Probabilmente ci sarò all'assemblea ma non alla cena.
14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
Mostra messaggi MenuCitazione di: Marco22 il Ieri alle 09:38:21Secondo voi potrebbe fare sbarbonata domani a bassa quota o solo leggera imbiancata in montagna?Sono d'accordo con El Bonve, secondo me per ben che vada si potrà vedere qualche minuto di fiocchi portati dal vento attorno alle 17-18, come vede il modello svizzero, ma roba davvero effimera, e non è nemmeno detto che (nel caso) a bassa quota riesca ad essere neve. E non è detto neppure che imbianchi in montagna, e comunque poi con almeno 3 giorni di vento a seguire resterebbe ben poco. Discorso diverso ovviamente per chi avrà la fortuna di rientrare nella linea di sfondamento, ma più che altro questo riguarderà l'alto Sudtirolo, con in prima linea penso l'alta Venosta, la zona di Vipiteno e la solita Valle Aurina; da noi forse qualcosina in alta Val di Fassa e nel NW della provincia, ma direi nulla di eclatante.
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 20 Dicembre, 2024, 23:19:16Qui raffica massima di 45,0km/h misurata alle 10 dall'anemometro in giardino parzialmente riparato dalle case, valore massimo di quest'anno.Anche per la mia stazione la raffica di 32.2 km/h registrata oggi alle 11.36 è la più forte dell'anno, considerando che anche il mio anemometro è parzialmente riparato e oltretutto sottostima; secondo i dati di MT la massima raffica all'osservatorio delle Laste avrebbe raggiunto i 106.2 km/h, dato davvero ragguardevole e in linea con le raffiche rabbiose di föhn come non ricordavo da tempo.
Minima 1,9°C intorno alle 23 e massima 10,1°C alle 13:45, media 6,4°C. La massima a doppia cifra mancava dal 27 novembre. Ur minima 28%.
Attuale 2,0°C UR 52%, c'è ancora qualche raffica di Föhn.
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Dicembre, 2024, 23:09:12Sì non saprei, domenica si attiva nei bassi strati sulla pianura un certo richiamo da ovest e forse da sud sul Trentino, mentre sfonda potrebbe esserci della momentanea convergenza ma casomai poi spazza di nuovo col vento. Vedremo.Credo sia probabile, infatti l'animazione dello Zamg che oggi arriva fino a domenica sera vede qualcosa di simile, con un paio di nuclei più "bassi" rispetto alla linea di sfondamento, che si muoverebbero il primo grosso modo dalle pianure lombarde al basso Veneto, mentre il 2° dalle Orobie all'alto Garda e basso Trentino in generale, scappando rapidamente via verso est.
Citazione di: El Bonve il Gio 19 Dicembre, 2024, 21:06:17Ma secondo voi sarà possibile qualche fulmine? Fronte freddo parecchio attivo...Ci stavo pensando anch'io prima, vedendo la pressione crollare così velocemente, caratteristica tipica dei temporali invernali.
Citazione di: Andrea Pradelli il Gio 19 Dicembre, 2024, 20:43:11Qual è la quota neve per ora?Credo ancora sui 1500-1600 m; per dire a Vason sui 1600 m nevica (poco, a intermittenza e bagnato) ormai da un paio d'ore, e ovviamente per il momento non attacca.