News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Valutazione qualitativa massa di aria fredda

Aperto da Thomyorke, Mar 19 Gennaio, 2016, 14:17:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Apro questo thread poichè mi sono imbattuto in varie discussioni da cui sono emersi alcuni dubbi legati al criterio da utilizzare per valutare l'effettiva "qualità" di una massa d'aria fredda che si insedia nel nostro territorio.
Certo, un parametro fondamentale è la temperatura (di bulbo secco) alle varie quote ma un fattore imprescindibile è il rapporto fra le temperature rilevate e l'umidità presente all'interno della nostra massa d'aria. Facendo interagire queste grandezze possiamo ricavare il dew point e la t di bulbo umido, rispettivamente - mi scuseranno i puristi ma per esigenze di tempo semplifico - la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria diventa satura di vapore acqueo e la temperatura che si raggiunge se si umidifica al 100% l'aria (T di bulbo bagnato). In particolare, quest'ultimo valore assume una notevole importanza se vogliamo analizzare il comportamento termico attorno alle fonti di umidità: in presenza di bassa umidità, l'acqua tende ad evaporare velocemente e l'energia richiesta da questo processo viene sottratta all'aria circostante causando una diminuzione della temperatura. Se il bulbo umido è negativo, significa che il calo termico connesso al cambiamento di stato farà scendere la temperatura al di sotto dello zero intorno alla zona interessata dallo "scambio energetico". Se siamo interessati a conservare della neve nel nostro giardino o se siamo in attesa che cadano fiocchi dal cielo, la valutazione della t di bulbo umido è piuttosto importante. Inoltre, più l'aria è secca più essa assume proprietà "isolanti": questa è la ragione per cui un pezzo di ghiaccio si conserva meglio a 5 gradi con il 10% ur rispetto ad un ambiente in cui vi sono 2 gradi saturi. Il trasferimento di calore è inibito.
Oltre a questi fattori, consideriamo per un attimo una situazione comparativa nella quale dobbiamo valutare le potenzialità del calo termico dopo il tramonto: nel primo caso (A) abbiamo cielo stellato e una T (bulbo secco) di -2 gradi con il 90% di ur, nel caso (B) abbiamo una T di 3 gradi con il 30% di ur e cielo anche qui sereno. Facciamo finta che non avvengano trasferimenti di calore con la colonna sovrastante, lavoriamo quindi solo per mezzo dell'irraggiamento per abbassare la temperatura.
Che cosa avviene? Naturalmente all'inizio è più freddo in A, anche se in B la temperatura si abbassa molto rapidamente. Ad un certo punto in A il raffreddamento fa saturare l'aria (più l'aria è fredda, meno umidità può contenere) ed iniziano i processi di condensazione: il punto di rugiada viene quindi raggiunto ed il calo termico per irraggiamento diminuisce sensibilmente per la liberazione di calore latente di condensazione che poi viene "smaltito" anch'esso per irraggiamento. Il calo termico è quindi rallentato e se non intervengono fattori inversionali non si andrà molto lontano rispetto alle temperature rilevate la sera precedente.
Nel caso B invece la temperatura, in assenza di vento, crolla letteralemente senza che vi sia pericolo che si raggiunga presto il punto di saurazione. Con irraggiamento puro quindi all'alba la stazione posta in B rileverà temperature più basse rispetto ad A, nonostante sia partita da temperature superiori.
Naturalmente altri fattori intervengono per influenzare la temperatura ma quel che è certo è che a parità di T di bulbo secco in tutta la colonna d'aria, avere bassa umidità alle varie quote si riflette poi in abbassamenti termici più sensibili quando il freddo si deposita in valle.
Dire quindi che fa più freddo con - 8 e il 95% di ur rispetto a -8 con il 60% non ha significato, a meno che non si intenda riferirsi alle sensazioni soggettive. Nel secondo caso vi è meno umidità e, ad esempio, i laghi o le cascate ghiacciano più velocemente. 
Infine allego un interessante documento nel quale vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche delle masse d'aria fredda che generalmente raggiungono il nostro territorio. Balza subito agli occhi come la più fredda massa d'aria che può raggiungerci, quella artica-continentale, presenta tassi di umidità molto inferiori rispetto a quelle che vengono registratiin presenza di semplici irruzioni polari-marittime.

