News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2024

Aperto da Andrea Pradelli, Lun 01 Luglio, 2024, 16:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Pradelli

Apriamo il nowcasting di luglio

Flavioski

Riepilogo di giugno dalla stazione meteorologica dell'Arcivescovile, Trento Centro. Dovremmo essere sotto media (secondo mese consecutivo), ma gli ultimi tre giorni hanno fatto schizzare la temperatura media da 21.3 a 22!


Non sono riuscito a "quotare" l'altro thread di Andrea e ho fatto un semplice copia-incolla, spero si capisca ugualmente.

Non so quali siano le medie per questa stazione, ma direi che con ogni probabilità il "sotto media" è riferito solo agli ultimi anni ma non alle medie storiche, almeno se prendo in considerazione Trento Sud: da me infatti la media recente di giugno (2010-2023) è di 22.8°c, ma la vecchia 1983-2005 era molto più bassa, e cioè 20.3°c, dato che giugno è il mese che in assoluto si è scaldato di più in questo ultimo periodo, ben 2.5°c!

Domani spero di tirare le somme di giugno 2024 anche per Trento Sud, ma credo che non dovrei essere troppo distante dai dati di Trento Centro; andasse così sarei anch'io sotto la media recente, anche piuttosto nettamente, ma ben sopra rispetto alla media storica di riferimento, in perfetto stile "rana in ebollizione": cioè percepiamo come fresco un giugno che fino ai primi anni di questo secolo sarebbe invece stato più caldo del normale, e nemmeno di poco.

AltoGardameteo

Eccomi

Temporale breve ma intenso alle 15:45-16:00, conn accenni di grandine e 30-35 mm diffusi nella zona centro-ovest della Busa, mentre verso est un po' meno con 20-25 mm.
Raffiche di vento notevoli ma niente di particolarmente dannoso.

Adesso nuvoloso e +20.7°

Andrea Pradelli

Citazione di: Flavioski il Lun 01 Luglio, 2024, 18:55:50Riepilogo di giugno dalla stazione meteorologica dell'Arcivescovile, Trento Centro. Dovremmo essere sotto media (secondo mese consecutivo), ma gli ultimi tre giorni hanno fatto schizzare la temperatura media da 21.3 a 22!


Non sono riuscito a "quotare" l'altro thread di Andrea e ho fatto un semplice copia-incolla, spero si capisca ugualmente.

Non so quali siano le medie per questa stazione, ma direi che con ogni probabilità il "sotto media" è riferito solo agli ultimi anni ma non alle medie storiche, almeno se prendo in considerazione Trento Sud: da me infatti la media recente di giugno (2010-2023) è di 22.8°c, ma la vecchia 1983-2005 era molto più bassa, e cioè 20.3°c, dato che giugno è il mese che in assoluto si è scaldato di più in questo ultimo periodo, ben 2.5°c!

Domani spero di tirare le somme di giugno 2024 anche per Trento Sud, ma credo che non dovrei essere troppo distante dai dati di Trento Centro; andasse così sarei anch'io sotto la media recente, anche piuttosto nettamente, ma ben sopra rispetto alla media storica di riferimento, in perfetto stile "rana in ebollizione": cioè percepiamo come fresco un giugno che fino ai primi anni di questo secolo sarebbe invece stato più caldo del normale, e nemmeno di poco.
Io pensavo fossero le medie trentennali 1990-2020, ma a questo punto non ne sono più sicuro. Comunque è incredibile come tre giorni caldi abbiano fatto schizzare la media di quasi un grado. Notare anche come questo giugno "clemente" ci abbia regalato 5 notti tropicali

teuz

Cosmo anche ultimo aggiornamento sembra colpire bene Trento e dintorni, radar ancora spento o in ritardo voi che dite?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Sto tenendo d'occhio; sulle Prealpi qualche focolaio si sta accendendo.

Andrea Pradelli

Per ora non è arrivato niente

AltoGardameteo

Temporale praticamente stazionario da 1 oretta.
Ben colpita Riva città con 35 mm alla stazione di via Molini e 42 mm in zona est a S.Alessandro.

Un po' meno appena più a nord, tipo qui con 15 mm

Lorenz1982

Ieri qui da me sono precipitati solamente 2,6mm a differenza di Lavis dove per esempio ne sono precipitati 21,6.
Estremi di ieri 16,1°C / 27,1°C, media 20,5°C, la minima è stata ritoccata pochi minuti prima della fine della giornata.

