News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Nevica basso venerdì. 
Del resto è il mio compleanno non può essere altrimenti per salutare questa primavera pimpante di Aprile e Maggio (marzo, minuscolo, ha fatto schifo). 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Mar 28 Maggio, 2024, 14:35:20Anche la Paganella è totalmente sgombra, persino al rifugio Roda...
Citazione di: teuz il Mar 28 Maggio, 2024, 12:58:09a parte a livello precipitativo che soprattutto per il sud est provincia è stato notevole o eccezzionale , ho due pensieri..
un mese che sembra ( alla gente) straordinario come temperature alla fine arriverà in media o quasi.
in pratica straordinario in ribasso diventa quello che era ordinario, diventa ordinario in rialzo quello che era straordinario.
seconda cosa dopo 2 mesi con tanti mm, e tanta neve pure sopra i 1200 m ( basta vedere i cm a folgaria più di tutto l'inverno) mi fa male vedere la vigolana completamente sgombra fino in cima in pratica. vuol dire che le metrate arrivate di sicuro sopra i 2000 metri si sono sciolte tutte..  e neanche come neve al sole.. perchè sole complessivamente ce ne è stato davvero poco..

aspetto positivo che chiudiamo maggio con un piccolo botto, tanti mm e pure neve fino a 2000 metri ( 1700 in alto adige)..
poi dovrò combattere anche con mia mamma che secondo lei quando era piccola andava al mare ai primi di giugno e era caldo e c'era il sole ( prende sto mese anomalo come termine di paragone...ma l'innalzamento delle temperature dei mari poi ne vogliamo parlare??)
È piovuto tantissimo sotto i 2000-2200 negli ultimi tempi, quello distrugge la neve più del sole. Al Cermis piste ancora innevate. Sopra 2500 tanta neve ancora e ancora ne cadrà. Faccio la firma per mesi come questi ultimi due nei prossimi anni!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Anch'io! E finora la cosa buona è che nonostante la notevole pioggia caduta non abbiamo avuto grandi disastri o piene, a Centa per la verità qualche colata e qualche franetta c'è stata, con un pezzo di una forestale franato e una colata sulla provinciale.

Nel weekend il vortice dal Mare del Nord dovrebbe venirci addosso, saremo all'interno di un doppio minimo ad occhiale. Mi sa che sarà un week-end nuvoloso e abbastanza fresco, non è da piogge abbondanti sta cosa da sabato in poi.

Andrea Pradelli

Invece di lavorare stavo guardando le carte di lungo periodo di GFS e AIFS/ECMWF. L'ondata di caldo che si vedeva nello 0Z intorno al 6-10 giugno sembrerebbe ridimensionata nel 6Z, almeno così sembra a me. Speriamo bene

teuz

Cosmo per domani non mi pare carichi in maniera eccessiva, certo le ultime due passate da 100 mm a botta mi hanno un po' starato i termini di paragone  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

A proposito di Cosmo oggi prestazione piuttosto scarsa direi; dovendo fare delle commissioni in giro per la città mi son fidato dell'aggiornamento del primo mattino che vedeva una finestra praticamente senza prp da metà mattina al primo pomeriggio seguita dal diluvio verso le 17 circa (cioè adesso), col risultato che verso le 11.30 mi son preso una lavata colossale (nonostante l'ombrello), mentre ora c'è quasi il sole.. ;D

Comunque a parte questo vedo che da ieri ogni aggiornamento è molto diverso dagli altri, sintomo che la situazione non dev'essere ancora troppo ben definita anche in prossimità dell'evento; qualche bel temporale comunque me l'aspetterei da qui a domani.

Intanto per l'inizio di giugno nuova virata verso il caldo del grafico di meteo BZ, che aveva già visto qualcosa di simile un paio di giorni fa salvo poi ridimensionare un po'; spero lo faccia anche stavolta (ridimensionare intendo), non mi piacerebbe finire direttamente nel forno dopo un finale di primavera così bello movimentato quasi vecchio stampo, ma d'altronde sappiamo com'è il nuovo clima e le previsioni stagionali non sembrano dare grandi speranze.  :-X


Flavioski

Qui sopra parlavo di previsioni stagionali, ecco il recente aggiornamento del LAMMA in base ai principali modelli: stando a questi ci sarebbe da aspettarsi un'estate molto calda col rischio di un luglio rovente, se non altro però con piogge in media (e forse anche sopra la media a giugno) con maggiore tendenza al secco verso agosto, vedremo.