http://www.meteonetwork.it/sites/default/files/le_masse_di_aria_fredda.pdf
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Grazei Franz! Gran contributo!
Il file che hai postato è interessantissimo, dovrò leggermelo stasera.
Peraltro vedo che contienedi riferimenti alla temperatura potenziale, un parametro molto importante per la previsione della stabilità specie in estate.

Approfitto di questo thread per fare una proposta, senz'altro non da poco.
Direi che una cosa che manca sul sito associativo è un profilo termico verticale.
Con le stazioni del Dany e/o con la collaborazione con Meteonetwork, avremo più stazioni fino a 2100 m in zona Trento (Palon e Paganella).
Sarebbe bello poter disporre di un profilo verticale con 4 curve: temperatura, temperatura di bulbo umido, temperatura di rugiada, temperatura potenziale. E magari le stesse curve di 12 o 24 ore prima.
Magari Pippo o Ste potrebbero darci la loro opinione sulla fattibilità. Io l'unica cosa che posso darvi è l'idea, una spiegazione di quello che ho in mente e un contributo in danaro per chi si occuperà della realizzazione e messa online.
Un prodotto simile sarebbe appunto l'ideale per - come dice Franz - valutare meglio le irruzioni fredde in zona Trento.
In questi giorni sarebbe il top.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Tutto molto chiaro, interessante e per quanto mi riguarda risaputo, nonostante io non abbia mai imparato a memoria queste tabelle:

Personalmente tra freddo secco e freddo umido io prediligo quello umido perché la mattina mi fa svegliare così:

De gustibus non disputandum est.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Gennaio, 2016, 14:45:19
Grazei Franz! Gran contributo!
Il file che hai postato è interessantissimo, dovrò leggermelo stasera.
Peraltro vedo che contienedi riferimenti alla temperatura potenziale, un parametro molto importante per la previsione della stabilità specie in estate.

Approfitto di questo thread per fare una proposta, senz'altro non da poco.
Direi che una cosa che manca sul sito associativo è un profilo termico verticale.
Con le stazioni del Dany e/o con la collaborazione con Meteonetwork, avremo più stazioni fino a 2100 m in zona Trento (Palon e Paganella).
Sarebbe bello poter disporre di un profilo verticale con 4 curve: temperatura, temperatura di bulbo umido, temperatura di rugiada, temperatura potenziale. E magari le stesse curve di 12 o 24 ore prima.
Magari Pippo o Ste potrebbero darci la loro opinione sulla fattibilità. Io l'unica cosa che posso darvi è l'idea, una spiegazione di quello che ho in mente e un contributo in danaro per chi si occuperà della realizzazione e messa online.
Un prodotto simile sarebbe appunto l'ideale per - come dice Franz - valutare meglio le irruzioni fredde in zona Trento.
In questi giorni sarebbe il top.

Ci sarebbero molte cose da fare per il sito associativo, questa è una. Io posso dare la mia disponibilità volentieri ma dopo una giornata di lavoro non ho molta voglia di mettermici da solo, lo dico francamente. Pertanto gradirei invitare chiunque se la sentisse a fissare degli appuntamenti, ovvero non le solite meteocene-sbaracco (non solo quelle), ma vere e proprie riunioni associative a casa di qualcuno (anche a casa mia, siete i benvenuti) dove ci si metta davanti ad uno o più pc e pian pianino si pianifichi la sistemazione del sito.
Per quel che c'è da fare, se vogliamo rinnovare il nostro sito nel giro di 3 o 4 mesi, vi anticipo subito che bisognerebbe trovarsi almeno una volta ogni 15 giorni...

Attendo eventuali adesioni.

Thomyorke

Intervengo brevemente per dire che è solo grazie alle irruzioni fredde che possono crearsi dei cuscini degni di questo nome nelle nostre valli. Alcuni qui dentro credono che sia sufficiente una banale alta pressione, 2 notti serene e poi boom perturbazione...
Magari da trento verso nord può nevicare ma è impossibile si creino presupposti per eventi seri.
Postiamo esempi ben circostanziati.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Gennaio, 2016, 16:17:28
Intervengo brevemente per dire che è solo grazie alle irruzioni fredde che possono crearsi dei cuscini degni di questo nome nelle nostre valli. Alcuni qui dentro credono che sia sufficiente una banale alta pressione, 2 notti serene e poi boom perturbazione...
Magari da trento verso nord può nevicare ma è impossibile si creino presupposti per eventi seri.
Postiamo esempi ben circostanziati.

Appunto. Postiamo esempi, va là. Anche il concetto di "degni di questo nome" lascia un po' il tempo che trova.
A me sembra che si stia ricominciando a parlare del sesso degli angeli.

Thomyorke

ecco un esempio: Natale 2000. Senza il contributo continentale da est, col cavolo che trento avrebbe visto neve seria:

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Sfido chiunque a postarmi carte che si riferiscono a neve seria a Trento SOLO dopo un periodo di hp centrato su di noi.
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Gennaio, 2016, 15:11:21
Per quel che c'è da fare, se vogliamo rinnovare il nostro sito nel giro di 3 o 4 mesi, vi anticipo subito che bisognerebbe trovarsi almeno una volta ogni 15 giorni...

Attendo eventuali adesioni.

Io sono disponibilissimo ad esempio per dei resoconti storici di episodi del passato, vista la mole di articoli e dati che ho recuperato (mica solo per la Busa, anzi).

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Gennaio, 2016, 16:23:17
ecco un esempio: Natale 2000. Senza il contributo continentale da est, col cavolo che trento avrebbe visto neve seria:

Quindi mi stai dicendo che il tuo Re senza freddo è immondizia? Ottimo. Ci conosciamo da più di dieci anni e finalmente ci sei arrivato.  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Gennaio, 2016, 16:48:57

Quindi mi stai dicendo che il tuo Re senza freddo è immondizia? Ottimo. Ci conosciamo da più di dieci anni e finalmente ci sei arrivato.  ;D

Sarebbe immondizia se per me la pioggia a trento lo fosse. Ma siccome non sono di questo avviso, mi spiace ma la tua conclusione è errata.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Gennaio, 2016, 16:50:53

Sarebbe immondizia se per me la pioggia a trento lo fosse. Ma siccome non sono di questo avviso, mi spiace ma la tua conclusione è errata.

Grazie per avermi illuminato. Pensavo fossi da sedia elettrica perché convinto che l'Atlantico bastasse per far nevicare a Trento, invece sei da sedia elettrica perché reputi auspicabile che a Trento piova in pieno inverno. Seguirò il consiglio della tua firma, Franz. Tutta la vita.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:14:22

Grazie per avermi illuminato. Pensavo fossi da sedia elettrica perché convinto che l'Atlantico bastasse per far nevicare a Trento, invece sei da sedia elettrica perché reputi auspicabile che a Trento piova in pieno inverno. Seguirò il consiglio della tua firma, Franz. Tutta la vita.

Il Re mi ha detto che invece seguirà la tua di firma...

;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:16:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:14:22

Il Re mi ha detto che invece seguirà la tua di firma...

;D ;D ;D

Meglio così, potessi scegliere vorrei solo retrogressioni, grazie. Il brodo di piscio se ne stia a casa sua, mi fa giusto un piacere.