News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2024, 18:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

allora 2 considerazioni.. ieri sera mooolto meno asfissiante dell'altro ieri, forse complice i temporali isolati in giro l'aria era molto migliore..tipo alle 21 un 26 gradi contro i 29 e passa... 
stamattina alle 7 e rotti anche io da povo ho visto l'arcobaleno! mi son detto ma che cazzo sto vedendo  ;D
invece domanda didattica..  cosa cambia tra cosmo,  icon 1-ch1 ( del meteo alto adige) e icon 2? 
oggi quello dell'alto adige vede un continuo formularsi di nuclei in pratica formarsi dal baldo in su.. interessante  8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Segnalo da Calceranica un breve piovasco col sole stamattina verso le 7.30, probabile residuo di quello di cui parlavate, mentre da almeno un'ora sta brontolando (rilevate già oltre 100 fulminazioni) per CB in continuo sviluppo da SW e in movimento verso la Valsugana, col sereno che resiste a NW e qui al lago solo poche gocce, almeno finora.

EttodiNeve

Non puoi visualizzare questo allegato.L' arcobaleno di stamattina 

Giacomo da Centa

Incredibile oggi comunque, segnalati smottamenti a Brentonico e continue piogge, pur deboli, anche qui. Continuano a formarsi sulle Prealpi nuvoloni convettivi, stavolta lam bocciati, fino a 24 ore fa non vedevano nulla.

Interessante e chissà non centri la grande quantità di vapore acqueo prodotta dai mari caldi, il flusso oggi è da sud/ovest...

Giacomo da Centa

Lievemente off topic ma a Verona segnalata grandine grossa con danni alle auto (vedi foto)!

Qui sempre tuoni e 6.8 mm di giornata.

EttodiNeve

Meglio gli arcobaleni che ci sono qua...

quello di stasera: 

Non puoi visualizzare questo allegato.

Lorenz1982

Qui oggi sono precipitati 8,0mm in tre distinti episodi, alle 12, alle 14 e alle 19.
Estremi 18,7°C / 26,2°C, media 21,3°C.
Attuale 19,2°C Ur 92%, -1,4°C e +5% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ciao, ieri sera alle 22 ho fatto una "girata" su tutta la città con il Meteotracker, qui i risultati, ho riassunto i "punti" notevoli freddi e caldi. A voi altre conclusioni, il giro è visibile qui in teoria: https://app.meteotracker.com/shared/q4ywXB1lcwHoLb3ggihr1xsXCbovfsJX90tXUQt1vqs%3D

EttodiNeve

Qui un collage del livello del Lago di Terlago da inizio giugno a oggi, con un gran calo nelle ultime settimane ritornando alla "normalità" visto che di solito la passerella viene sommersa in autunno/primavera quando si accumulano perturbazioni e non fa a tempo a smaltire l'acqua
Non puoi visualizzare questo allegato.

Flavioski

Aggiorno un po' i dati da Trento Sud, col probabile raggiungimento dei valori più alti dell'estate 2024 (spero proprio non vengano più superati!) il giorno 12, in cui ho rilevato la minima e la massima più alte dell'anno (22.3° e 38.0°c), nonché la più alta media giornaliera con 29.1°c, mentre il giorno prima avevo registrato il massimo dew-point del mio archivio dal 2010 con 26.7°c, seppur in condivisione col recente 28 luglio e col 23/6/2017, direi che può bastare anche così. Poi per fortuna siamo un po' rientrati nei ranghi, almeno per i canoni di questi ultimi folli anni, ma per ora continua a far caldo, in attesa della probabile rinfrescata di domani:

11/8: 22.1/36.9 (28.6°c); cielo quasi sereno ma nel pomeriggio CB incus visibili in lontananza a NW (temporali in zona Ortles-Cevedale);

12/8: 22.3/38.0 (29.1°c); sereno al mattino, poi variabile con temporali sparsi (a NW e SE) nel pomeriggio e nuove schiarite serali;

