News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#1
Probabilmente ci sarò all'assemblea ma non alla cena.
#2
Non vorrei che i modelli iniziassero a leggere la situazione in stratosfera, visto che secondo gli esperti del CTS di MNW subito dopo Natale ci sarebbe il superamento della famigerata soglia del NAM; da quanto ho capito se non ci dovesse essere comunicazione con la sottostante troposfera ci potremmo ancora salvare in corner, mentre nel caso contrario (che loro ritengono abbastanza probabile) partirebbe probabilmente il condizionamento di circa 60 giorni, che significherebbe giocarsi tutto gennaio e gran parte di febbraio, almeno nelle nostre lande sudalpine. 

Del resto neppure le proiezioni stagionali danno molte speranze, con altri due mesi sopra la media termica e con in più gennaio particolarmente secco, mentre per febbraio il segnale sembra un po' meno netto. Insomma servirebbe un mezzo miracolo..  :-\
#3
Citazione di: Marco22 il Ieri alle 09:38:21Secondo voi potrebbe fare sbarbonata domani a bassa quota o solo leggera imbiancata in montagna?
Sono d'accordo con El Bonve, secondo me per ben che vada si potrà vedere qualche minuto di fiocchi portati dal vento attorno alle 17-18, come vede il modello svizzero, ma roba davvero effimera, e non è nemmeno detto che (nel caso) a bassa quota riesca ad essere neve. E non è detto neppure che imbianchi in montagna, e comunque poi con almeno 3 giorni di vento a seguire resterebbe ben poco. Discorso diverso ovviamente per chi avrà la fortuna di rientrare nella linea di sfondamento, ma più che altro questo riguarderà l'alto Sudtirolo, con in prima linea penso l'alta Venosta, la zona di Vipiteno e la solita Valle Aurina; da noi forse qualcosina in alta Val di Fassa e nel NW della provincia, ma direi nulla di eclatante.

Poi come al solito spero di sbagliarmi, ma stavolta per il bianco Natale mi sa che è il turno del centro-sud interno e adriatico, oltre che del versante nordalpino. Sperando che prima o poi arrivi anche il nostro turno!
#4
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 20 Dicembre, 2024, 23:19:16Qui raffica massima di 45,0km/h misurata alle 10 dall'anemometro in giardino parzialmente riparato dalle case, valore massimo di quest'anno.
Minima 1,9°C intorno alle 23 e massima 10,1°C alle 13:45, media 6,4°C. La massima a doppia cifra mancava dal 27 novembre. Ur minima 28%.
Attuale 2,0°C UR 52%, c'è ancora qualche raffica di Föhn.
Anche per la mia stazione la raffica di 32.2 km/h registrata oggi alle 11.36 è la più forte dell'anno, considerando che anche il mio anemometro è parzialmente riparato e oltretutto sottostima; secondo i dati di MT la massima raffica all'osservatorio delle Laste avrebbe raggiunto i 106.2 km/h, dato davvero ragguardevole e in linea con le raffiche rabbiose di föhn come non ricordavo da tempo.

Altra cosa che mi ero dimenticato di segnalare: la media giornaliera di 8.4°c, se confermata, sarà nettamente la più alta di dicembre superando i 5.6°c del giorno 10, e per trovarne una superiore devo risalire fino al 4 novembre!
#5
A Trento Sud l'ultimo episodio piovoso avvenuto fra ieri pomeriggio e le prime ore di stanotte ha lasciato nel pluviometro 16 mm esatti (14.2+1.8), portando il mensile a 25.8 e l'annuale a 1705.6 mm, dato che potrebbe anche essere definitivo visto il nulla all'orizzonte fin verso fine anno, ovviamente salvo gradite sorprese.

La neve alla fine si è spinta fin sui 500 m a fine episodio e qualche fiocco marcio si è visto fino in città, prima che il forte vento da nord spazzasse via tutto dalle prime ore della notte, rendendo il sonno difficile a diverse persone (me compreso) dato il gran frastuono all'arrivo delle raffiche più forti; il föhn dopo una breve pausa ha poi ripreso a soffiare in mattinata e fino a metà pomeriggio, per attenuarsi un po' verso sera.

Ecco comunque i dati degli ultimi giorni di Trento sud:

17/12: 0.3/10.3 (3.5°c); sereno con brinata al mattino, poi velature da NW fra pomeriggio e sera;
18/12: -0.7/8.7 (2.4°c); variabile al mattino, poi sereno da metà pomeriggio e in serata/notte;
19/12: -2.1/3.9 (1.2°c); brinata al mattino con nubi in aumento da SW e pioggia in intensificazione dalla sera;
20/12: 2.4/11.5 (8.4°c); ultimi rovesci con qualche fiocco a inizio notte, poi föhn forte da N-NE da metà notte e per gran parte della giornata, con nubi in diradamento fino a cielo sereno.

