News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Gio 02 Novembre, 2023, 22:50:59Io sugli spaghi vedo precipitazioni domani e nel week end con temperature nettamente più basse.
Sbaglio?
Anche domani.
E per sabato domenica, pur se partiamo saturi, vedo quota neve sui 1000 e forse meno.
Sbaglio 2?
Per domattina ok, imbianca anche sui 1300 m penso. Ma i lam per sabato sera vedono iniziare le precipitazioni con 0° a 1700 m in aumento abbastanza netto in nottata fino a 2200/2300 m sui settori sud. Quindi quote più alte di quelle che dici. A presto Daniele!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Giacomo..

vedendo le webcam esaltanti di questa mattina, secondo me domani partiamo in neve molto bassi.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Ven 03 Novembre, 2023, 10:14:30Giacomo..

vedendo le webcam esaltanti di questa mattina, secondo me domani partiamo in neve molto bassi.
È quello che sospetto anch'io. Se stasera rasserena e calano un po' le temperature, magari nevica anche sotto i 1000m... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Flavioski

Magari andasse alla GFS-06z, che vede per le prime ore della notte su domenica la 0°c a 850 hPa direttamente sulla Val d'Adige..   :o

Ma temo che andrà alla ECM, ossia + o - quello che mette MT e cioè quota neve in rialzo fin sui 2000 m nel corso dell'evento.  >:(

Ma fosse che per una volta si sbaglia?  ::)

Bernie

El Bonve

Per questa sera passaggio rapido ma bello incisivo, in 6 ore circa dovrebbe scaricare 20/30mm con bella neve sopra i 1000/1200m. 

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Eh si, roba di 5-7 ore massimo ma con accumuli niente male.
Quota-neve non facilmente decifrabile, ma l'intensità potrà fare il suo.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 03 Novembre, 2023, 10:20:41È quello che sospetto anch'io. Se stasera rasserena e calano un po' le temperature, magari nevica anche sotto i 1000m...

Prime gocce a Centa. Attualmente ai passi Sommo e Mendola, entrambi a 1360 m, rispettivamente +2.0° e +1.3°.
Vediamo quanto si bilancerà il raffreddamento da precipitazioni e l'avvezione calda nei due posti, il Sommo soffre più la seconda, la Mendola beneficia meglio del primo effetto. Vedremo.

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Ven 03 Novembre, 2023, 14:01:23Magari andasse alla GFS-06z, che vede per le prime ore della notte su domenica la 0°c a 850 hPa direttamente sulla Val d'Adige..  :o

Ma temo che andrà alla ECM, ossia + o - quello che mette MT e cioè quota neve in rialzo fin sui 2000 m nel corso dell'evento.  >:(

Ma fosse che per una volta si sbaglia?  ::)

Incredibile, alla fine è andata proprio come diceva il tanto vituperato GFS 06, con la resistenza della 0°c fino alla prima parte della notte. 

Importante eccezione alla regoletta che vuole che il modello più pessimista sia poi quello che prevale, almeno una volta ogni tanto dai..  ;D

Bernie

Attenzione alla settimana. Nuovi apporti. Venerdì interessante!!

Marco22

Quale quota neve secondo voi per la prossima perturbazione?

El Bonve

Prossima passata al momento poca roba, entra strettina da nw con una decina di mm. 
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Nessuno dice niente ma io vedo un venerdì con quota neve interessante, inferiore ai 1500 m che scrive MeteoTN.
Non ho guardato quando si copre e inizia mi pare di notte o forse la sera di giovedì.

Invece la prossima pare configurarsi un peggioramento più serio con quota neve più alta purtroppo....siamo sulla +5 in media, meglio l'ufficiale sul quale speriamo.
Io guardo GFS che ci ha preso ultimamente...

Che dite?