News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: inferno bianco il Sab 23 Febbraio, 2013, 13:05:05
gfs06 ( mi ero promesso di non postare nulla, ma nell'attesa della neve mi distraggo un po' ) nel lungo mette questa...sarebbe davvero neve fantascientifica di un inverno che diventerebbe assurdo

ne parlavo stamane col pippo e il manolo.....paura 14marzo bis ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Everest

Arabba riguardo domenica............

Precipitazioni: fino alla mattina diffuse (90/100%), deboli, o moderate sui settori esposti alle correnti orientali, specie prealpini; dalla tarda mattinata e al pomeriggio/sera tendenti a divenire a carattere più sparso (60/70%), localmente a carattere di rovescio. Da sabato saranno possibili 20/35 cm di neve fresca oltre i 700/900 m, anche fino a 40/50 cm su Prealpi, Dolomiti meridionali e Sappadino, localmente meno a quote inferiori per neve un po' più pesante.

MrPippoTN

Thomyorke

che spaghi ragaaaa...

mamma che nowcasting fra poco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Il Ceve già pronto tra poco inizia da me.

Missili in cantina, contraerea in azione........allarmi ovunque.

Cevedale

Lunedì mattina...

CEVE ISOLATO CON TORMENTA E VISIBILITA' ZERO

Cevedale

MeteoTrentino mette nevicate sparse per tutto lunedì.....

teuz

ceve hai cannato solo di qualche ora la tua profezia..in effetti lo 06 è stramigliorato..forse il minimo per via delle alpi si formera' piu' a nord e soprattutto a causa del periodo e dell'instabilita' lsi formeranno più facilmente rovesci da stau..
il landi così come è , è fantastico e didattico.. la perturbazione sembrerebbe dalle 17 ale 3 di notte. ma poi va avanti ininterrotamente o quasi fin oltre le 15 grazie a continui nuovi impulsi precipitativi spinti da sud est quasi autorigeneranti.
i 20 mm non sono impossbili x trento .. e viste le temperature sapete che vuol dire.. inoltre aggiungete che si inizia di sera..terreno moooolto più freddo se non addirittura già innevato.. pauuura.. stavota speriamo di ballare tutti..sarebbe bello per una volta esser tutti felic e contenti!!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cevedale

DWD 12 troppo belle per domenica sera........

Nord shift...

MrPippoTN

Illusi dalla miracolosa generosità dell'episodio dell'11 febbraio ci siamo lasciati tutti ubriacare dalle tonnellate di carte postate a mitraglia dal Ceve e non siamo stati in grado di analizzare obiettivamente i modelli, ragazzi...  Eppure le carte lasciavano intravedere che qualcosa non sarebbe girato per il verso giusto, a sto giro...

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 13:29:44

EST, ragazzi, EST, non sottovalutate mai il malefico EST. Per me sarà una replica della scorsa volta...

Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Febbraio, 2013, 13:37:40
madonna ce piagnucolone pippo...
me ven voia de nar fora dale bale...
mamma mia...

ennesima nevicata in arrivo e piagnucola ancora dopo che a rovereto gli ha fatto 30 cm...

E mentre tutti parlavano di replica dell'11, di 30 cm a Rovereto e 20 a Trento, io ero in paranoia totale...

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 14:17:46
Per la cronaca il meteogramma di Meteoblue per Rovereto, che fino a ieri ci dava 10-20 cm, oggi vede Nordest a palla e pioviggine.

Eppure il Bollettino Arpav è imperiale... Però i rilievi veneti sono molto più ad est dei nostri, quindi con correnti orientali beccano più stau... Poi, se sto a leggere il Franz sembra che a Rovereto debbano arrivare altri 30 cm, stando a questi meteogrammi (che settimana scorsa ci han beccato ma ieri no) 0 cm... Meteotrentino mette la quota neve tra fondovalle e 500 metri perché non sa che pesci pigliare e in ultima istanza il fatto che Alessio abbia scritto che per Reading l'Emilia e il Basso Piemonte sono in pole non è un buon segno... Sapete qual'è la mia conclusione? La stessa del Franz Ieri:

Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 11:04:43
comunque VAFFANCULO trentino. Un luogo per cui uno spostamento di 1 mm delle figure bariche sulla carta apporta gli effetti di una BOMBA ATOMICA emozionale.

Di cuore.

E mentre il Ceve scriveva a caratteri cubitali PANICO ogni due minuti, io...

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 19:29:06
Vi vedo tutti lanciatissimi, boooooh... io non lo sono per niente. Lieto di sbagliare.

In mattinata oggi il minimo si sposta ad ovest e dovrebbe favorire un po' più di precipitazioni, ma la colonna d'aria ormai è compromessa e per me al massimo farà qualcosa da Trento Nord in su e in collina. E c'era chi parlava di probabile evento più importante dell'anno... Ma quando mai capitano due miracoli nel giro di 15 giorni, qui da noi? E io pirla che vi do retta e poi passo le notti insonni a sclerare... Questa è neve:

95 metri s.l.m. VERSANTE NORD DELLE ALPI E DEGLI APPENNINI TUTTA LA VITA. Quando arriva qualcosa lo sai una settimana prima, altro che sti posti dove a bassa quota fino a due ore prima dell'evento non sai mai che cosa diavolo ti può capitare...

>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

MrPippoTN

Anche questa conversazione di giovedì mattina è ILLUMINANTE. AI POSTERI:

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:11:30
Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:09:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:03:14
mi domando che diavolo di carte guardano quelli di meteotrentino...
per domenica gfs e reading vedono uno zero termico a 100-200 mt... ;D ;D ;D

Mi domando che diavolo di carte guardi tu. Con correnti orientali e minimo basso è ovvio che in Val d'Adige non fa una mazza a fondovalle:

Valsugana sepolta. Un copione visto troppe volte, quest'anno, basta.

hahaha orientali con quella carta!?
hahahaha

ma dai, si vede benissimo che le correnti sono da sud pieno, altrimenti non sarebbe giustificata la distribuzione delle prp previste dallo stesso modello che vede un bello stau alpino!
Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:13:32
Sono da sud pieno a 500 hPa, ma a 850 hPa è EST. Tradotto in italiano: NEVE ALTIMETRICA.

Non aggiungo altro.

Fede

Pippo mi stai facendo prendere male..che brutto che triste! A fine ottobre ragazzi!!!

A domani

Thomyorke

ma guarda il radar! è tutto in alto adige, al di non...
occhio fra qualche ora siam dentro...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

Buongiorno a tutti, ho letto con molta attenzione le riflessioni di Pippo e concordo su quanto affermato circa la neve altimetrica.Indubbiamente per Trento e Rovereto, attualmente, e' stata una delusione. Penso, tuttavia, che la natura sia fatta di cicli. Fino a dieci anni fa la tanto decantata Bologna vedeva pioggioni mentre qui era decisamente diverso e nessuno può affermare che non si ritornerà ai cicli dell'epoca e per quanto mi riguarda io non vivrei mai ne al nord delle Alpi ne al nord dell'appennino. In merito a meteoblue, da giorni anche io riportavo i suoi calcoli vista la precisione per Cavalese nei giorni precedenti, ma vedere i 5 cm previsti per oggi quando c'è al momento già un accumulo di venti mi fa tenere il cappello in testa.
P.S. se penso al 24 febbraio 2012, giorno del mio incidente a Montagnaga di Pergine dove c'era il nulla assoluto ed un caldo sole, direi che a distanza di un anno non ci si può lamentare