Nelle foto la Paganella stamane, imbiancata ma con l'evidente azione del vento, e il bel tramonto di stasera.
#6
La salvo perché trattandosi di una mappa a 240 ore e per giunta dello 06 di GFS non si verificherà mai :P , però l'evoluzione mostrata mi ricorda la fine di novembre 2005, anche se magari con modalità leggermente diverse: goccia fredda di rientro da est sotto la spinta dell'alta pressione sulla Bielorussia (si nota meglio dai pannelli precedenti), e nel contempo aggancio nordatlantico grazie alle mosse del poderoso anticiclone termico sulla Groenlandia, coi massimi che sfiorano i 1060 hPa; il tutto con la -5° a 850 hPa che copre tutto il Nord Italia e con la 0° che sfiora la Puglia.

Fantameteo, proprio! Della serie: nun capita, ma se capita.. (cit.)  ;D



#7
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Dicembre, 2024, 23:09:12Sì non saprei, domenica si attiva nei bassi strati sulla pianura un certo richiamo da ovest e forse da sud sul Trentino, mentre sfonda potrebbe esserci della momentanea convergenza ma casomai poi spazza di nuovo col vento. Vedremo.
Credo sia probabile, infatti l'animazione dello Zamg che oggi arriva fino a domenica sera vede qualcosa di simile, con un paio di nuclei più "bassi" rispetto alla linea di sfondamento, che si muoverebbero il primo grosso modo dalle pianure lombarde al basso Veneto, mentre il 2° dalle Orobie all'alto Garda e basso Trentino in generale, scappando rapidamente via verso est.

Tutto questo verso metà/tardo pomeriggio di domenica, ma già in serata sarebbe tutto passato, col fronte ormai pressoché dissolto che si ricostituirebbe solo sul Centro Italia, soprattutto lato adriatico.
#8
Da quel poco che si capisce dalla web-cam sembra girare anche a Cadine, e perfino a Lavis si notano parecchi missili al lampione. Intanto su a Vason è bufera!
#9
Tutto bianco ormai a Candriai, dove è girata da neanche mezz'ora; qui adesso si vedono splatter al lampione, soprattutto in corrispondenza delle forti raffiche di vento da NE, a suo modo direi che è quasi spettacolare.

#10
Temperature in crollo in quota, Palon a -2.8°, Costalta -2.6°, Vaneze -1.2°, Viote 0.2°, mentre nevica ormai sotto i 1000 m, è girata anche a Candriai e Lagolo, e al Redebus dove prima pioveva adesso è tutto bianco. 

A fondovalle invece lieve aumento (TN centro da 2.7° a 3.3° in poco tempo) per l'ingresso del vento da N-NE, piuttosto forte in questi ultimi minuti, anche se per ora continua a piovere.
#11
Adesso nevica più seriamente su a Vason e anche alle Viote, mentre mi sembra di vedere qualche splatter anche ai 970 m di Candriai; qui da alcuni minuti piove più intensamente e sta entrando il vento da NE, accumuli fino a 7-8 mm a sud di Trento.

Edit: diverse fulminazioni in Alto Adige, a occhio direi in zona Pusteria!
#12
Dalla web-cam di Skyline vedo che è girata in neve anche alle Viote, e siamo di poco sotto ai 1500 m, dai dai!

E intanto su a Vason inizia ad imbiancare.  :)
#13
Intanto su a Vason sembrerebbe finalmente ingranare, neve più fitta e a occhio un po' meno pesante di prima, anche se per adesso non attacca.

#14
Citazione di: El Bonve il Gio 19 Dicembre, 2024, 21:06:17Ma secondo voi sarà possibile qualche fulmine? Fronte freddo parecchio attivo...
Ci stavo pensando anch'io prima, vedendo la pressione crollare così velocemente, caratteristica tipica dei temporali invernali.

Dalla mappa di Blitzortung vedo ora che in Austria e in particolare in Tirolo sono in atto dei temporali, chissà se al passaggio del fronte in zona sudalpina non se ne attivino alcuni anche qui, io non lo escluderei a questo punto. Nel caso attorno a mezzanotte o poco dopo, credo.
#15
Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 19 Dicembre, 2024, 20:43:11Qual è la quota neve per ora?
Credo ancora sui 1500-1600 m; per dire a Vason sui 1600 m nevica (poco, a intermittenza e bagnato) ormai da un paio d'ore, e ovviamente per il momento non attacca.

Dall'animazione di search.ch il clou qui dovrebbe arrivare fra le 22.30 e l'1.30 circa, per poi smettere piuttosto rapidamente; per ora le prp restano ancora piuttosto deboli (vedo in giro accumuli quasi tutti fra 1 e 3 mm), sarà da vedere cosa succederà quando (e se) arriveranno le prp più intense.