E' ben vero che ultimamente a prevedere caldo non si sbaglia, però a giudicare dalle percentuali di probabilità sembra di capire che difficilmente potrà uscire un'estate fresca, ecco; l'anno scorso ricordo che almeno per noi alpini le proiezioni estive si erano rivelate piuttosto veritiere, con un giugno piuttosto secco ma non troppo caldo, un luglio più caldo ma anche piovoso e un agosto sempre caldo e un po' più secco, e grosso modo andò così, vedremo se sarà così anche quest'anno oppure ci sarà qualche sorpresa.


Andrea Pradelli

Citazione di: Flavioski il Gio 30 Maggio, 2024, 17:23:14A proposito di Cosmo oggi prestazione piuttosto scarsa direi; dovendo fare delle commissioni in giro per la città mi son fidato dell'aggiornamento del primo mattino che vedeva una finestra praticamente senza prp da metà mattina al primo pomeriggio seguita dal diluvio verso le 17 circa (cioè adesso), col risultato che verso le 11.30 mi son preso una lavata colossale (nonostante l'ombrello), mentre ora c'è quasi il sole.. ;D

Comunque a parte questo vedo che da ieri ogni aggiornamento è molto diverso dagli altri, sintomo che la situazione non dev'essere ancora troppo ben definita anche in prossimità dell'evento; qualche bel temporale comunque me l'aspetterei da qui a domani.

Intanto per l'inizio di giugno nuova virata verso il caldo del grafico di meteo BZ, che aveva già visto qualcosa di simile un paio di giorni fa salvo poi ridimensionare un po'; spero lo faccia anche stavolta (ridimensionare intendo), non mi piacerebbe finire direttamente nel forno dopo un finale di primavera così bello movimentato quasi vecchio stampo, ma d'altronde sappiamo com'è il nuovo clima e le previsioni stagionali non sembrano dare grandi speranze.  :-X


Anche se certi colonnelli un po'attempati vanno in giro a dire che l'estate sarà meno calda del solito

Flavioski

Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 30 Maggio, 2024, 18:02:12Anche se certi colonnelli un po'attempati vanno in giro a dire che l'estate sarà meno calda del solito
Boh, spero abbiano ragione loro alla fine, anche perché le proiezioni stagionali non è che siano infallibili. Però ultimamente hanno inquadrato bene, ad esempio, il maggio piovoso dell'anno scorso dopo un lungo periodo secco, la scorsa estate come dicevo sopra, la svolta precipitativa dello scorso autunno e anche l'inverno, sopra la media sia che per le temperature che per le prp. 


EttodiNeve

A me sembra che anche quando era previsto sole, qualche nuvola in cielo c'era sempre... quindi estremamente piovoso questo maggio... se fa tipo 50mm tra stasera e domani si batte anche il record di Trento Laste, mentre Castello Tesino e Lavarone già battuti

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Gio 30 Maggio, 2024, 18:32:34A me sembra che anche quando era previsto sole, qualche nuvola in cielo c'era sempre... quindi estremamente piovoso questo maggio... se fa tipo 50mm tra stasera e domani si batte anche il record di Trento Laste, mentre Castello Tesino e Lavarone già battuti
Su questo ci sono pochi dubbi direi, anche per me il maggio 2024 attualmente è salito al 2° posto dal 1982 e potrebbe forse ambire al 1° posto del 2013 se da qui a domani cadranno circa 50 mm, difficile ma non impossibile.

Mi piace però rimarcare che nel maggio 2013, precedente analogo a questo e che finora è appunto in testa alla classifica della piovosità degli ultimi 43 anni, la temperatura media alla fine fu di 15.7°c, mentre quest'anno saremo con ogni probabilità attorno ai 17°c, per cui gira e rigira alla fine il problema a parità di condizioni è sempre il "caldo", anche se tanta gente continua a lamentarsi del freddo (ma ci mancherebbe solo che con così poco sole facesse 30°c!). 

E' il solito problema della distinzione fra tempo e clima, ma è una battaglia persa temo.  :-\

Brok

Citazione di: Flavioski il Gio 30 Maggio, 2024, 18:51:13Su questo ci sono pochi dubbi direi, anche per me il maggio 2024 attualmente è salito al 2° posto dal 1982 e potrebbe forse ambire al 1° posto del 2013 se da qui a domani cadranno circa 50 mm, difficile ma non impossibile.

Mi piace però rimarcare che nel maggio 2013, precedente analogo a questo e che finora è appunto in testa alla classifica della piovosità degli ultimi 43 anni, la temperatura media alla fine fu di 15.7°c, mentre quest'anno saremo con ogni probabilità attorno ai 17°c, per cui gira e rigira alla fine il problema a parità di condizioni è sempre il "caldo", anche se tanta gente continua a lamentarsi del freddo (ma ci mancherebbe solo che con così poco sole facesse 30°c!).

