News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Giacomo da Centa

#1
Citazione di: Flavioski il Oggi alle 11:04:00Sono d'accordo con El Bonve, secondo me per ben che vada si potrà vedere qualche minuto di fiocchi portati dal vento attorno alle 17-18, come vede il modello svizzero, ma roba davvero effimera, e non è nemmeno detto che (nel caso) a bassa quota riesca ad essere neve. E non è detto neppure che imbianchi in montagna, e comunque poi con almeno 3 giorni di vento a seguire resterebbe ben poco. Discorso diverso ovviamente per chi avrà la fortuna di rientrare nella linea di sfondamento, ma più che altro questo riguarderà l'alto Sudtirolo, con in prima linea penso l'alta Venosta, la zona di Vipiteno e la solita Valle Aurina; da noi forse qualcosina in alta Val di Fassa e nel NW della provincia, ma direi nulla di eclatante.

Poi come al solito spero di sbagliarmi, ma stavolta per il bianco Natale mi sa che è il turno del centro-sud interno e adriatico, oltre che del versante nordalpino. Sperando che prima o poi arrivi anche il nostro turno!
Concordo con voi. Domani in Trentino secondo me le uniche zone che possono "imbiancarsi" bene con qualche cm sono le cime della Val di Fassa, forse anche il fondovalle. A ben vedere le cumulate dei lam sono irrisorie altrove (1 mm o meno...che volete che si veda). Posto sia lo svizzero, sia Icon (un filo più generoso), negli ultimi eventi vedo che mediamente Icon ci becca meglio:

#2
Vento forte in corso, ai massimi.
La mia stazione è imbucata e a Centa il vento da nord è un po' schermato dai rilievi, ma spinge anche qui:
#3
Piove con rari splatter, sempre +1.2° ma c'è una pastella di neve fradicia sulle auto
#4
Qui a 830 m +1.3°, prima era +1.1°, fa fatica ma piove bene. Poco fa a Pian dei Pradi nevicava pur bagnato con +0.3°. Speriamo, sono a 6.2 mm.
#5
Qui a Centa sono a +1.7° dopo che ero andato a +2.4°. Pioggia abbastanza battente.
Con W e SW in quota noto sempre una forte altalena delle temperature, essendo sotto la Vigolana vado frequentemente sotto effetto favonico. Spero comunque di fare un'imbiancata, l'avevo prevista :-P (roba da 1 cm)
#6
Sì non saprei, domenica si attiva nei bassi strati sulla pianura un certo richiamo da ovest e forse da sud sul Trentino, mentre sfonda potrebbe esserci della momentanea convergenza ma casomai poi spazza di nuovo col vento. Vedremo.
#7
+2.6° a Roncafort...ma anche alle Viote, purtroppo.
#8
Dal 23 a Capodanno mi sa che vivremo un periodo anticiclonico e in gran parte sereno. Dalle proiezioni settimanali Ecmwf sembra asciutta anche la settimana 30/12-6/1.
#9
Qui altra giornata non fredda, estremi +2.2°/+7.5°.
Adesso sono a +2.5°.
Manto nevoso che si sta ritirando progressivamente, prati al sole già abbastanza sgombri e neve che si "allontana" dalle case. In campo aperto comunque 6/7 cm ci sono.

Situazione migliore sul fondovalle della val del Centa e in Alta Valsugana fra Caldonazzo e Barco (quota 500 m circa), dominato dall'ombra, dove l'inversione perpetua mantiene alla grande la neve. Ecco una foto che ho fatto a Barco stamattina, ho fatto un giro in bici essendo in ferie e ho pedalato su alcune strade innevate alle Lochere, secondo me 7-10 cm, ma ben ghiacciati:

#10
Notte di föhn "ondulatorio" con temperature molto sopra lo zero, a un livello tale da fare fondere le tracce di neve sull'asfalto pur in una notte serena: minima +3.3°.

Allego grafico delle temperature a Centa e della situazione in Provincia, molto didattica su quali siano le valli più vocate al "deposito" dell'aria fredda in caso di debole föhn.
#11
E' come sperare di estrarre un numero basso dal sacchetto della tombola (meteo), ma da un sacchetto in cui ormai numeri bassi ne sono rimasti gran pochi rispetto a quelli alti (clima).
Basta guardare l'indice EFI delle temperature a 2 m per il nostro emisfero.
Freddo sotto media ce n'è gran poco e l'unico consistente è in Arabia, direi non utile in termini di valori assoluti.

Dal questo gruppo: https://www.facebook.com/groups/198455902158792 ho trvoato inoltre altre due immagini significative, le anomalie prima del famoso burian del 1996 e le attuali. C' sempre meno freddo in giro e le cose vengono di conseguenza.
#12
In merito agli orari di alba e tramonto, ho fatto una tabella:
#13
Anche qui a Centa gran bella sorpresa con 2.5 cm ovunque, ha nevicato sottozero stanotte dalle 1 in poi con minima di -0.9°.

Manto totale al suolo, che alla base ha del ghiaccetto (per toglierlo fino a terra serve una lama metallica o badile), di 10 cm. Paesaggio bello bianco, foto di poco fa:
#14
Sto tornando a casa da una cena a Covelo in zona Terlago, cadeva qualche micro fiocco.

Tornando a casa fiocchetti a Vattaro; da me e al Pian dei Pradi nevicatina più fitta e un po' asciutta ma con asfalto bagnato: +0.4°.
#15
Oggi estremi -1.7°/+3.8° fatti poco fa.
Paesaggio ancora bello bianco, la neve era scesa a un manto di 12 cm martedì, ne ho appena misurati 8-10 cm a seconda dei punti sul prato in ombra compatti, ben ghiacciati. 

Pressione che cala: persi 3 hPa in una mattina.