News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Giugno, 2024, 16:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Pradelli

Ahimé pare che da lunedì inizi la lenta agonia, anticiclone purtroppo persistente

Bernie

Dai modelli di oggi non direi. Sembra qualche giorno e poi torna giù
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Si infatti, con le mappe di oggi c'è qualche giorno sicuramente caldo fra 9-10 e 13-15 luglio, ma da NW l'aria più mite atlantica è lì in agguato ...


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Spero ancora in un altro break intorno al 13 che varie uscite lo davano, sennò sì finisce la pacchia....che comunque prendiamone atto, questa è e sarà un'eccezione di tutte le prossime estati....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

dai dai ora ci vorrebbero 2/3 mesi più secchi. sennò si mette a farlo dopo il secco
io quest'anno vivo questa paranoia  :-X ;D

Bernie

Reading un filo meglio. Dal centro sud Italia calvario.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

ma insomma... io seguo gfs e ormai per il weekend una rottura sembra poco probabile, si potrebbe dire che se ne potrebbe anche fare a meno, ma ho paura che la prossima sia peggio di questa e alla fine vengan fuori 2 settimane filate toste.
ma guardo il positivo e penso che siamo arrivati all' 8 luglio e finora ci è andata di culissimo..  ;D
invece davvero centrosud italia è un altro mondo o perlomeno un altro continente, da ormai qualche mese.. sia per temperature che per precipitazioni... incredibile
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Andrea Pradelli

Lo schifo in arrivo quanto danneggerà i ghiacciai? A settembre chiuderanno in regresso nonostante la neve tardo invernale e primaverile? O abbiamo ancora margine?

teuz

allora interessante, a parte l'ondata calda in arrivo ( che curiosamente il meteo dell'alto adige almeno per il weekend è andata a ridimensionare come temperature in controtendenza coi modelli) vedevo prima un post del dolomiti su fb sul giugno sopra norma a livello globale, ma nella marea di commenti di chi non guarda aldilà del proprio naso ( che per carità ci sta, ma non dicendo che scrivono ca....ate) si è aggiunto carlo budel a dire la stessa cosa ( immagino sia vero che in tanti anni non ha mai visto una stagione simile, per ora..., su in marmolada) e stramanente in tanti gli hanno risposto per le rime pure sbeffeggiandolo... conoscendolo replicherà ed essendo un personaggio pubblico, forse la questione potrebbe avere un po' di risalto in modo tale da fare chiarezza maggiore tra le persone comuni
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

mattia97

Citazione di: teuz il Mar 09 Luglio, 2024, 13:18:13allora interessante, a parte l'ondata calda in arrivo ( che curiosamente il meteo dell'alto adige almeno per il weekend è andata a ridimensionare come temperature in controtendenza coi modelli) vedevo prima un post del dolomiti su fb sul giugno sopra norma a livello globale, ma nella marea di commenti di chi non guarda aldilà del proprio naso ( che per carità ci sta, ma non dicendo che scrivono ca....ate) si è aggiunto carlo budel a dire la stessa cosa ( immagino sia vero che in tanti anni non ha mai visto una stagione simile, per ora..., su in marmolada) e stramanente in tanti gli hanno risposto per le rime pure sbeffeggiandolo... conoscendolo replicherà ed essendo un personaggio pubblico, forse la questione potrebbe avere un po' di risalto in modo tale da fare chiarezza maggiore tra le persone comuni
posso dire la mia? per anni su qualsiasi argomento la stampa ogni volta ha fatto terrorismo sulle varie notizie (di qualsiasi genere), adesso qualsiasi cosa si pubblica anche se veritiera la gente è diventata negazionista, per me i media hanno grande responsabilità, e ho notato che dal post COVID le notizie e la comunicazione ha un eco differente 

Bernie

Citazione di: mattia97 il Mar 09 Luglio, 2024, 14:08:19posso dire la mia? per anni su qualsiasi argomento la stampa ogni volta ha fatto terrorismo sulle varie notizie (di qualsiasi genere), adesso qualsiasi cosa si pubblica anche se veritiera la gente è diventata negazionista, per me i media hanno grande responsabilità, e ho notato che dal post COVID le notizie e la comunicazione ha un eco differente
E vorrei vedere... non è questo il luogo ma di balle ne hanno sparate troppe e ancora ne sparano. La gente non crede più a nulla anche quando dovrebbe crederci. 
E poi in ognuno si insinua l'ego egoista: posso farci qualcosa io? No. Quando duro ancora qui? Poco. Fanculo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Azz Pretemp, livello 3 per quasi tutta la regione, prima volta quest'anno (da noi) se non mi sbaglio. In sintesi, possibile grandine oltre i 5 cm di diametro, venti oltre i 100 km/h e possibili accumuli di pioggia oltre i 150 mm, speriamo bene..  :-X

Stando a Cosmo pare che il grosso sia destinato al Trentino di NW e al Sudtirolo, in rapida fuga a NE, ma sono situazioni difficili da inquadrare, vedremo.


El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 11 Luglio, 2024, 20:42:44Azz Pretemp, livello 3 per quasi tutta la regione, prima volta quest'anno (da noi) se non mi sbaglio. In sintesi, possibile grandine oltre i 5 cm di diametro, venti oltre i 100 km/h e possibili accumuli di pioggia oltre i 150 mm, speriamo bene..  :-X

Stando a Cosmo pare che il grosso sia destinato al Trentino di NW e al Sudtirolo, in rapida fuga a NE, ma sono situazioni difficili da inquadrare, vedremo.


Mizzega...
Anche cosmo comunque è pauroso, almeno da tn nord in su. Boh vedremo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

L'ultimo (ore 21.00) Icon-d2 invece ci centra in pieno alle 12 di domani ... io spero in no grandine ma tanti fulmini che ancora non li ho filmati/fotografati quest'anno