:

Questa mattina  alle 7 sono appena  19 gradi ad AGOSTO!!!!


Stessa cosa per me! ;D Stamattina mi fa "che bella rinfrescata", e io rispondo che sì, rispetto alla caldazza di prima in effetti è così, ma in un passato non poi così lontano a fine agosto in situazioni analoghe capitava anche di scendere sui 12-13°c senza che nessuno si scandalizzasse, è il classico effetto-rana insomma.  :-\

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mar 20 Agosto, 2024, 12:39:19Stessa cosa per me! ;D Stamattina mi fa "che bella rinfrescata", e io rispondo che sì, rispetto alla caldazza di prima in effetti è così, ma in un passato non poi così lontano a fine agosto in situazioni analoghe capitava anche di scendere sui 12-13°c senza che nessuno si scandalizzasse, è il classico effetto-rana insomma.  :-\
Quanto al resto poi non ne parliamo.. ieri sera mi sono imbattuto in rete nell'ennesimo tentativo di dimostrare che in epoca romana faceva più caldo di oggi, con la solita storia degli elefanti di Annibale e compagnia bella; il video in verità lasciava il beneficio del dubbio eh, ne ho certamente visti di peggio in giro, ma vi lascio immaginare i commenti.. a parte tutte le bestialità che ho letto (ad esempio che non sono veri i record continui di caldo degli ultimi anni, ma sarebbero solo il frutto di una campagna terroristica, ma questi dove vivono per dire una minchiata del genere, in un frigo?), il commento più frequente era del tipo "finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirci la verità e non appartiene alla lobby delle auto elettriche".. sigh!! Il tutto ovviamente condito da una valanga di "like", ormai vince chi le spara più grosse purtroppo.

Poi c'era anche chi non negava il riscaldamento recente, ma lo giustificava con cicli naturali, scie chimiche, geoingegneria e altre cose simili; i pochi che hanno fatto commenti sensati ovviamente sono stati nella migliore delle ipotesi tacciati di essere pagati da qualcuno o di dire scemate, come ha scritto qualcuno, "perché la CO2 costituisce solo lo 0.4% dell'atmosfera terrestre e quindi è impossibile che abbia tutta questa importanza che le viene attribuita" (che personalmente mi suona tanto come "l'orizzonte è piatto e quindi la terra è piatta"), con secoli di studi di chimica, fisica e climatologia buttati nel cesso con una sola frase, ovviamente accompagnata da tanti "mi piace".

Io ho fatto solo notare che se davvero il periodo "romano" fosse stato davvero più caldo del presente (per quanto si trattasse di un periodo molto mite almeno a livello europeo, ma credo che quello nessuno lo neghi neppure fra i climatologi, anzi climatoloGHI per dirla come alcuni di loro) la mummia di Oetzi sarebbe dovuta riemergere in quell' epoca, visto che si stima abbia circa 5000 anni, e non soltanto nel 1991 come invece è avvenuto. 

Poi ho "cambiato canale" per ora senza rientrare, per cui non so se ho ricevuto insulti, se sono stato "cancellato" o semplicemente ignorato, però queste cose mi preoccupano come e forse più del problema stesso.

Io non so se sia solo opera di "haters" organizzati o frutto della "demenza artificiale"  :P, quasi quasi lo spero perché se davvero la maggioranza della gente la pensa così abbiamo poche speranza per il futuro, temo.  :-\

Flavioski

Ecco i dati di Trento Sud dell'ultima settimana:

17/8: 19.1/35.0 (26.3°c); cielo fra il sereno e il velato/variabile per banchi sia di nubi alte da SW che di cumuli molto caldo;

18/8: 19.3/27.4 (22.2°c); pioggia 10.8 mm per un temporale al mattino (più intenso verso SE) seguito da piovaschi nel pomeriggio;

19/8: 19.1/25.7 (21.7°c); pioggia 0.6 mm per piovaschi deboli ma frequenti, con cielo nuvoloso per gran parte della giornata;

20/8: 18.7/31.3 (24.0°c); pioggia 0.0 mm per residue pioviggini al mattino, con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio;

21/8: 21.0/34.7 (26.4°c); pioggia 0.2 mm per piovaschi notturni, poi ampie schiarite già dal mattino e nuovamente caldo;

22/8: 20.5/31.7 (26.0°c); nuvolosità variabile fino a metà pomeriggio, poi ampie schiarite verso sera;

23/8: 19.3/33.7 (max da confermare); nuvoloso per stratocumuli fino a metà mattina, poi poco nuvoloso.