E' il solito problema della distinzione fra tempo e clima, ma è una battaglia persa temo.  :-\
Per me qui si sta facendo un pó di confusione tra dati reali, sensazioni e piaceri personali con le sensazioni della gente comune.

Nella mia famiglia e tra le mie conoscenze, molti over 50 non hanno a memoria tutte queste primavere instabili, e addirittura    nell´immaginario collettivo le primavere vengono viste ora piú fredde e piovose rispetto al passato e si strano ma vero.

Peró io mi chiedo chi siamo noi per giudicare in base ai dati neanche generali( pioggia-h di sole-nuvole-vento-umiditá) ma solo ed esclusivamente riguardanti la temperatura.

Premettendo che ormai, almeno sfogliando un pó i dati, l´unica stagione che ha piú possibilitá di risultare non dico sottomedia ma almeno vicino o poco sopra le medie sia la primavera, ci sarebbe credo da fare un discorso leggermente piú profondo perché per quanto riguarda il benessere del corpo umano la sola temperatura non ci dá nessuna indicazione di freddo o caldo.

Esempio pratico io quando vengo a Bolzano a fine aprile inizio maggio e magari trovo 17 gradi nuvolosi con umiditá piú alta magari conditi da un pó di vento e rovesci, ebbene io stesso ho una sensazione di fresco quando magri a Stoccolma con il sole e 14 gradi avevo l´impressione di una giornata mite primaverile.

In passato era piú freddo ovvio ma sarebbe interessante capire se in passato si avessero piú o meno ore di sole e vedere anche quanto sia cambiata l´umiditá allora forse si potrebbe avere le idee piú chiare del perché la gente la vede diversamente.

anche per quanto riguarda il solo conteggio dei mm caduti per me ha poco volare nel ritenere un mese o una stagione instabile.

Si tende poi a non tenere in considerazione la differenza tra minime e massime, si fa una media giustamente generale, Sarebbe píu corretto peró almeno se si vuole capire il perché la gente la vede diversamente, distinguere la media delle minime da quella delle  massime del passato. Credo(potrei sbagliarmi) che la grande differenza stia spesso nelle minime, almeno guardando le medie di Bz queste primavere gelide dove le massime non superavano mai i +20 io non le vedo, vedo peró delle temperature minime incredibilmente piú basse rispetto al presente .... ricordiamoci peró che di notte la gente dorme e non hanno la stazione meteo in giardino.  :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Citazione di: Brok il Ven 31 Maggio, 2024, 13:19:40Per me qui si sta facendo un pó di confusione tra dati reali, sensazioni e piaceri personali con le sensazioni della gente comune.

Nella mia famiglia e tra le mie conoscenze, molti over 50 non hanno a memoria tutte queste primavere instabili, e addirittura    nell´immaginario collettivo le primavere vengono viste ora piú fredde e piovose rispetto al passato e si strano ma vero.



Attenzione però: a chi preferisce tendenzialmente il tempo bello e/o caldo, la sua memoria tende a ricordare solo le stagioni belle/calde ed a rimuovere quelle brutte/fresche.
E' un ben conosciuto fenomeno della mente.

Brok

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 31 Maggio, 2024, 13:23:30Attenzione però: a chi preferisce tendenzialmente il tempo bello e/o caldo, la sua memoria tende a ricordare solo le stagioni belle/calde ed a rimuovere quelle brutte/fresche.
E' un ben conosciuto fenomeno della mente.

Sicuramente ma il succo del discorso non cambia, il solo dato della temperatura media non é sufficiente per esprimere giudizi sulla percezione umana(almeno a mio parere), altrimenti non esisterebbe il valore di temperatura percepita(che tra l´altro non esiste come realtá fisica), o le varie etimologie come afa.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#224
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 31 Maggio, 2024, 13:23:30Attenzione però: a chi preferisce tendenzialmente il tempo bello e/o caldo, la sua memoria tende a ricordare solo le stagioni belle/calde ed a rimuovere quelle brutte/fresche.
E' un ben conosciuto fenomeno della mente.
Piacere personale per il caldo o meno, io non ho ancora conosciuto nessuno che dice quanto gli inverni siano piú freddi oggi rispetto al passato come non ho sentito ancora nessuno raccontarmi le storielle di quanto fossero calde e soleggiate le estati del passato rispetto ad oggi.

Quindi o siamo un pó troppo estremisti noi nel giudizio oppure ci sono da considerare altri fattori che scindono dal solo valore di temperatura
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma