News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#1
Ottime temperature oggi. Stasera mi aspetto una grande prestazione di Rovereto che batte Trento. Non a caso Rovereto è la regina delle sbarbonate.
#2
Oggi più che altro è un po' di convergenza per fronte da nord ovest come nei temporali estivi per via dell aria fredda in quota. Infatti ha piovuto di più verso Trento Nord come spesso capita. 

Per venerdì mi sembra che sia GFS che Reading convergano tra 2 e 8 mm. Se va bene inzuccherata in fondovalle.
#3
Ciao, 
vi invito a rispondere a questa ricerca di UNITN:
http://ubuntu-maracchini.dicam.unitn.it:8050/ 
Giacomo
#4
Aosta fa il pieno e le pedemontane torinesi. Mercalli e Cat Berro saranno a 1000. Curiose per Torino al limite.  A questo giro vedo bene da noi Merano se fa sfondamento forte da N/W. A Trento se le temperature si incastrano bene portrebbe fare buferotta da 1-2 cm. Altrimenti girare in neve proprio quando sta per smettere.
#5
Citazione di: Bernie il Lun 18 Novembre, 2024, 18:35:32Speriamo salti quello del 26
Bah se è una lavata oltre 2000 m si. Senno servono cm di neve in montagna. Siamo pelati fino a quasi 3000 m adesso. C'è ne vuole a fare fondo. 
#6
Ondata fredda interessante. Mi sembra che le zone in Europa che avranno piu nevicate, alcune anche molto importanti e inusuali per la stagione siano: Inghilterra centrale, coste nord tedesche, nord delle alpi specie il Nord Overst (almeno un metro zona Savoia), Francia centrale, Slovenia, Ungheria e Carpazi.

Tanta neve in tanti posti di Europa. Ondata fredda che fará notizia.
In Italia rischia di fare il pieno Aosta.

Noi siamo al margine ma non del tutto fuori. Previsti accumuli scarsi ma anche scaldate scarse. Localmente in Val d´Adige temo una entrata troppo da Nord Ovest, a volte regala una bella spolverata fredda, spesso invece favonizza e si salvano le Dolomiti.

Vedremo le cose possono ancora cambiare.
#7
Gran belle minime. -3.5 in Rotaliana e Bassa Atesina. Addirittura 0 nella mite Villazzano. Se solo nel prossimo mese ci fosse una botta di culo ...
#8
Il 1951 fece nevicate mostruose in Alto Adige. Mia zia insegnava a Vallelunga sopra Curon Venosta e la scuola fu spazzata via dalle valanghe.
#9
Stamattina prima brinata nel prato del parco di Cristo Re, che é una mini "dolina" riparata dall´argine dell Adige e delle case. Minime in campagna sui +2.
#10
GFS invece propende per il ritorno dell estate a Novembre con HP calda piazzata sulla Francia che blocca tutto. Di solito purtroppo con le HP GFS è un cecchino... ECMFW ancora incerto con barlumi di speranza con rientro fresco da est.

Intanto sembra che il weekend non sia piovoso anche se con nuvole prevalenti. Ridotto il rischio di alluvione catastrofica in Piemonte mi sembra per fortuna.
#11
Come sempre Flavioski ha l´intuzione, Giacomo sa come comunicarla.
E i dati mostrano bene quello che fanno vedere i modelli climatici. Aumentano sia i mesi molto secchi che quelli umidi. Nel grafico un indice SPI standard precipitation index che dice questo.

#12
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Ottobre, 2024, 13:42:34La tendenza sul medio-lungo mi pare in miglioramento, soprattutto nell'americano, ma anche Reading schifo non fa.

Intanto probabilità in aumento per pioggia fra giovedì e venerdì.
Dove per noi "miglioramento" significa tempo perturbato, freddo o almeno dinamico giusto?  ;)
#13
Piogge abbondanti soprattutto su Sarca/Chiese. Li potrebbero esseci criticita.
#14
Anche l Avisio bello incazzato ha allagato le ampie gliene a Lavis 
#15
Sta passando adesso il picco di piena dell Adige. Sui 4 m 1200 M3 s. Notevole per via delle precipitazioni uniformi su tutta la regione. Oggi credo svuotino gli invasi in vista della pioggia di domani