News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 settembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Settembre, 2014, 14:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno, finalmente stamattina mi sono svegliato con un cielo quasi totalmente sereno e una minima discreta di 13,8°C.
Adesso ho 25,3°C ur 23%, era da inizio mese che l'umidità non scendeva così bassa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 22 Settembre, 2014, 14:33:46
Buongiorno, finalmente stamattina mi sono svegliato con un cielo quasi totalmente sereno e una minima discreta di 13,8°C.
Adesso ho 25,3°C ur 23%, era da inizio mese che l'umidità non scendeva così bassa.
se si calma il vento stanotte ci saranno minime interessanti!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco

Montagne russe da ieri sera a Cavalese: bomba d'acqua con rr di 215 mm/h :o e 33mm di accumulo finale; da stamattina squarci di azzurro sempre più intenso con favonio  a 20 km/h ed estremi 7.2/ 20.4 con ur del 35%

Heinrich

Dopo un'altra t°max estiva assieme a ieri, 25.4°C, ora t° in rapido calo e raffiche sui 35km/h con u.r. al 25%. Nottata ventosa in vista, minime domattina che a stento scenderanno sotto la cifra singola.

Andamento delle piogge all'idro di Bz molto poco fruttuoso finora: a malapena 28.6mm il parz. mensile su oltre 68mm di media '81-'10.
Significherà chiudere un mese con pesante deficit pluvio, ma siamo all'interno di un contesto pieno di surplus e stress idrici il terreno non ne ha mai avuti quest'anno.

El Bonve

c'è tn avvolta da una densa foschia.. mmh sta risalendo umidità dal garda? spero si fermi lì che voglio qualche bella minima domattina e sentire un po' di frizzo sulla faccia ::)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Un po di richiamo umido prima  del fronte da nord. Domani la minima te la alza il foen
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Dopo quattro gocce verso le 17:00, anche adesso goccioloni da alcuni Cb ... sta iniziando ad entrare l'aria fredda in quota ... +22.2°, 66%

Heinrich

Comunque sfondamento in piena regola quello in atto ora: rovesci ben oltre la linea della cresta di confine a N di Merano, sul Tessa:

Altrettanto notevole vedere dal radar lo sviluppo di linee temporalesche solo laddove l'aria è di nuovo molto umida, cioè lungo le Prealpi e attorno al Garda in Vallagarina, da Rovereto in giù praticamente.

Citazione di: yakopuz il Lun 22 Settembre, 2014, 19:10:25
Un po di richiamo umido prima  del fronte da nord. Domani la minima te la alza il foen

Infatti.
Domani qua valori sui 12° sec me, almeno all'idro, dove le brezze scorrono spesso e a lungo.

manolo

da un'ora qui è entrato un fohn violento con raffiche sui 55 km/h
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Qui è entrato da 10-15 minuti ... discrete raffiche da N-NW sui 35-40 km/h

Fede

Belle raffiche anche a Mezzocorona con +18,3 26%!!
Qui a Smarano sventa un po' meno +9,2 52%, salendo termoauto stabile nelle fascia +13,0/+15,0 dagli 800mt di Coredo ai 1050mt persi 4 gradi!

inferno bianco

Lorenz1982

Qui föhn arrivato verso le 19:10 e sta soffiando parecchio, ho ancora 18,0°C ur 23%. Solitamente picchia di più a Pergine e dintorni, invece stavolta vedo che lì sono 2°C in meno.
Estremi giornata 13,8°C / 25,9°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

meteotn non ha messo l'avviso di vento forte oggi in valle e secondo me ha cannato di brutto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Debia

Qui si sente che è iniziato l'autunno quando l'ora del garda non arriva piu il pomeriggio e viene sostituita dalla brezza della gola che sovrasta il paese, questa porta giù aria dai 1400/1500m dell'altipiano di nova Ponente, casa mia è la prima e in questo periodo di pomeriggio qui le massime vengono letteralmente limate infatti se a Laives oggi gli estremi sono stati 11.5/26.1°C qui a un paio di chilometri in linea d'aria 11.3°C/21.8°C
Questo microclima locale capita spesso nei periodi di bel tempo sia in primavera che in autunno.
Current Fohen 30km/h 15.7°C