Oggi estremi 15,2°C / 26,2°C, media 20,5°C come ieri.
In attesa della pioggia, attuale 20,0°C ur 78%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Sono in arretrato coi dati di Trento Sud, eccoli dallo scorso 25 giugno in avanti:

25/6: 16.4/25.9 (19.8°c); pioggia 26.6 mm per temporali fra pomeriggio e sera, con 65 fulminazioni rilevate;

26/6: 14.5/28.9 (21.4°c); pioggia 11.8 mm per rovesci notturni e deboli piovaschi serali, ma con ampie schiarite al mattino e in tarda serata;

27/6: 16.9/30.9 (23.8°c); sereno al mattino e in serata, con cumuli e qualche debole piovasco senza accumulo al pomeriggio;

28/6: 17.8/34.1 (25.9°c); giornata estiva con molto sole; in serata aumento delle nubi medio-basse e della foschia;

29/6: 20.4/33.1 (26.5°c); mattino sereno con caligine sahariana, poi nubi in aumento e deboli piovaschi serali senza accumulo, con grande afa e dew-point salito fino a 25.0°c, probabile record per il mese di giugno; prima notte tropicale della stagione;

30/6: 21.1/31.9 (26.4°c); tempo molto variabile e meno umido, con vento da sud e qualche goccia al pomeriggio; schiarite in serata;

01/7: 16.7/26.8 (20.9°c); pioggia 14.4 mm: variabile con nubi in aumento e temporali nel pomeriggio, con 152 fulminazioni rilevate.

Oggi minima di 16.3° con la massima che dovrebbe essere salita attorno a 30°c, vedendo i dati della città; qui a Calceranica invece 13.8°/28.3° con mattinata serena e limpida, ma graduale aumento dell'attività cumuliforme al pomeriggio e adesso si nota qualche lampo verso ovest e inizia a brontolare e pure a piovere, in linea con i temporali previsti per la notte.

Chiudo sottolineando che ad oggi i mm di pioggia caduti sono già 1011, staccando nettamente il precedente record del 2014 che ad oggi vedeva "solo" 842 mm caduti, mentre come mi aspettavo giugno 2024 è diventato il più piovoso della serie dal 1982 con 243.4 mm, superando i 228.8 del 1997, e la temperatura media integrale è salita negli ultimi giorni a 21.6°c, valore sotto la recente media 2021-2023 (22.8°) ma ben sopra rispetto ai 20.3°c della mia media storica di riferimento 1983-2005.

Nelle foto la mattinata fotonica di oggi, sia al lago che in città.


Andrea Pradelli

La Stazione dell'Arcivescovile di Trento Città sembra bloccata. Non aggiorna i dati da ieri alle 22:37

Mauro

#11
Grazie per l'avviso. Ne sono perfettamente consapevole. I soliti problemi legati all'impianto elettrico ed internet del Collegio. Ieri blackout totale, l'indirizzo ip locale è stato perso dal wds della stazione (non dalla webcam che ha un altro indirizzo ip) e quindi è bloccata. Io sono in ferie, ma domani andrò a vedere. Se, come è successo in almeno altre due occasioni, il blackout, nonostante il mio gruppo di continuità, ha "bruciato" qualche componente, mi dispiace ma porto via l'intera stazione da lì e troverò un altro posto, a costo di farla montare a norma sul tetto di casa mia. Spero sia solo questione di staccare e riattaccare il tutto perché ritrovi in automatico l'ip locale.

Giacomo da Centa

Icon 2D non è male come performance di dettaglio a piccola scala sulle precipitazioni.
Mi sembra quasi il lam migliore ultimamente, con l'instabilità.
Qui confronto fra radar attuale e previsioni totali dell'ora fra le 18 e le 19:

Giacomo da Centa

Analizzando un po' i dati delle cumulate annuali finora su Meteotrentino delle serie avviate nel 1921, mi esce un risultato più o meno così:

Flavioski

#14
Altra giornata dal sapore quasi autunnale oggi in riva al lago di Caldonazzo, ma direi anche a Trento a giudicare dalle massime che a stento hanno superato i 22-23°c dopo minime sui 15/16°c, in questa estate iniziata un po' in altalena; del resto oggi il sole non si è quasi mai visto, nonostante fra i temporali notturni e le nuove piogge di stasera ci sia stata una lunga pausa asciutta per quasi tutta la giornata, con solo qualche goccia a tratti.

A Calceranica gli estremi sono stati 14.5°/21.3° e stando al dato della vicina Caldonazzo MT oggi dovrebbero essere caduti altri 17 mm, il che sommato ai 31 mm caduti nei primi 2 giorni del mese (mio pluvio manuale, 12+19) porterebbe il parziale di luglio già a 48 mm dopo soli 3 giorni, in effetti non si può dire che il 2024 sia stato un anno secco finora..  :P

Giù in città dalla mappa vedo valori un po' inferiori, ma comunque fra stanotte e stasera direi che una discreta passata c'è stata anche lì, poi sarò più preciso per la mia Trento Sud.

Allego due foto di oggi che riassumono bene il tempo odierno, la prima verso SE dalla piana di Caldonazzo e la seconda sul lago in direzione NW.

PS - dopo un controllo nel mio archivio il dew-point di 25.0°c registrato lo scorso 29 giugno non è il realtà il più alto di sempre, ma è superato dai 26.7°c del 23 giugno 2017, durante un temporale partito col sole, che con ogni probabilità fece salire bruscamente l'UR senza che la temperatura scendesse granché, almeno all'inizio.