A una settimana dalla fine agosto presenta una media sui 25.5°c, superiore di circa 2°c rispetto alla recente 2010-2023 e di quasi 3°c rispetto alla vecchia 1983-2005, mentre le prp sono poco più di metà rispetto alla media 1982-2023 con 52.4 mm contro gli attesi 96.4, vedremo come andrà da qui a fine mese; da segnalare che le notti tropicali sono salite a quota 21 da inizio stagione, col record di 24 che sembra sempre più a tiro.

Ai quasi 500 m di Calceranica invece resiste l'unica notte tropicale del 30 giugno, mentre in agosto non ne ho ancora rilevate pur andandoci vicino in 3 occasioni, con minime di 19.9°c il 5/8 e 19.8°c il 13 e 22/8; i giorni tropicali agostani invece sono "solo" 11 contro i 21 (su 23) di Trento Sud, e da inizio stagione rispettivamente 32 contro 55, un bella differenza.

Allego un paio di foto degli ultimi giorni.




Bernie

Caldo disumano stanotte. Mezzanotte e si boccheggia 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

In tutta la val d'Adige minime tropical.
Ormai viviamo uno shift rispetto al passato anche recente di 2°/3°/4° a seconda dei giorni.

Giacomo da Centa

Prosegue il record di minime tropicali.
A Centa per ora nessuna, l'umidità dei suoli sta facendo il suo lavoro sulle quote basse mi sa e forse sono mancate per ora le grandiose avvezioni calde africane, anche se comunque ho fatto diversi 19.8°...

EttodiNeve

Stasera un po' di aria ci sarebbe... ma i temporali mi sa che ci hanno schivato :(  speriamo domani perché il caldo così, anche se non estremo ma continuo, inizia a stufare
timelapse di poco fa: 

Non puoi visualizzare questo allegato.


meteopine

#71
Due temporali stazionari molto localizzati nella mia zona di Piné.
Il primo delle 18/19 ha dato circa 20 mm, e l'ultimo, di un'ora fa, ne ha dati altri 25

Dati iasma: 45.2 mm allo stadio del ghiaccio (la mia stazione è temporaneamente offline per pluvio intasato)

Altri due casi simili a Pinzolo e in alta val di Non

Costalta solo 20 mm, e scendendo nel versante Mocheni già s.Orsola solo 1.4 mm; Bedollo 8.6 mm
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

yakopuz

Ciao é uscito il nostro sulle nevicate e trend secolari nelle Alpi.

Qui la notizia divulgativa su Nimbus.

http://www.nimbus.it/articoli/2024/240822TrendNeveFrescaAlpi.htm

Qui l´articolo scientifico:
https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.8597


Ringrazio ancora Filippo e tutta l´associazione per il supporto e le idee emerse in tante disucussioni e grazie al progetto della Specola. Ci sono anche i dati della Specola nel lavoro che sono preziosissimi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

raramente visto tanta discordanza tra radar e previsione radar ( ora icon) il radar sembra caricare alle porte di trento con una mini cella rossa, mentre la previsione vedeva lo spegnersi tutto ben più a ovest.. vediamo che succede. fai che rinfreschi che non ne posso più
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: meteopine il Dom 25 Agosto, 2024, 23:20:10Due temporali stazionari molto localizzati nella mia zona di Piné.
Il primo delle 18/19 ha dato circa 20 mm, e l'ultimo, di un'ora fa, ne ha dati altri 25

Dati iasma: 45.2 mm allo stadio del ghiaccio (la mia stazione è temporaneamente offline per pluvio intasato)

Altri due casi simili a Pinzolo e in alta val di Non

Costalta solo 20 mm, e scendendo nel versante Mocheni già s.Orsola solo 1.4 mm; Bedollo 8.6 mm

Sì immagino, ieri ero su al lago di Caldonazzo e ho visto proprio formarsi più o meno su Pergine il CB che poi si è sfogato verso Pinè, con molte fulminazioni (rilevate 350 in tutto), seguito in serata da un altro temporale sempre nella stessa zona (che vedo bene da casa) con alcuni lampi spettacolari; qui al lago (almeno in zona sud, a San Cristoforo credo che qualcosa abbia fatto) però a parte il continuo brontolio sono cadute solo pochissime gocce col temporale del pomeriggio e niente con quello serale.

Adesso sta sfilando un temporale da W-SW a E-NE, ma sembra seguire la stessa traiettoria di ieri; qui al momento gocciola appena ma a tratti c'è ancora il sole, vediamo come va.