13/8: 21.1/36.0 (27.5°c); come sopra, con temporali pomeridiani un po' più intensi soprattutto a SE (420 fulminazioni) ma con poche gocce a TNS, con i rovesci che invece hanno preso bene la media Valsugana (fino a 41.6 mm a Ospedaletto);

14/8: 19.1/30.3 (23.9°c); pioggia 4.0 mm per temporali dal tardo mattino a metà pomeriggio, dapprima senza pioggia, con 375 fulminazioni; in serata ancora nuvoloso con residui piovaschi fino ad inizio nottata e minima fatta alle 23.57;

15/8: 16.9/31.8 (24.5°c); pioggia 0.2 mm per residui piovaschi notturni, poi ampie schiarite con qualche velatura e nubi in aumento nella notte;

16/8: 19.9/34.1 (max da confermare); nuvoloso fin verso le 9.30, poi schiarite ma con temporali verso SE nel pomeriggio (42 fulminazioni rilevate) e nuove ampie schiarite serali e notturne.

Oggi giornata nuovamente molto calda, con minime in città sui 19°/21°c e massime quasi tutte da 34° in su, compresa la solitamente "mite" Roncafort, e punte fin sui 35°c più a sud; su al lago valori un po' meno esagerati, ma comunque ancora decisamente estivi, con estremi degli ultimi 3 giorni ai quasi 500 m di Calceranica 16.5°/29.5° giovedì, 17.5°/31.8° ieri e 17.6°/30.7 oggi, con un altro "trentello" nonostante la parziale copertura nuvolosa del pomeriggio per nubi medio-alte da SW.

Nelle foto uno dei rovesci del 14/8, le nubi basse del 15 mattina sul lago e dintorni (2-3) e infine il lago di Caldonazzo stamane, prima dell'arrivo delle nubi.


Lorenz1982

Dati degli ultimi tre giorni:
Giovedì: 16,5°C / 29,6°C, media 22,4°C
Venerdì: 18,9°C / 31,1°C, media 23,8°C
Oggi: 18,5°C / 30,1°C, media 23,8°C.

Da segnalare che ieri la massima l'ho fatta alle 18:05 e oggi alle 18:20. Sia ieri che oggi infatti è tornato il sole alla fine del pomeriggio dopo che gran parte della giornata era stata nuvolosa.

Attuale 21,2°C ur 72%, -1,4°C e -7% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Piove da poco più di un'ora e attualmente sono a 10,6mm. Intensità massima 74,4mm/h alle 9:40.
Minima 18,5°C alle 6:20, massima 21,8°C alle 9, attuale 18,8°C ur 93%, piove con intensità 4,2mm/h.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Agosto, 2024, 10:02:53Ciao, ieri sera alle 22 ho fatto una "girata" su tutta la città con il Meteotracker, qui i risultati, ho riassunto i "punti" notevoli freddi e caldi. A voi altre conclusioni, il giro è visibile qui in teoria: https://app.meteotracker.com/shared/q4ywXB1lcwHoLb3ggihr1xsXCbovfsJX90tXUQt1vqs%3D
Bello. Giro anche io spesso con meteotracker. Confermo le zone fredde di Gocciadoro e di S Rocco e del lungo Adige e le zone calde del centro e di via Veneto x le ragioni che dici tu 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Ha smesso di piovere intorno alle 12:50 e in totale sono precipitati 15,0mm, mese 76,2 e anno 1297,2.
Estremi 18,5°C / 25,2°C, media 20,8°C.
Attuale 20,1°C ur 88%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Sab 17 Agosto, 2024, 21:23:44Qui un collage del livello del Lago di Terlago da inizio giugno a oggi, con un gran calo nelle ultime settimane ritornando alla "normalità" visto che di solito la passerella viene sommersa in autunno/primavera quando si accumulano perturbazioni e non fa a tempo a smaltire l'acqua
Non puoi visualizzare questo allegato.
Sono stato lì sabato pomeriggio, fantastico questo collage! 
Grazie