News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Citazione di: Flavioski il Dom 12 Novembre, 2023, 22:31:15A Trento città direi di no; da quando prendo i dati meteo (1977) è successo poche volte e quasi sempre si è trattato di rapide bufere da NW con fiocchi svolazzanti per qualche minuto o al massimo accumuli sul cm a farla grande presto spazzati dal föhn (e in questi ultimi casi quasi sempre per interazione con temporaneo richiamo mite da SW).

Già diversa la storia a Bolzano, sfondamenti direi rari ma non impossibili data la maggior vicinanza allo spartiacque principale: esempio eclatante quello del 21 dicembre 1991, in cui un mega sfondamento da NW portò importanti nevicate anche sui versanti italiani con mezzo metro di neve a Sondrio ma una 20ina di cm pure a Bolzano; in quel caso a Trento il cielo si coprì dal mattino con "virghe" nevose quasi al suolo visibili verso N sul Monte di Mezzocorona (nevicò in pratica su tutto il Sudtirolo da Salorno in su da quanto ricordo) ma senza riuscire ad avanzare ulteriormente verso sud, un nervoso!
Grazie per la risposta, per Valsugana stessa storia?

El Bonve

Long che inizia a movimentarsi. Teniamo d'occhio...

Naturalmente farà un fine novembre-prima decade di dicembre epica, normale conseguenza del fatto che sarò in ferie a migliaia di km da qui. 

Vi conviene preparare le pale. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

..beh anche l'anno scorso il 9 dicembre avevamo avuto delle belle nevicate in alta valsugana, poi il nulla più assoluto...

AltoGardameteo

#153
Fino al prossimo week-end settimana tranquilla, forse qualche nuvola in più venerdì con due gocce e due fiocchi in montagna.
Domani e mercoledì temperature particolarmente miti, soprattutto se mercoledì c'è qualche accenno di Föhn.
Temperature più normali nel week-end.

Poi, come dice bene Bonve, ci sarebbero buoni segnali "invernali" per la prossima settimana, soprattutto se l'alta tenderà a piazzarsi, come sembra, in pieno Atlantico.

EttodiNeve

Citazione di: Marco22 il Dom 12 Novembre, 2023, 10:42:14Curiosità: c'è mai stata una nevicata (decente) per sfondamento da nord in Trentino? escludendo Valli di Non e Sole dove credo ciò avvenga un pò più spesso.
di recente aveva fatto qualcosa il 3 gennaio 2018

simofir

negli ultimi anni quando iniziano configurazioni fredde spesso e volentieri diventano il momento del centro sud (Adriatico), ma monitoriamo :)

teuz

Ormai fa secco per mesi alternato  a passate quasi alluvionali che vanno a compensare il deficit.. 
A sto punto spero un mese secco per poi nuovo periodo con precipitazioni, ma stavolta solide  ;D come l'anno scorso insomma.. a qualcosa ci dobbiamo pur appigliare
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Lun 13 Novembre, 2023, 10:10:25Grazie per la risposta, per Valsugana stessa storia?
Penso di sì, anche se non ne sono certo.

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Lun 13 Novembre, 2023, 17:37:11di recente aveva fatto qualcosa il 3 gennaio 2018
Esatto, ma rientrava nei casi che citavo prima almeno in città e zone limitrofe, con una lieve imbiancata (0.5 cm) durata meno di mezz'ora e spazzata poi dal vento da NW; in assoluto comunque fu un episodio notevole, con importanti sfondamenti in Val d'Aosta e Alto Adige dove vicino al confine si superò il mezzo metro di accumulo, tipo in Valle Aurina, mentre oltralpe ci furono anche temporali nevosi e molti danni per i forti venti. 

Può essere che avesse fatto qualche discreto accumulo anche in alto Trentino, tipo Val di Sole o Val di Fassa, ma sinceramente non ricordo. Comunque da quando seguo la meteo almeno qui a Trento non ho mai visto nevicate da sfondamento "puro" superare il cm di accumulo e l'ora di durata, e chissà mai se riuscirò a vederle in futuro..

AltoGardameteo

I modelli, soprattutto GFS al momento, questa mattina stanno prendendo una piega interessante già sulle 150-170h, con alta in aperto Atlantico e freddo (forse nemmeno così "secco") da NE.

Vediamo dai  :benedizione:

Eskimo

speriamo ...urge un'altra mano sui monti... e temperature molto piu basse ............
VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 19 Novembre, 2023, 10:56:58I modelli, soprattutto GFS al momento, questa mattina stanno prendendo una piega interessante già sulle 150-170h, con alta in aperto Atlantico e freddo (forse nemmeno così "secco") da NE.

Vediamo dai  :benedizione:
freddo può darsi (ma ecmwf non lo vede al momento).
per le precipitazioni vedo il nulla quasi certo fino a dicembre.

Alessandro de Costa

Gfs 06 molto molto freddo ma reading non vede un gran che, precipitazioni zero assoluto secondo me. 

simofir

stasera per esempio sono migliorati con discesa artica più occidentale e bello soprattutto ecmwf in quanto a fenomeni.

Alessandro de Costa

Spaghi interessanti per le temperature dalla settimana prossima e curiosi vederli così piatti in sottomedia,  per quel che valgono vista la distanza temporale