News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - muschio

#1
Citazione di: El Bonve il Mer 26 Giugno, 2024, 12:30:01Ricordo che abbiamo avuto un periodo molto secco prima del 2023.
Ed è così il nuovo clima: lunghi periodi siccitosi alternati a record pluviometrici, e sarà sicuramente così dopo questa fase estremamente piovosa. La dinamicità che ricordavamo è meglio scordarsela.
"Sicuramente" mi sembra forte come termine, direi possibile... a pensarci avremmo potuto dire lo stesso nel biennio 2014-15, ma gli anni successivi a mia memoria son stati estremi termicamente ma non pluviometricamente. La mia impressione e'  che questa anomalia globale - perche' cio' che sta accadendo da noi lato pluvio avviene anche in altre aree del mondo, vedi previsione di monsone indiano - si stemperi con cicli di Nino/Nina meno estremi.
#2

Chiedo per avere lumi: intendi che dal Soprasasso ci sono risorgive o falde che vanno a scaricare in alveo? Avrebbe senso considerando la natura carsica ed i laghi di Lamar...
#3
Citazione di: Flavioski il Mar 16 Gennaio, 2024, 17:58:57Da quanto ricordo a inizio febbraio 2019 arrivò una perturbazione tosta con correnti da S-SW; ... e con la perturbazione dell'1-2 febbraio a Trento Sud fece 6 cm bagnati seguiti dal diluvio (95 mm in 2 giorni), con la quota neve che schizzò a circa 1300 m.


Grazie Flavio "memory" Ski, mi ricordo una precipitazione nevosa bagnatissima che cadeva a trento centro senza attaccare, ed un metro di neve alle viote pesante come cemento. Pensavo che fossero state correnti di libeccio puro.   
#4
Non ricordo, come fu inizi di Febbraio 2019 come correnti?
#5
Belle foto! La seconda splendida, si vede benissimo l'effetto dolina intorno a Lavarone, con i faggi che crescono sul dorso dei dossi e le conifere (abete e larice) nelle parti concave delle doline/altipiani. 
#6
Citazione di: Bernie il Gio 21 Dicembre, 2023, 07:44:50Movimento a capodanno
Ed in effetti e' da 48h che anche Reading inizia a presagire un regime NAO- verso il nuovo anno. 

Latest
#7
Citazione di: teuz il Ven 01 Dicembre, 2023, 10:17:24... voglio vedere l'Adige domani....
Sono molto curioso anche io, ma ritengo probabile che in realta' l'Adige risponda molto poco a questo evento: gran parte del bacino in AA non contribuira al deflusso (neve), e secondo me la neve si scioglie comunque lentamente. Immagino invece un aumento di portata considerevole su prealpi e Brenta..