Borgo Chiese, inizia ad imbiancare, temperatura leggermente positiva
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
Mostra messaggi MenuCitazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Gennaio, 2021, 00:30:15Chiedo a Matteo, esperto del clima del Trentino sud occidentale;
Sembra quasi esserci qualche schiarita, o meglio nuvolosità meno compatta che lascia trasparire un pò di luce lunare.
Storo prossima ai +3° ... magra consolazione pensare che almeno qui in Busa oggi un pò di neve almeno si è vista ... pensare però di aver buttato altri fattibilissimi 10-12 cm lascia l'amaro in bocca ...
Speriamo di recuperare la settimana prossima
Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2019, 22:00:10Mitica la cantinota dei fratelli Bressan [emoji485]Citazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Febbraio, 2019, 20:22:43Oh Teo, cosa vuoi che ti dica? Oggi ero a Padergnone, poi sono stato alle Sarche passando dal Lago di Toblino. In quella zona è tutto verde (alberi sempreverdi, non spogli) fino a 700 metri, non c'è nemmeno un cm di neve fino a quella quota... per me è radicalmente diverso dalle valli limitrofe. È la mia opinione, libero di non accettarla, dormirò lo stesso.Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2019, 20:11:20
In inverno, i fianchi delle montagne lungo l'Adige sono marroni fino a 800=1000 metri, Matteo. Questo perché gli alberi che li ricoprono in autunno perdono le foglie... E sopra poi ci sono le conifere. In Valle dei laghi, invece, 20 km (non 500 metri) a nord del Lago di Garda, i pendii dei monti sono verdi. In altre parole le piante hanno foglie tutto l'anno. E non sono abeti, sia chiaro. Sono lecci. Questo a prescindere dalla neve. E il colpo d'occhio è radicalmente diverso dalle valli limitrofe a prescindere dalla neve. Inoltre Padergnone è a 300 m di quota, non 80 come Riva. e i pendii dei monti intorno sono verdi fino a 6-700 metri, Matteo. Ri-allego foto.
Ho capito Pippo, ma parliamo di una sola pianta.
Perdonami ma non capisco come si possa voler far passare per completamente diverso il paesaggio ed il clima di una zona per una sola pianta; posso capire altri eventuali "metodi", ma non questo.
Inoltre scusa, ma il leccio è presente solo a macchie, mica copre interi versanti; se guardi anche sopra Bolognano o Varone (zona Deva) ci sono alcune chiazze di lecci sempreverdi fino a 800-900m, ma per il resto ci sono pinete e alberi caducifogli.
Prendo sempre la mia fotocam verso NE: si notano alcune macchie di lecci sopra Bolognano e Massone, ma per il resto il versante è tutto marrone a parte le zone di pinete/abetai (come quella a 300-400mt di quota sopra Bolognano, visibile appena a destra della gru inquadrata).