News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Giugno, 2024, 16:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Per questa settimana mi sa che andremo verso una replica della scorsa. Piccola rimonta afficana con afa soffocante seguita da un cavo d'onda da SW sabato, occhio a nuovi possibili fenomeni intensi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Mappe sempre ottime, avanti con correnti fresche da NW alternate a brevissime risalite altopressorie e calde da SW.
E saremmo ormai oltre la prima settimana di luglio.

Dai dai.




El Bonve

Mi piacerebbe vedere un periodo stabile (senza cadere inei 45 gradi ovviamente)... 

Per sabato sera come la vedete? Insidiosa goccia da sw che va agganciandosi al flusso atlantico che ci lambisce da ovest dopo aver causato una risalita caldo umida non trascurabile... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Da Cosmo intanto per domani il nulla più assoluto in Trentino e poco anche in Sudtirolo, almeno fino a fine validità (le 5 del mattino di domenica), sarà vero?

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Ven 28 Giugno, 2024, 23:55:55Da Cosmo intanto per domani il nulla più assoluto in Trentino e poco anche in Sudtirolo, almeno fino a fine validità (le 5 del mattino di domenica), sarà vero?
Invece per il nostro NW sia Pretemp che Estofex ci vanno giù pesante col livello 3, cioè il massimo, per possibile grandine distruttiva e alluvioni lampo. Speriamo bene..


El Bonve

Citazione di: Flavioski il Ven 28 Giugno, 2024, 23:55:55Da Cosmo intanto per domani il nulla più assoluto in Trentino e poco anche in Sudtirolo, almeno fino a fine validità (le 5 del mattino di domenica), sarà vero?
Gli ultimi aggiornamenti mettono qualcosa in più, si tratta comunque di fenomeni veloci in seno al jet stream. l'entrata viene vista come marginale e in grado di coinvolgere solo il Piemonte ma mi sembra comunque molto strano che con le condizioni di partenza come queste al primo cedimento barico non parta praticamente nulla.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 29 Giugno, 2024, 12:34:35Gli ultimi aggiornamenti mettono qualcosa in più, si tratta comunque di fenomeni veloci in seno al jet stream. l'entrata viene vista come marginale e in grado di coinvolgere solo il Piemonte ma mi sembra comunque molto strano che con le condizioni di partenza come queste al primo cedimento barico non parta praticamente nulla.
Sì ho visto, anche se comunque Cosmo vede sempre un maggior interessamento del NW del TAA; viceversa lo Zamg austriaco, seppur meno dettagliato e un po' più grossolano, vede un nucleo tosto passare basso in zona Garda e poi interessare più direttamente il Trentino più o meno a cavallo della mezzanotte, vedremo chi avrà ragione.

E' la classica situazione in cui pochi spostamenti a est o ad ovest possono cambiare il mondo, data l'energia a disposizione (già ora vedo dew-points compresi fra 23° e 25°c in giro per il Trentino); da quanto ho capito poi uno dei motivi di incertezza sarebbe dovuto alla presenza della sabbia in sospensione, che potrebbe avere effetti un po' imprevedibili sull'evoluzione, oltre all'esatta traiettoria della goccia fredda in seno alla corrente a getto.

Insomma si potrebbe passare dal nulla o quasi a fenomeni anche molto intensi, seppur probabilmente di breve durata, staremo a vedere. Sinceramente per come siamo messi se anche non fa l'ennesimo nubifragio non mi lamenterò, tanto più che poi fra lunedì e mercoledì ci saranno altre occasioni piovose a quanto pare, e una certa rinfrescata ci sarà ugualmente.

teuz

Radar molto diverso da cosmo che a quest'ora darebbe il nulla. Vediamo 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Quando c'è polvere sahariana in giro le previsioni sui temporali diventano sempre gran rebus...e di solito finisce con il fare poco o nulla. Una overdose di nuclei di condensazione che non fa bene  ;D

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 30 Giugno, 2024, 09:37:11Quando c'è polvere sahariana in giro le previsioni sui temporali diventano sempre gran rebus...e di solito finisce con il fare poco o nulla. Una overdose di nuclei di condensazione che non fa bene  ;D
Io devo ancora capire bene come influisca... aldilà del fattore di condensazione, non si capisce se effettivamente inibisca la convezione (nuclei che con la componente sabbiosa diventano più pesanti e salgono verso l'alto con più fatica?), per dire settimana scorsa non ha inibito nulla e ce n'era ben di più così a occhio. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Polvere sahariana sarà la quarta volta quest'anno? Adesso ci sono i complottisti pure su quella  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Dom 30 Giugno, 2024, 16:14:38Polvere sahariana sarà la quarta volta quest'anno? Adesso ci sono i complottisti pure su quella  ;D
Ho letto delle robe allucinanti in giro per il web, tipo di finlandesi (?!!) che andrebbero in giro con gli aerei a irrorarci di sabbia, certo che ne hanno di fantasia!!  ;D ;D ;D

E però a parte le risate non so se siano peggiori gli effetti ormai abbastanza evidenti del cambiamento climatico o l'ignoranza scientifica di questa gente che finisce per credere alle cose più strampalate, col risultato di perdere di vista il vero problema; fossero in pochi ci si potrebbe appunto fare una risata e stop, ma ho l'impressione che siano davvero tanti e questo un po' m'inquieta in prospettiva futura.

Andrea Pradelli

Primi spaghi veramente bruttini dell'estate. Il long dei modelli stasera sembrava preoccupante. Dall'8 luglio comincerà la tortura?

Andrea Pradelli

Citazione di: Flavioski il Dom 30 Giugno, 2024, 23:20:20Ho letto delle robe allucinanti in giro per il web, tipo di finlandesi (?!!) che andrebbero in giro con gli aerei a irrorarci di sabbia, certo che ne hanno di fantasia!!  ;D ;D ;D

E però a parte le risate non so se siano peggiori gli effetti ormai abbastanza evidenti del cambiamento climatico o l'ignoranza scientifica di questa gente che finisce per credere alle cose più strampalate, col risultato di perdere di vista il vero problema; fossero in pochi ci si potrebbe appunto fare una risata e stop, ma ho l'impressione che siano davvero tanti e questo un po' m'inquieta in prospettiva futura.
Qui meteobook con una pazienza olimpica smonta tutte le tesi complottiste. Il problema è che oggi nei dibattiti vince sempre chi la spara più grossa, non chi prova a ragionare con razionalità. https://meteobook.it/polveri-del-sahara-cosi-frequenti-e-tutto-normale-la-parola-allesperto/

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Dom 30 Giugno, 2024, 23:47:51Qui meteobook con una pazienza olimpica smonta tutte le tesi complottiste. Il problema è che oggi nei dibattiti vince sempre chi la spara più grossa, non chi prova a ragionare con razionalità. https://meteobook.it/polveri-del-sahara-cosi-frequenti-e-tutto-normale-la-parola-allesperto/
Esatto, purtroppo è proprio così! Ammiro Randi (che seguo a volte anche su You Tube) e tutti quelli che come lui cercano di fare divulgazione seria, ma il problema è che purtroppo se vai a vedere le visualizzazioni di solito i loro interventi li guardano in pochi, mentre se io domani mi sveglio e mi invento un complotto di qualsiasi genere probabilmente ottengo più seguito, che tristezza!  :-\