News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - andrea

#1
Il panel dell'europeo calcola continue depressioni nel nord atlantico.
Alte pressioni prevalenti sul continente.

#2
Citazione di: El Bonve il Gio 03 Novembre, 2022, 11:01:07
Io vedo solo un anticiclone abnorme che neanche in estate.


Pressioni al suolo elevate nel periodo di riscaldamento non si vedono, il gradiente latitudinale è minore












#3
Citazione di: Flavioski il Mer 02 Novembre, 2022, 23:27:52
Per quanto riguarda il dopo, finalmente nel fantameteo si comincia a vedere qualcosa di interessante, diverso dal solito mostro africano.

Probabilmente queste mappe non si verificheranno mai  ;D , però almeno si comincia a intravvedere qualcosa in chiave invernale e il fatto che sia ECM che GFS vedano comunque anticicloni settentrionali non è una roba così oscena. Sempre che poi non implodano sulle Alpi come spesso accaduto di recente, e fermo restando che per come siamo messi servirebbero più le piogge che il freddo, ma tant'è.

Ma intanto si può sognare un pochino, almeno!




Continuo a notare sinottiche conseguenti all'interazione oceanica nord atlantica di fase positiva, seppur una differente dall'altra per ovvii motivi della continua e casuale redistribuzione dell'energia.
Anzi, meteorologicamente si può parlar di record termico positivo nord atlantico, nel mese di settembre.