News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - William

#1
Confronto ieri e oggi in Val Algone 😁 si va per i 20cm!Non puoi visualizzare questo allegato.
#2
Ciao!
Alta Rendena oggi neve al suolo dai 1300m, nel pomeriggio misurati circa 10cm in paese a Campiglio. 20cm a 1650, 40cm circa a 1900m.
In foto tetto a Nambino 1770m.
Non puoi visualizzare questo allegato.
#3
Ciao!
Segnalo che a causa di un malfunzionamento ho sostituito (con il sempre prezioso aiuto di Luca) la Davis Vantage Vue che avevo in Val d'Algone con una Vantage Pro 2.

Non puoi visualizzare questo allegato.
#4
Ciao!
Per quanto riguarda le Giudicarie Esteriori a Cares la nevicata di giovedì ha accumulato 10cm. In Val d'Algone - Vallon a 1200m 14cm + 3cm di ieri col fronte che porta il parziale stagionale a 30cm con le nevicate di inizio novembre (3 nov - 1 cm, 5 nov - 12cm)
#5
Fatto [emoji1309]
#6
Casere Val Aurina stamattina, 160cm al suolo a 1650m [emoji1309]





#7
Ciao, anch'io preferirei online per problemi logistici: non arriverei in tempo in presenza a Trento. Giorno indifferente
#8
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 21 Dicembre, 2021, 14:38:23
Ciao Bantu, uhm analizzando la colonna, purtroppo già dal 24 è chiaro che entra una bolla d'aria calda a mezza quota che "taglierà" ogni speranza sotto (almeno) i 1300 m in zona Trento, forse anche oltre.
Ecco ad esempio alcuni lam che vedono già tutto ben sputtanato la sera del 23/prima notte del 24:




Giovedì 24 ore 1 a 850 hPa...direi che non servono molti commenti, e mancherebbero ancora ore all'inizio dei fenomeni...




Per la cronaca meteogramma meteoblue su base ECMWF 00z, vedrebbe risistemarsi la colonna il 24 con le prime precipitazioni di Natale che sarebbero solide fino a quote decenti (per lo meno in alcune valli).
Ma viste le differenze tra modelli e tra un run e l'altro è ancora presto per questi dettagli.



#9
Strumenti meteo / Re:Sessioni meteotracker
Mar 14 Dicembre, 2021, 09:49:01
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 13 Dicembre, 2021, 22:45:54
Interessante! Di solito Campo Lomaso è sempre più fredda, in situazioni inversionali, di Ponte Arche?
Inoltre, quel hot spot sopra Sarche è dovuto a brezza in uscita dalla forra, dall'uscita...della galleria o da leggera inversione sopra la piana del Sarca?


Ne parlavamo proprio con Luca l'altro giorno!

Purtroppo siamo un po' scarsi per quanto riguarda i dati sul fondovalle di Ponte Arche: l'unica stazione presente è dell'ufficio dighe e si trova su un argine della Sarca tra un ponte e un parcheggio 😅
D'altra parte anche la stazione Iasma di Vigo Lomaso non si trova nel punto più freddo della piana.
Tuttavia i valori registrati in quest'ultima come estremi di temperatura minima nel corso degli anni sono anche di qualche grado inferiori rispetto a Ponte Arche (vedasi per esempio i -18.5°C del gennaio scorso).
Secondo me i fattori che contribuiscono maggiormente sono prettamente morfologici:
- Ponte Arche si sviluppa a 400m circa lungo il corso di due fiumi (Sarca ovest-est e Duina sud-nord). La presenza di due fiumi implica secondo me anche una maggiore probabilità di brezze specialmente lungo l'asse della Sarca Ponte Pià - Limarò, Il fondovalle risulta inoltre più scavato e decisamente più stretto rispetto all'altopiano di origine glaciale di Bleggio/Lomaso/Fiavè (quota 5-600m).
- la conformazione dell'altopiano invece, gran parte pianeggiante in leggera depressione verso sud permette il ristagno di aria fredda con ampi spazi aperti e quindi anche un notevole skyview factor che sicuramente accentua il raffreddamento.


Tuttavia sarebbe da continuare il monitoraggio in queste situazioni di inversione per toglierci ogni dubbio 😉
#10
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 13 Dicembre, 2021, 13:21:44
Foto stupenda e didattica ! soprattutto verso la Lomasona si nota bene lo strato inversionale.

Puoi caricare appena riesci anche una versione a maggior risoluzione ?


Qui intanto oggi caldazza immonda "proveniente" dalle alte quote ... al momento +12.9° e 49% ...


Eccoti:

#11
Ciao, qui Föhn che non si è fatto sentire. Oggi minima di -10.1°C a Cares e -11.9°C a Lomaso Iasma. Max a +2.7°C ma Dp sempre sotto zero e neve che luccica.
Panoramica da drone di oggi ore 13.30: in primo piano Cares con il Bleggio, a seguire verso sinistra Fiavè col il Ballino e la piana di Lomaso con la Val Lomasona.

#12
Ciao! A Cares segnalo minima di -7.0 °C con fitta nebbia e galaverna sulle piante che ha resistito tutto il giorno dopo una massima di -1.4°C. Vediam se si riesce a fare qualche doppia cifra prossimi giorni
#13
2 cm Cares, 6 cm Villa Rendena
#14
Ciao!
Alla fine a Cares 3cm su superfici fredde, alle 2 stamattina nevicava davvero bene con fiocchi larghi.



Stamattina in Val Algone ho misurato 27cm a 1200m, mentre un altro paio di cm li ha fatti in tarda mattinata.



#15
Segnalo che sta nevicando in Val Rendena, Giudicarie Interiori e Esteriori fino a fondovalle