News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2023

Aperto da Flavioski, Ven 01 Dicembre, 2023, 12:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco22

12 gradi a Civezzano, giornata invernale tipica di Catania 😭

EttodiNeve

Come è possibile che tutti i mesi si sfonda un qualche record di caldo? La stazione di Male' con massima +18°C, batte il precedente record (sulla tabella riepilogativa di meteotrentino) che era 16.4°C del 13/12/1994.

C'è da dire che questa stazione è attva solo da 30 anni ...altri record di massima assoluta però sono nella stessa data (13/12/94) tipo Lavarone 18.9°C e Cavalese 21.4°C . E curiosamente Trento Laste (17/12/89), Castello Tesino (26/12/88), Tione (1/12/88) e Rovereto (4/12/67) hanno tutti 18.0°C di massima assoluta!  (e c'è anche Predazzo con +16°C (5/12/71)

Io ultimamente ero un po' in silenzio stampa perchè non ho parole per descrivere adeguatamente lo schifo di questo tempo... davvero.  

Buone Natale e buone grigliate a voi...a presto. 

EttodiNeve

Visto che avevo fatto timelapse stasera prima del tramonto, eccolo qua: 

https://drive.google.com/file/d/1iok4cKf4_TOuui0PmTTmuXA22tIhLvBk/view?usp=sharing

e volendo anche foto del lago di Terlago che si abbassa, e della luna di qualche sera fa: 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Flavioski

Secondo giorno di primavera oggi, ringraziando il fatto che il föhn qui non ha veramente sfondato e quindi non si sono raggiunti valori record (per ora); gli estremi odierni a Trento Sud sono stati -0.5°/14.5°, con un'escursione di ben 15°c, anomala per dicembre ma più tipica di marzo.

Durante la scorsa notte il vento si è calmato e col sereno la temperatura è riuscita a scendere leggermente sottozero con un'altra estesa brinata stamane (la 25^ stagionale), ma poi con l'arrivo del sole la temperatura si è inevitabilmente impennata, stabilendo la nuova max più alta del mese; dove c'è stato un contributo favonico più deciso si sono raggiunti dei valori notevoli per essere quasi a Natale, non solo in Alto Garda (19.0° la max di Arco), ma anche in località ben più in quota come Malè in Val di Sole che ha raggiunto 18.4° a 720 m o Miola di Piné che a quasi 1000 m ha raggiunto 16.2° di massima.

Anche stasera prosegue il fenomeno del "föhn alto", o meglio alle quote medie, e così mentre nella conca cittadina attualmente si va da 2 a 4°c basta salire di poco nei dintorni collinari che c'è un vero forno acceso, con 8.0° ai 312 m delle Laste, 9.6° ai 392 m di Martignano e ben 10.7° ai 700 m del rifugio Calisio.

Fra i pochi vantaggi di queste assurde anomalie c'è il risparmio sul riscaldamento, la riduzione degli inquinanti (a proposito, l'altro ieri prima dell'arrivo del vento c'era stato il primo sforamento stagionale delle PM10 in città) e le albe/tramonti colorati (foto), che proseguono a ritmo serrato.

Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231223_073515.jpgDicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231223_165638.jpg

Lorenz1982

Alla fine durante la giornata la massima oscena di 16,2°C delle 5:45 non è stata ritoccata, nel pomeriggio mi sono fermato a 16,0°C.
La stazione di Meteotrentino posta in una posizione più soleggiata della mia invece nel pomeriggio ha segnato una massima di 17,6°C ritoccando così i 16,8°C registrati questa mattina.
Il 27 e 28/12/2016 avevo avuto temperature superiori a quella di oggi (16,7°C e 17,3°C) ma durante il giorno, non con il buio.

Media della giornata della mia stazione 9,9°C, un valore tipico di fine marzo.

Attuale 4,9°C ur 62, il calo della temperatura è ancora disturbato dal vento.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Dopo 2-3 giorni di Föhn a tratti, finalmente inizia un pò di ritornante umida da sud giusta giusta per smorzare un po' le massime.

Al momento +11.5° e venticello da sud.

AltoGardameteo

Ne approfitto anche per farvi gli auguri di Buon Natale e per ricordarci di come potrebbe essere :P :-X

http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/nevenatale.htm

Giacomo da Centa

Dopo i record assoluti per dicembre di ieri a Malè, Arco, Riva, Verona, Modena, Bologna, mezza Svizzera e chi più ne ha più ne metta (ne ho scritto oggi su l'Adige nominando anche Mtaa e molti di noi, spero si legga) stasera alle ore 20.30 IN CIMA ALLA PAGANELLA abbiamo +7.5° con il 44% di ur equivalenti a un wet bulb di +3.5°!

teuz

I valori in quota dai 1000 metri ai 3000 metri stasera sia trentino che sltoadige fanno davvero impressione, senza parole. 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Qui il Föhn finalmente è cessato e questa sera alle 23:05 ho registrato la minima di giornata di 1,8°C.
La massima invece è salita fino a 12,9°C alle 13:10, media di giornata 5,0°C (ieri 9,9°C).

Attuale 2,2°C ur 76%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Nonostante la notte serena oggi non è riuscita la gelata ma solo una parziale brinata, troppo calda l'aria sopra la testa nonostante l'inversione, con lo zero termico che secondo MT ha raggiunto i 3600 m; gli estremi odierni a Trento Sud sono stati 1.4°/11.1°, con la massima che è stata limitata dall'intensa nuvolosità medio-alta in arrivo da NW dopo mezzogiorno, anche con alcune "virga" (foto 1), e in graduale dissoluzione solo dopo il tramonto, che per l'ennesima volta è stato molto colorato (foto 2).

Stamattina erano comparse alcune nubi iridescenti, che ho anche provato a fotografare ma con scarsi risultati, mentre stasera è tornato il sereno ma la temperatura scende piuttosto lentamente, col solito divario delle ultime sere fra la collina che viaggia ancora sui 6-7°c e il fondovalle dove si va da 1°c a 3° circa.

Quasi dimenticavo, buon Natale a tutti!

Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231224_134214.jpgDicembre 2023 (Italy - Europe - World)-20231224_164227.jpg

Giacomo da Centa

Buon Natale carissimi.
Procede a spron battuto la conquista delle Alpi da parte del nuovo clima africano. +8.1° in cima alla Paganella con 5° di bulbo umido. Praticamente siamo diventati la Sila.

Qui a Centa attuale +5.5°...

Bernie

In quota oggi è un incubo ma sul serio. Al Lusia molla come a Pasqua ma sono le 10 di Natale non le 12 del 2 aprile. Pazzesco perché è pure umido quindi non basta il sole basso e dew point...
Pauroso
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Mai avrei pensato di vivere aprile al 15 dicembre.
Bestemmie a nastro nonostante la festività 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Adesso 8 al rifugio graffer che si trova su terreno innevato e pure quasi pianeggiante che dovrebbe godere di un pó di inversione, 1,4 Predazzo e 6,5 passo feudo, 8,5 a oberegghen a 2100