News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24-30 Ottobre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Ottobre, 2011, 05:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 26 Ottobre, 2011, 20:38:42
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Ottobre, 2011, 20:04:01
Citazione di: trentinodoc il Mer 26 Ottobre, 2011, 19:57:11
Citazione di: Dany79snow il Mer 26 Ottobre, 2011, 12:45:58
Pippo cè da controllare na roba sulla rete iasma!
Come mai sulla mappa la stazione di Besenello segna 171mm come accumulo mensile,mentre in realtaà il flash di mio fratello segna il dato corretto e cioè 101.5mm?
:o

te l'avevo detto ... all'ultima pioggia (prima di questa) Iasma mostrava 81 mm (invece che 17). Ti ricordi che ti avevo chiesto se era possibile che da tuo fratello fosse piovuto così tanto?

Segnalato. :ciao:

Pippo hai visto che hai la stazione impaccata alle 14 e zifola? :o

Zio porcole ghe n'è sempre una... Ora controllo.

MrPippoTN

Nella palazzina dei miei è saltata la linea telefonica e l'adsl. Forse per lavori (c'è un cantiere, vicino). Hanno già segnalato la cosa al 187, per stasera va così, spero che domani il guasto venga risolto.

:ciao:

Fede

1mm nel pomeriggio
mensile 164mm (Mezzocorona)

trentinodoc

+9,4°C e 96%
0.2 mm durante una minipisciatella alle 12.45
mensile a 124.6 mm

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Buonasera a tutti!!

Tot peggioramento 55,6 mm qui a Predazzo est...(31,2 ieri + 24,4 oggi) confermati dal manuale!

Current 6.8° ur 91%
;)

brunzy

minima current 2.8° con ur 96% reumatismi a manetta !

christian trento

Per quanto riguarda i colori autunnali sono anch'io perfettamente d'accordo (e sono proprio convinto) con Enrico nel sostenere che quest'anno sono in ritardo di almeno un paio di settimane (se non 3) e questo è confermato anche da tutti gli utenti di un forum nazionale.
In sostanza cio' che si osserva oggi, mediamente lo si dovrebbe osservare verso 5/10 ottobre... non c'è nessun utente che abbia sostenuto la regolarità tempistica cromatica di questa stagione 2011.  Fino al 5/10 d'ottobre sembrava di essere ancora in pieno agosto!

http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=157764&page=2

MrPippoTN

#263
Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 07:33:41
Per quanto riguarda i colori autunnali sono anch'io perfettamente d'accordo (e sono proprio convinto) con Enrico nel sostenere che quest'anno sono in ritardo di almeno un paio di settimane (se non 3) e questo è confermato anche da tutti gli utenti di un forum nazionale.

Sì, due mesi ;D Continuiamo pure a fare disinformazione fondata sul pressappochismo.
Gradirei foto, non chiacchiere.

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 07:33:41In sostanza cio' che si osserva oggi, mediamente lo si dovrebbe osservare verso 5/10 ottobre...

5 ottobre 2010:



ESTATE. E per la cronaca l'albero a sinistra non è ingiallito, presenta solo frutti rinsecchiti... Cosa che quest'anno, non so perché, su quella pianta non è avvenuta (ma ci sono altri alberi uguali nel quartiere, e sono perfettamente in linea col periodo).

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 07:33:41
non c'è nessun utente che abbia sostenuto la regolarità tempistica cromatica di questa stagione 2011. 

Per forza, non ce n'è uno che anziché basarsi sulle sensazioni fondi le proprie affermazioni su dati empirici. Le webcam hanno la data, e non mentono. Guarda qua: http://www.wunderground.com/webcams/meteorovereto/1/show.html?year=2010&month=10&time=noon

Se poi mi dici che un anno fa, a quest'ora, aveva già nevicato abbondantemente fino a quote medie ti rispondo sì, è vero: ricordo anche che il Bernie era andato in Folgaria il 30 ottobre con suo figlio:

http://www.youtube.com/user/bernietn1962?blend=3&ob=5#p/u/0/nRmR-x0UOg4

Ma ricordo anche che:
1) è stato un evento del tutto eccezionale, non è che ogni anno a fine ottobre aprono gli impianti (lo stesso Bernie nel filmato dice "incredibile");
2) una settimana dopo quegli impianti erano già stati chiusi perché si era già sciolto tutto, dopodiché sono stati riaperti per l'Immacolata come ogni anno.

Ecco come si presentava il paesaggio il 17 NOVEMBRE dell'anno scorso:



Neve a quote medie non ce n'era più.

MA TORNIAMO ALLE PIANTE.

Citazione di: christian trento il Gio 27 Ottobre, 2011, 07:33:41
Fino al 5/10 d'ottobre sembrava di essere ancora in pieno agosto!

http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=157764&page=2

E chi l'ha mai negato? Io l'ho sempre SOTTOLINEATO. Sono stato io a postare su questo forum le foto delle fighette che prendevano il sole in costume a Piné, la prima domenica di ottobre. Sono stato io a chiamare l'Alberto e invitarlo in piazza duomo per un gelato, approfittando del caldo anziché star chiuso in casa a disperarsi. CIONONOSTANTE, AD OGGI 27 OTTOBRE, SIAMO TORNATI PERFETTAMENTE IN LINEA COL PERIODO, O AL LIMITE IN RITARDO DI UNA SETTIMANA SCARSA RISPETTO A UN ANNO FA: GUARDATI LE FOTO DELL'ANNO SCORSO: lasciando perdere la neve in quota e concentrandoci sulla vegetazione le viti erano uguali, i meli erano ancora verdi esattamente come quest'anno. Questo perché dal caldo di inizio mese sono passati 20 giorni e l'andamento termico, rispetto a 20 giorni fa, grazie a Dio è un attimino cambiato.

Aggiungo solo una cosa: il forum de ilmeteo.it per quanto mi riguarda ha la stessa credibilità di Studio Aperto. E' in assoluto il più amatoriale e dozzinale d'Italia. Un'altra volta, se proprio, chiama in causa quello di MNW (non che lì dentro, come in tutti i forum, non ci siano persone che parlano a sproposito, ma mediamente c'è gente più esperta). Un'ultimissima considerazione, e poi chiudo: con tutto il rispetto per del resto d'Italia, io ho sempre parlato delle piante nelle nostre città che si vedono nelle nostre webcam, non ho la possibilità di confrontare il fogliame che vedo dalla finestra di casa mia con quello di un anno fa a Verona, o Ancona, Firenze o Roma, dove c'è un altro clima e un'altra vegetazione. E a un certo punto, nemmeno mi interessa: anzi, per quanto mi riguarda, altrove, l'autunno può ritardare anche di due mesi e se l'inverno non arriva nemmeno affari loro, basta che fiocchi qui... visto che sono due anni che nevica più a Rimini che a Trento, la cosa mi renderebbe giusto felice.

:ciao:

Heinrich

Cieli ancora coperti.
Autunnale grigia giornata.
Bella.
9.1°/11.2° estremi odierni al momento.

MrPippoTN



I boschi di Sardagna sono uno spettacolo esattamente come un anno fa...

MrPippoTN



trentinodoc

ciao a tutti! minima ovviamente nefanda causa nubi con +7,9°C
current +16,3°C e 67%
1020.5 hPa in leggero calo
vento 6 km/hr nord
497 Watt/m2
disco power
in arrivo giornate a dir poco tiepide
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Buongiorno a tutti, buona minima di 1.7° questa mattina.....

current 6,3° aspettando il sole.... ;D